Il 29 giugno torna la "Rievocazione Storica della Girandola" di Roma in sincronia musicale per la prima volta a Piazza del Popolo, Roma. Il tradizionale spettacolo di fuochi d'artificio celebra i Patroni della Capitale.

Nell'Anno Santo del Giubileo della Misericordia il Pontificio Consiglio per la Promozione della Nuova Evangelizzazione e il Pontificio Consiglio per la Cultura hanno concesso il loro patrocinio riconoscendo nell'evento il valore culturale, storico, artistico e sociale.

La Girandola è stata recuperata e rievocata per la prima volta nel 2006 dal cav. Giuseppe Passeri ed eseguita dai Colli Vaticani in occasione dell'anniversario dei 500 anni della fondazione della Guardia Svizzera Pontificia. Successivamente nel 2008 è stata ripristinata e proposta in base agli studi storici- filologici, sempre di Giuseppe Passeri, a Castel Sant'Angelo per ben otto anni di seguito. Ora, seguendo le orme storiche dell'architetto Luigi Poletti e Virginio Vespignani la Girandola si trasferisce sulle Terrazze del Pincio.


L'ideatore e progettista della "Rievocazione Storica della Girandola" nonché direttore tecnico per la realizzazione, il cav. Giuseppe Passeri, intende, però, già da alcuni anni, dare all'evento un significativo risvolto sociale, collegandolo ad una raccolta fondi, a cui tutti sono invitati a partecipare, a favore della Comunità Cristiana in Siria e Medio Oriente, duramente provata dalla persecuzione religiosa e dalla guerra. I Frati Francescani dell'Ordine dei Minori della Custodia di Terra Santa che operano in Medio Oriente faranno parte attiva ed essenziale del programma della Girandola di Roma.

Mercoledì, 29 giugno alle ore 21.40 torna, dunque, ad accendersi la Girandola di Roma a Piazza del Popolo in sincronia musicale su repertorio di musica classica italiana che sarà trasmessa in diretta su Radio Vaticana FM 105 con diffusione in tutta Italia. Il pubblico sarà invitato a guardare lo spettacolare fuoco d'artificio da Piazza del Popolo.

Patrocinata, inoltre, dalla Regione Lazio e da Roma Capitale – Municipio Roma Centro, e realizzata grazie al sostegno della Fondazione Terzo Pilastro – Italia e Mediterraneo che è main sponsor della manifestazione, di MetaMorfosi, oltre che dello stesso Gruppo IX Invicta che è organizzatore e realizzatore dell'evento, inoltre, grazie a Federico Mollicone che è il curatore, la Girandola è diventata uno degli appuntamenti principali del palinsesto culturale romano, registrando presenze di pubblico sempre crescenti di ben oltre 100 mila spettatori.

Informazioni, orari e prezzi

Gruppo IX INVICTA

Organizzatore e realizzatore della "Rievocazione Storica della Girandola"

Info:
www.nonainvicta.it

Dove e quando