L'Italia Marathon Club, con la gestione tecnica e commerciale di Atielle Roma srl, organizza la 23^ edizione della Maratona di Roma.
La gara, inserita nel calendario internazionale Iaaf (International Assocation Athletics Federation) – AIMS (Assocation of International Marathons and Distance Races) Fidal (Federazione Italiana di Atletica Leggera), si disputerà domenica 2 aprile 2017 alle ore 8.40, con partenza e arrivo in Via dei Fori Imperiali. Abbinata alla prova competitiva di 42,195 chilometri c'è la non competitiva di 4 chilometri aperta a tutti, la Fun Run.
L'evento sarà trasmesso in diretta tv internazionale e in Italia su Rai Sport dalle 8.20 alle 11.40, e in streaming sul portale: info

PERCORSO 2017

Il percorso della Maratona di Roma 2017 presenta alcune piccole novità nella zona di partenza e arrivo. Lo start e l'arrivo sono posizionati su Via dei Fori Imperiali, all'altezza del Foro di Traiano e del Campidoglio.
Il tracciato prevede 77 cambi di direzione (nessuna curva a gomito) e circa 7,6 km di sampietrini.
Il passaggio di mezza maratona coincide con via della Giuliana.
Le due situazioni di medio impegno sono nelle brevi salite tra via Pellegrino Matteucci (circa km 3,5) e via Benzoni (circa km 4,3 a precedere il ponte Spizzichino) intervallate da una discesa, e dalle alterne pendenze di fine di Via dei Campi Sportivi - Via dell'Agonistica (2-3%) e via della Moschea (quindi da circa km 28,1 a km 28,8) alle quali segue la discesa di Via Gaudini. Sono presenti, inoltre, due leggere pendenze all'inizio di via dei Cerchi (circa km 1) e alla fine di via di Monte Brianzo (circa km 36,2). Nella parte finale del percorso, il tradizionale e impercettibile innalzamento, da via del Corso alla fine via Milano (13/14 metri lungo 3,3 km) e, a seguire, il corrispettivo in discesa da Largo Magnanapoli a Piazza Venezia (per un totale di circa 500 mt e con la discesa rilevante di Via IV novembre) per un arrivo in velocità in Via dei Fori Imperiali.
Come lo scorso anno, oltre al ritorno a San Pietro, ci sarà il suggestivo il passaggio sul Ponte Settimia Spizzichino (circa km 4,5), il Traforo Umberto I (circa km 41), via Nazionale con Largo Magnanapoli (circa km 41,5 con a destra, sullo sfondo, il Quirinale).

Per maggiori dettagli:
info

Lungo il tracciato della gara si sviluppa una festa senza sosta, con 55 eventi musicali che accompagneranno maratoneti e spettatori. Un'offerta artistica e musicale per intrattenere partecipanti e pubblico per la durata della gara.

Informazioni, orari e prezzi

Domenica 2 aprile 2017 ore 8.40 partenza gara agonistica - a seguire partenza Fun Run

Lo start e l'arrivo sono posizionati su Via dei Fori Imperiali, all'altezza del Foro di Traiano e del Campidoglio

Per informazioni sui costi e le modalità di iscrizione alla Maratona Competitiva: info

ORGANIZZAZIONE E CONTATTI
Atielle Roma srl – Sede Legale: Via Fagaré, 15 – 00195 Roma - Italia
Sede Operativa: Viale B. Bardanzellu, 65 – 00155 Roma - Italia
info
info@maratonadiroma.it
tel. +39 06 40 65 064
fax +39 06 40 65 063

Informazioni specifiche per le categorie diversamente abili: infodisabili@maratonadiroma.it

Modalità di partecipazione: Iscrizione obbligatoria

Info:
0039 06 4065064
info
info@maratonadiroma.it
Facebook:
info
Hashtag: #IRunRome
Twitter:
info

Dove e quando