Il 2 luglio si celebre in tutto il mondo "El Día E", la festa dello spagnolo, grazie alle 87 sedi dell'Instituto Cervantes presenti in quattro continenti. Quest'anno la ricorrenza è ancora più importante perché coincide con il venticinquesimo anniversario dalla nascita dell'Instituto Cervantes, l'ente ufficiale per la diffusione della lingua e della cultura spagnola nel mondo, istituito dal Governo di Spagna nel 1991.
Oltre 500 milioni di persone parlano spagnolo, la seconda lingua più diffusa al mondo sia in ambito commerciale che istituzionale. La seconda lingua più utilizzata nelle principali reti social (Facebook e Twitter) e la terza più utilizzata in Internet.

L'Instituto Cervantes di Roma, la principale delle quattro sedi italiane e tra le più importanti in Europa, come ha fatto negli anni precedenti fa coincidere questa significativa data del 2 luglio con la festa annuale di fine corso. Il programma delle attività che si svolgeranno nella sede centrale di via di Villa Albani, 14/16 - tra piazza Fiume e Porta Pia – si aprirà alle 20 con un cocktail di benvenuto, mentre dalle 21 si terrà lo spettacolo di Laura Tabanera, una delle più famose interpreti di Flamenco tradizionale. La danzatrice madrilena, allieva dei grandi maestri Paco Fernandez Ciro e Merche Esmeralda, sarà accompagnata in scena da Riccardo García Rubí alla chitarra, Paolo Monaldi al cajón e dal canto di Pepe Quirós.
Laura Tabanera balla flamenco dall'età quattro anni, il suo percorso artistico ha incrociato, oltre alla danza, anche il teatro. Ha fondato nel 1993 una propria compagnia che, oltre a comprendere artisti di diverse età e provenienza geografica, si è esibita in tutta Europa.
Dalle 21:15 spazio poi alla discoteca con una playlist di musica spagnola dagli anni della "movida" ad oggi e grandi successi latinoamericani, tra reggaeton, salsa e merengue.
Nel corso della serata, inoltre, verranno svelati i nomi dei due studenti vincitori della borsa di studio per un corso di spagnolo presso uno dei centri Enforex / Don Quijote in Spagna e dei 2 insignenti vincitori della borsa di studio presso l'Università di Elizabeth I, per un corso on-line di Storia e Geografia.

Informazioni, orari e prezzi

L'ingresso all'evento è gratuito con prenotazione obbligatoria

Per partecipare basta inviare una e-mail all'indirizzo:
cenrom@cervantes.es
entro le ore 15 del 29 giugno indicando il nome e il numero delle persone che assisteranno alla serata

Info:
06 6861871
roma.cervantes.es
cenrom@cervantes.es

Dove e quando