Ad un anno dal loro esordio romano tornano al Kino (via Perugia, 34) le lezioni di cinema di Oltre Lo Schermo, incontri conviviali dedicati ai grandi autori contemporanei. Si parte domenica 22 ottobre, alle ore 21, con una passeggiata nel cinema di George A. Romero, maestro dell'horror e padre degli zombie, da poco scomparso.

PROGRAMMA DELLA SERATA

? Ore 21 - GEORGE A. ROMERO - Lezione conviviale a cura di Giacomo Calzoni

? Ore 23 - LA NOTTE DEI MORTI VIVENTI di George A. Romero - Proiezione presso la sala del cineclub

Quarant'anni di cinema horror americano rivisti attraverso le opere di George A. Romero, da La notte dei morti viventi (1968) a Survival of the Dead (2009). Un percorso tematico per mettere in evidenza l'importanza capitale del regista di Pittsburgh all'interno del genere horror, utilizzato come chiave di lettura unica e insostituibile dei cambiamenti sociali e politici della società moderna.

Giacomo Calzoni (Perugia, 1984)
Redattore di Sentieri selvaggi e Cineforum, è tra i collaboratori di Il Mereghetti. Dizionario dei film 2017. Per goWare & Sentieri selvaggi ha curato gli eBook Dario Argento. L'amore e l'orrore (2013) e True Detective. Vivere e morire a Los Angeles (2016). Suoi interventi appaiono inoltre sulla rivista Nocturno Cinema e sui siti Orizzonti di gloria e Point Blank.

IL PROGRAMMA COMPLETO:
22/10 - GEORGE A. ROMERO a cura di Giacomo Calzoni
05/11 - NICOLAS WINDING REFN a cura di Alessia Astorri
12/11 - DENIS VILLENEUVE a cura di Attilio Palmieri
19/11 - ABDELLATIF KECHICHE a cura di Emanuele Di Nicola
26/11 - WILLIAM FRIEDKIN a cura di Marco Compiani

Oltre Lo Schermo è una rassegna dedicata al cinema e ai suoi protagonisti che nasce nel 2015 da un'idea di Marco Compiani (Associazione Doppio Sogno) e Giusi Nibbi (Vaegas Ideas). Media partner la rivista di cinema online Point Blank. Diffondere con passione e originalità la cultura cinematografica è il principale proposito dei suoi ideatori e promotori.

Informazioni, orari e prezzi

INGRESSO 5 euro (con consumazione)

Dove e quando