Con l'avvicinarsi del Santo Natale torna anche il tradizionale appuntamento a piazza S. Pietro per la Benedizione dei Bambinelli che radunerà domenica prossima 11 dicembre centinaia di bambini e ragazzi, accompagnati dai loro sacerdoti e animatori per partecipare all'Angelus di Papa Francesco. Organizzato da qualche decennio dal Centro Oratori Romani, l'evento davanti alle finestre del Pontefice rappresenta un momento importante nel percorso spirituale e formativo dei ragazzi degli Oratori, delle parrocchie e delle scuole cattoliche durante l'Avvento sottolineando la centralità del Bambino Gesù e della gioia derivante dall'incontro con un Dio incarnato che viene ad abitare il mondo ed il cuore degli uomini. Proprio sul tema "Molti Cuori e Una Capanna" i bambini e i catechisti vivranno un primo momento celebrativo nella Basilica di San Pietro con la S. Messa presieduta da S. E. il card. Angelo Comastri alle ore 10, per poi spostarsi in piazza accolti da animatori che li accompagneranno nell'attesa dell'Angelus con balli e canti natalizi prima di alzare tutti insieme verso il cielo le statuine del Bambinello che verranno poste nei presepi familiari e parrocchiali.

Le parole di Papa Francesco e l'atmosfera natalizia che già si respira in piazza daranno infatti inizio alle attività natalizie negli oratori che da sempre rappresentano per le comunità parrocchiali e le famiglie un sicuro aiuto nell'educazione di bambini e adolescenti con iniziative formative e giocose durante l'intero anno. A Roma sono presenti circa un centinaio di oratori di cui una quarantina associati al COR che promuove la pastorale oratoriana nelle parrocchie attraverso l'invio di catechisti missionari e l'offerta di formazione specifica per gli animatori. A dicembre gli oratori dell'associazione laicale si incontreranno anche il 28 presso la Basilica di Don Bosco al Tuscolano per la Festa della Riconoscenza, momento di ringraziamento comunitario per l'anno che va a chiudersi.

---------------------------

Il Centro Oratori Romani è una associazione di laici fondata nel secondo dopoguerra dal Servo di Dio Arnaldo Canepa. Da oltre 70 anni promuove la pastorale oratoriana della Diocesi di Roma seguendo un proprio metodo originale e investendo sulla formazione degli animatori, in gran parte adolescenti e giovani, e sulla crescita degli oratori parrocchiali. Attualmente associa una quarantina di realtà sparse in molti quartieri soprattutto delle periferie dove operano qualche centinaio di animatori e catechisti. Il COR collabora attivamente con l'Ufficio di Pastorale Giovanile diocesano e con il Forum degli Oratori Italiani (FOI).

Tutte le info su www.centrooratoriromani.org

Dove e quando