Lunedì 3 Aprile 2017 alle ore 18 presso la Sala Accademica del Conservatorio di Musica Santa Cecilia di Roma in via dei Greci 18 avrà luogo l'evento "Beniamino Gigli: la grande occasione", un'importante audizione per giovani cantanti dedicata al grande tenore marchigiano, tra i più celebri cantanti d'opera del XX secolo.
Porterà il nome del grande cantante lirico l'audizione ad inviti "Beniamino Gigli: la grande occasione", accolta il 3 Aprile 2017 a partire dalle ore 18 nella Sala Accademica del Conservatorio di Musica Santa Cecilia, accademia tra le più prestigiose nel panorama europeo. Organizzato dall'Associazione Beniamino Gigli Jr, l'evento avrà come protagonisti 10 talenti del canto lirico, provenienti da 10 conservatori di tutta Italia, invitati per esprimere la loro arte di fronte ad una giuria composta da direttori artistici e agenzie liriche. In particolare saranno chiamati a giudicare, tra gli altri, Christina Angelakova, direttore artistico del Mozart Festival; Angelo Taddeo, direttore artistico del Festival Pucciniano di Torre del Lago e Augusto Lombardini, assistente alla regia e maestro di palcoscenico del Festival Pucciniano. Beniamino Gigli, una delle più rappresentative voci del XX secolo, sarà l'ispirazione giusta per questi talenti che si "sfideranno" a colpi di virtuosismi e melodie.
Una serata dedicata alla musica in una delle sue forme più classiche, con le emozioni che solo la voce può trasmettere. Per tutti i cantanti che parteciperanno all'audizione ci sarà la possibilità di ottenere dei contratti lavorativi per progetti di musica lirica, concerti e rappresentazioni teatrali. I primi tre classificati avranno, inoltre, il privilegio di esibirsi in concerti di beneficenza in diverse località della Regione Marche. Un'occasione per farsi conoscere e cominciare a muovere i primi passi nel panorama musicale. Proprio a Recanati, la città che ha visto nascere il Maestro Gigli, si svolgerà il 7 Maggio 2017 il primo concerto nella regione, promosso dal sindaco Francesco Fiordomo e dall'assessore alle politiche culturali Rita Soccio.

"L'Associazione Beniamino Gigli Jr, oltre a ricordare mio nonno a 60 anni dalla sua scomparsa, si prefigge lo scopo di aiutare ad emergere i giovani talenti del canto lirico" – dichiara Beniamino Gigli Jr, nipote del Maestro – "Offriamo loro l'opportunità di farsi conoscere e cominciare ad emergere, una sfida motivante per loro stessi. Sarà presente all'audizione il cantante più meritevole di ognuno dei dieci conservatori selezionati su tutto il territorio nazionale" – continua Beniamino Gigli – "Di solito il primo ostacolo che si incontra partecipando ai concorsi è il costo da sostenere, sia per iscriversi, sia per gli spostamenti; l'obiettivo dell'Associazione è anche quello di aggirare questa difficoltà, sostenendo le spese di tutti i partecipanti grazie al contributo di realtà private che generosamente supportano queste iniziative. Sono felice e ringrazio infinitamente il Conservatorio di Musica Santa Cecilia di Roma che ospiterà questo evento, sappiamo l'importanza che ricopre quest'accademia nel panorama musicale europeo" – conclude Beniamino Gigli – "Mi auguro che quest'esperienza possa essere per i giovani partecipanti un primo importante passo nel mondo della lirica, per continuare a seguire la tradizione

Informazioni, orari e prezzi

Sala Accademica
Conservatorio di Musica Santa Cecilia

Ore 18.00

Dove e quando