Quest’anno, in occasione del 144° anniversario della “ Breccia di Porta Pia”, nella sede del Museo Storico dei Bersaglieri dal 16 al 21 settembre 2014 sarà organizzata una serie di eventi serali aperti gratuitamente al pubblico.

Concerti di bande militari, convegni storici, rappresentazioni teatrali, esibizioni di cori polifonici e danze storiche si alterneranno nelle diverse giornate allietando il pubblico partecipante nelle zone appositamente allestite nel cortile interno dell’area museale. In chiusura della manifestazione, fuochi pirotecnici illumineranno il cielo della Capitale.
Il Museo, ubicato in Roma in via XX settembre nella michelangiolesca Porta Pia, è inserito nel tratto delle mura aureliane dove, all’alba del 20 settembre 1870, il fuoco dell’artiglieria riuscì ad aprire una breccia consentendo ai bersaglieri italiani ed altri reparti di fanteria di entrare a Roma segnando la fine dello Stato Pontificio.

Il Museo Storico dei Bersaglieri fu inaugurato dal re Vittorio Emanuele III il 18 giugno 1904 nella Caserma “La Marmora” in Trastevere per poi essere successivamente trasferito, nel 1931, negli attuali locali di Porta Pia messi a disposizione da Roma Capitale.
All’interno dell’area museale sono conservati cimeli di grande pregio relativi alla costituzione e all’evoluzione del Corpo. Fra questi, di particolare interesse storico, il documento autentico scritto dal Capitano Alessandro La Marmora, ispiratore della creazione del Corpo dei bersaglieri, denominato “proposizione per la formazione di bersaglieri” del 1836 che costituisce la carta fondamentale dei fanti piumati; la bicicletta di Enrico Toti, volontario bersagliere ciclista, eroe della 1° Guerra Mondiale che, nonostante fosse mutilato della gamba sinistra, partecipò attivamente al conflitto.

Informazioni, orari e prezzi

Museo Storico dei Bersaglieri

Dove e quando