Domenica 21 Dicembre 2014, dalle ore 11.00 alle ore 19.00, presso il Circolo Ricreativo Caracciolo (Via Francesco Caracciolo 23/A) avrà luogo la seconda edizione della manifestazione Ce l’ho ce l’ho mi manca, realizzata da Family Welcome: un baratto di giocattoli organizzato per consentire a tutti i bambini di vivere un Natale pieno di gioia e di allegria. Un Natale anche per quei bambini che altrimenti non troverebbero doni sotto l’albero. L‘obiettivo di Family Welcome è portare felicità ai tanti bambini che non possono partecipare alla manifestazione (perchè si trovano ricoverati in ospedale) e che meritano un sorriso a Natale. Dopo il successo della prima edizione, a cui hanno partecipato migliaia di famiglie romane, anche questa volta sarà la generosità la protagonista assoluta della manifestazione organizzata da Family Welcome (il primo blog di approfondimento culturale family friendly, alla ricerca costante di luoghi, percorsi e iniziative per vivere la città di Roma con i bambini) con la collaborazione del Mercatino dei Piccoli.

All’ingresso della manifestazione i volontari dell’associazione La carovana dei sorrisi, impegnati da diversi anni nel divulgare il valore terapeutico del ridere (in collaborazione con l’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma) e L'Associazione no-profit Salvabebè/Salvamamme, che opera con efficacia da oltre 15 anni a tutela della maternità, attraverso una serie di progetti e di interventi mirati (in sinergia con l’Ospedale San Camillo di Roma), ritireranno i giocattoli, consegnando in cambio ai “piccoli fornitori” monete simboliche, per un valore il più possibile equivalente al materiale che è stato messo a disposizione per il baratto. Con questi gettoni simbolici i bambini potranno scegliere autonomamente “nuovi e preziosissimi” giocattoli all’interno dell’area della manifestazione dedicata al baratto.
I giocattoli che non dovessero conoscere nuovi “proprietari” verranno donati, attraverso La carovana dei sorrisi e Salvamamme, ai reparti di Pediatria degli Ospedali di tutta Italia.
Lo scambio dei giochi tra i bambini rappresenta una situazione ludica, in grado di proporre ai più piccoli un’idea del consumo eticamente sostenibile. Le cose che non si utilizzano più possono infatti costruire felicità altrove. Ciò che sembrava destinato a prendere polvere in un cassetto o in un vecchio baule riprende vita nella stanza dei giochi di un altro bambino, in modo che il consumismo, almeno nella giornata del baratto promossa dalla manifestazione Ce l’ho ce l’ho mi manca, conosca per una volta una strada costruttiva.

I bambini sono dunque invitati a “rispolverare nelle loro soffitte” giocattoli che siano ancora in buone condizioni, oppure strumenti musicali, skateboard, biciclette, libri, matite,… tutto ciò che possa interessare altri bambini!

Xmas & Family Friendly Market
Nell’ambito della manifestazione Ce l’ho ce l’ho mi manca saranno presenti delle fashion-designers, artigiane, servizi per le famiglie e unconventional design per bambini: 24 marchi già presenti sul blog Family Welcome. Inoltre, nel corso della manifestazione sono previsti laboratori (cake design, cucina, riciclo, fotografia e letture animate) e degustazioni di cibo sano e genuino per grandi e piccini. Il Circolo Ricreativo Caracciolo, che ospiterà la manifestazione, dispone di locali Family Friendly, dotati di bagno con fasciatoio, angolo per l’allattamento, bar e menù per bambini.

Family Welcome è il primo blog di approfondimento culturale family friendly, alla ricerca costante di luoghi, percorsi e iniziative per vivere la città di Roma con i bambini. Fa parte di un grande circuito internazionale (Ciudades Family Welcome Network) e in un anno ha registrato oltre 1.500.000 visite. Il blog è stato creato nell’ottobre 2013 da Priscilla Galloni e Francesca Lucia Molendini, due mamme creative che hanno saputo reinventarsi quando, dopo le rispettive maternità e a causa della crisi, hanno perso il lavoro.
Mercatino dei Piccoli: 1 blog, 2 mamme, 3 figli. Un universo di creatività da esplorare. La passione per il design e le cose belle, a misura di bambino, hanno portato Arianna Agostini, web designer e Federica Felici, fotografa, a selezionare, raccontare e condividere i progetti più originali ed innovativi dei designer, stilisti, artigiani e aziende provenienti da tutto il mondo. Insieme hanno sperimentato flash sales, una linea di adesivi ecologici ed una start-up. Dal 2009 più di 3,5 milioni di contatti.

Informazioni, orari e prezzi

Circolo Ricreativo Caracciolo

Per i bambini:
Ingresso gratuito
Costo laboratori:
5 Euro (laboratori dalle 11 alle ore 19)

Per gli adulti:
Costo ingresso 3 euro per quota associativa

Info:
Familywelcome.org
francesca@familywelcome.org



Dove e quando