Il Convegno-Rassegna Materiali di Antropologia Visiva (MAV) è un appuntamento biennale ideato da Diego Carpitella nel 1985 al Museo Nazionale delle Arti e Tradizioni Popolari, per discutere e verificare le ricerche e le produzioni audiovisive in ambito antropologico.

L'edizione 2014 del MAV, organizzata dall’Università di Roma “Sapienza” con l’Istituto Centrale per la Demoetnoantropologia, avrà luogo a Roma nei giorni 27-28-29 novembre presso la Sala Convegni del Museo Nazionale delle Arti e Tradizioni Popolari, dalle ore 9.00 alle ore 19.00.

Secondo la consueta formula, MAV 2014 si articolerà in tre giornate, alternando proiezioni di filmati e discussioni con relatori e autori dei materiali in programma. Si avrà inoltre la possibilità di visionare anche i video non inseriti nelle proiezioni in sala. Per questa edizione sono pervenuti circa 50 documentari.


- Giovedi 27 novembre la giornata inaugurale sarà introdotta da Maura Picciau, direttrice del Museo, e avrà come tema <>. In questa occasione la Sala Convegni del Museo sarà intitolata a Diego Carpitella. Interverranno Paolo Apolito, Rudi Assuntino, Sandro Biagiola, Francesco De Melis, Francesco Faeta, Francesco Giannattasio, Luigi M. Lombardi Satriani, Lello Mazzacane, Antonello Ricci, Simone Valitutto.

- Venerdi 28 e sabato 29 novembre verranno presentati e discussi i materiali di antropologia visiva selezionati per la proiezione in sala, suddivisi nelle seguenti sezioni: “Economie fra locale e globale”, “Etnografie visive”, “Memorie visive”, “Paesaggi sonori”, “Patrimonio e musei”, “Rito e festa”.

MAV 2014 è a cura di
Emilia De Simoni, Vito Di Bernardi, Laura Faranda,
Francesco Giannattasio, Giovanni Giuriati, Antonello Ricci

Laboratorio di Antropologia delle immagini e dei suoni
“Diego Carpitella”, tel. 06-49913389
“Sapienza” Università di Roma
Piazzale Aldo Moro 5
00185 ROMA

Archivo di Antropologia Visiva
“Annabella Rossi", tel. 06-5910709
Museo Nazionale delle Arti e Tradizioni Popolari
Piazza Guglielmo Marconi 8
00144 ROMA (EUR)
Idea.mat.beniculturali.it

Informazioni, orari e prezzi

Museo Nazionale delle Arti e Tradizioni Popolari
Sala Convegni

ore 9.00-19.00

Dove e quando