Durante il "weekend grasso", dal 24 al 26 febbraio, il Museo aprirà le sue porte al pubblico (in maschera e non) per gli appuntamenti dello SPECIALE CARNEVALE: la "Notte da paura", in programma per venerdì 24 febbraio, la "Cena con le Maschere bestiali" del 25 sera e "Animali in Maschera" del 25 e 26 febbraio.

Porte aperte dunque sotto le stelle per un weekend davvero emozionante e avventuroso, in cui i bambini saranno coinvolti in laboratori scientifico-creativi, attività manuali, giochi di socializzazione e di movimento, esperimenti ed enigmi, per vivere la scienza in modo originale e avvincente!

"UNA NOTTE DA PAURA… ANIMALI FANTASTICI"
Il Museo di Zoologia in collaborazione con Myosotis propone per venerdì 24 febbraio "Una Notte da Paura… Animali Fantastici". Una straordinaria iniziativa, che ha già riscontrato nelle precedenti edizioni grande successo e che prevede la possibilità di far trascorrere ai ragazzi dai 9 ai 13 anni un'intera notte all'interno del museo e di vivere un'esperienza indimenticabile. "Animali Fantastici" accompagneranno i ragazzi in un affascinante viaggio fuori del tempo, tra scienza e immaginazione, dove prove di abilità e inventiva, misteri e suggestive atmosfere coinvolgeranno i partecipanti, divisi in squadre, in una speciale avventura nelle sale del Museo a luci spente. Al termine della serata tutti a dormire nelle sale del museo, armati di sacco a pelo e materassino!
L'accoglienza dei ragazzi è programmata per le ore 21.30 e il termine per le ore 08.oo della mattina successiva.

Il costo è di Euro 50,00 a partecipante. Sono previsti sconti per prenotazione di un'intera squadra (12 partecipanti).
Per le iscrizioni è necessaria la prenotazione telefonica alla Myosotis (06 97840700)

Programma:
ore 21.30: accoglienza partecipanti
ore 22.00: inizio attività ore 01.00 (circa): tutti a dormire nelle sale del Museo
ore 7.30: colazione
ore 08.00: uscita

A CENA CON LE "MASCHERE BESTIALI"
Una nuova emozionante serata da brivido prevista per il 25 febbraio al Museo Civico di Zoologia. I partecipanti verranno coinvolti in un avvincente gioco a tappe, attraverso prove di abilità ed enigmi, per andare alla ricerca di misteriosi indizi, tracce e impronte degli stravaganti animali che "abitano il museo". Armati solo di tanto coraggio i ragazzi divisi in squadre potranno vivere un'indimenticabile avventura scientifica per scoprire l'identità di un misterioso e astuto scienziato.
E alla fine… pizza per tutti!
Programma
h 19.30 Accoglienza
h 19.30/21.30 avventura scientifica
h 21.30 PIZZA e chiusura avventura scientifica
h 22.15 USCITA

Il costo è di Euro 32,00 a partecipante. Sono previsti sconti per prenotazione di un'intera squadra (10 partecipanti).
Per le iscrizioni è necessaria la prenotazione telefonica alla Myosotis (06 97840700)

"ANIMALI IN MASCHERA"
È l'altro irrinunciabile appuntamento del 25 febbraio e del 26 febbraio, dedicato ai bambini dai 5 agli 8 anni al Museo di Zoologia. Un occasione per scoprire in un'avvincente esplorazione del Museo coloratissime livree, affascinanti e suggestive forme e le più strabilianti specie del nostro Pianeta. Ciascun partecipante viene infine coinvolto nella realizzazione di una speciale maschera animale.
L'attività prevista per le ore 15,30 e per le ore 16.45 ha una durata di 1 ora.

Il costo è di 10.00 euro a partecipante. Per le iscrizioni è necessaria la prenotazione telefonica alla Myosotis (06 97840700)

Il settore Ambiente della Società Cooperativa sociale Myosotis m.m. – servizi educativi e sociali – gestisce dal 1999 il servizio educativo e culturale del Museo Civico di Zoologia. Myosotis progetta e realizza percorsi di educazione e divulgazione scientifica ed eventi culturali per pubblico scolastico e non, con l'obiettivo di promuovere l'educazione al patrimonio e far conoscere il ruolo della scienza nella società e proporre un'immagine del Museo di Zoologia quale luogo di aggregazione, di socializzazione e di dialogo con il pubblico e per il pubblico.


Dove e quando