Dal 24 al 28 maggio torna la grande equitazione a Roma con l'edizione numero 85 del Concorso Ippico Internazionale Ufficiale (CSIO) di Roma. Noto a tutti più semplicemente come Piazza di Siena, dal 2014 è titolato Master fratelli d'Inzeo e vede in campo, come lo scorso anno, Intesa Sanpaolo in veste di title sponsor.
La grande novità di quest'anno, come per i prossimi tre, è l'ingresso dello CSIO nel bouquet dei grandi eventi organizzati dal CONI in joint venture con le Federazioni Sportive Nazionali, nel caso specifico la Federazione Italiana Sport Equestri.
Lo CSIO di Roma Piazza di Siena si preannuncia come un'edizione tutta da vivere grazie ad un programma, sportivo di massimo rilievo. Un crescendo di sport e spettacolo che al di là dell'aspetto internazionale dello CSIO coinvolge il panorama del salto ostacoli nazionale, in particolare le nuove leve.
Dal punto di vista sportivo le gare più attese, tra le dieci che vedranno in campo i big del jumping mondiale a Villa Borghese, sono la Coppa delle Nazioni - FEI Nations Cup™ presented by Longines di venerdì 26 maggio; la categoria a barrage premio Piazza di Siena Intesa Sanpaolo e la spettacolare Sei Barriere di sabato 27 e l'attesissimo Gran Premio Loro Piana Città di Roma di domenica 28 maggio. In aggiunta si svolgerà anche un CSIYH, concorso internazionale riservato ai cavalli giovani di sette anni.
Confermato il tradizionale programma dedicato alle giovani promesse del salto ostacoli: la Coppa dei Giovani Flash Intesa Sanpaolo (due manche venerdì e domenica) e le categorie pony (sabato e domenica). Spazio anche ai club, con il Master delle Associazioni, prova a squadre che apre il programma delle gare (mercoledì e giovedì). Programma completo

Come sperimentato con successo nella passata edizione, l'ingresso a Piazza di Siena sarà gratuito. Il progetto di allestimento, che ha previsto il posizionamento delle tribune, le sole con ingresso a pagamento nell'anello basso della piazza, oltre ad avvicinare gli spettatori al palcoscenico del campo gara e rendere dunque più emozionante lo spettacolo ha ridotto al minimo l'impatto ambientale, rendendo lo scenario ancor più affascinante. Il pubblico potrà godere gratuitamente dello spettacolo delle gare dalla zona prato sul lato Casina di Raffaello o dalla naturale balconata che offre il lato Casina dell'Orologio. In questa zona, con accesso da Piazzale dei Cavalli Marini sarà allestito un villaggio commerciale e l'area del Battesimo della Sella http://www.piazzadisiena.it/index.php/per-i-bambini-e-le-scuole/ e del percorso ludico-didattico per i bambini che coinvolge tra gli altri i giovani diversamente abili di Villa Buon Respiro.
I campioni del jumping non saranno i soli attori dello spettacolo sull'ovale di Villa Borghese. Come ogni anno fortemente attesi, saranno infatti in campo anche i cavalli e i cavalieri protagonisti dei Caroselli: Lancieri di Montebello e Villa Buon Respiro (sabato in serata) e 4° Reggimento Carabinieri a Cavallo (domenica in chiusura).
Ma non solo, Piazza di Siena è da sempre simbolo di glamour e mondanità e quest'anno i valori della sua tradizione fatta di eleganza e bon ton saranno certamente esaltati per precisa scelta del Comitato Organizzatore. La tribuna posizionata sotto la Casina dell'Orologio, allestita con palchi e servizio catering, è il palcoscenico di un'accoglienza studiata su misura per i tanti appassionati che del mondo dell'equitazione apprezzano oltre che il lato sportivo anche quello del life-style e un accogliente salotto per gli ospiti degli sponsor.
Punti di 'food & beverage' per differenti esigenze curati da Palombini Catering con un ristornate bordo sul lato corto sotto la Fontana dei Pupazzi e un nuovo bar con terrazza affacciata sul campo a lato dell'ingresso cavalli.

Evento principale, vedi eventi correlati:

  1. Diamo il meglio di noi  Terminato

Informazioni, orari e prezzi

Vari orari

Per il programma completo:
info

L'ingresso per il pubblico a Piazza di Siena sarà gratuito

Tutti potranno liberamente circolare nell'area arrivando dai differenti accessi di Villa Borghese, sino ai limiti delle zone strettamente riservate a cavalli e cavalieri (Aree FEI)

Posti gratuiti, disponibili sino ad esaurimento, nella tribuna Raffaello (coperta solo nella parte centrale) che offre una splendida visibilità sulcampo gara. Il progetto degli allestimenti esalta il fascino dell'architettura del sito, un vero e proprio museo all'aria aperta, nel pieno rispetto dei vincoli storico-ambientali.
Nella stessa Tribuna Raffaello sono invece prenotabili 250 posti riservati ai Soci Sostenitori del Club FISE 2017. Il costo di attivazione di questo tesseramento federale è di € 350 (modello di richiesta scaricabile qui e da inviare compilato a sostenitore@fise.it) e, oltre che ai posti riservati per i 5 giorni del concorso romano, darà anche diritto di accesso ad aree dedicate in altri eventi di interesse federale

I tavoli dell'Area Ospitalità (con accesso dal lato Casina dell'Orologio) sono prenotabili solo per l'intera durata dell'evento internazionale al costo di € 3.000 + IVA a tavolo (6 persone con servizio catering). Per prenotazioni: marketing@fise.it

A bordo campo con una straordinaria visibilità sul campo gara saranno aperti al pubblico un ristorante (lato corto opposto ingresso cavalli) ed un bar (Lato Casina Raffaello, angolo ingresso cavalli)

Per ulteriori informazioni è possibile contattare la Federazione Italiana Sport Equestri al numero: 06 83668433

Info:
0039 06 83668419
info
Facebook: csioroma.piazzadisiena
Instagram: piazzadisiena

Dove e quando