I VAN Vignaioli Artigiani Naturali sono in arrivo il 18 e 19 novembre a Roma, alla Città dell'Altra Economia, nell'unica fiera dove si trovano da tutta Italia esclusivamente vini naturali e biologici da degustare e acquistare. 

L'elenco delle adesioni: Coop. Agr. La Ginestra (Toscana), Az. Agr. Il Casale Giglioli (Toscana), Az. Agr. Busattina (Toscana), Pod. Anima Mundi (Toscana), Az. Agr. Casa Raia (Toscana ), Az. Agr. Maria Bortolotti (Emilia Romagna), Colle S. Massimo (Abruzzo), Camerlengo (Basilicata), Bruno Ferrara Sardo (Sicilia), Etnella (Sicilia), Il Vinco (Lazio), Cantina Ribelà (Lazio),  Podere Orto (Lazio), La Casa dei Cini (Umbria), EnoTrio (Sicilia), Marco Colicchio (Lazio), Ca' Sciampagne (Marche), Fontorfio (Marche), Dei Agre (Puglia), Raina (Umbria), Az. Agr. Giovanni Iannucci (Campania), Petracavallo (Puglia), Francesco Marra (Puglia), Tenuta del Conte (Calabria), La Cantina di Enza Saldutti (Campania), Château Pascaud Villefranche (Francia), Gregorio Rotolo formaggi (Abruzzo), Pastificio Tabarrini (Lazio), Associazione agricola sociale ORTO di Soriano nel Cimino, Associazione Culturale BreadHeArt di Roma, Vinisudshop.com-enoteca on line, Porthos Edizioni – cibo, vino e cultura.

Alla lunga lista di esperienze italiane si aggiunge una presenza di prestigio nell'ambito del vino naturale francese: direttamente dal territorio di Bordeaux arriva l'azienda Chateau Pascaud Villefranche produttrice del Sauternes Pascaud Villefranche, delizioso risultato di un'esperienza secolare. Da quattro generazioni una cultura tramandata senza l'aiuto di alcun fertilizzante e pesticidi, per apprezzare il carattere originario del suolo e la singolarità di ogni anno. Attualmente uno dei pochi Sauternes ecologici, la Pascaud Villefranche è una scoperta che risveglia i sensi, un'orchestrazione magistrale tra l'acidità tipica del terreno Barac e la dolcezza dorata di Sauternes.


Insieme alla ricche degustazioni dei vini un'iniziativa per gli appassionati di cucina e del vino, bevitori e non, sul pane fatto proprio con il vino. L'associazione agricola sociale ORTO di Soriano nel Cimino produttrice di farine integrali macinate a pietra, in collaborazione con l'Associazione romana BreadHeArt, propone un laboratorio di "panificazione" al vino con pasta madre per imparare ad impastare una pagnotta a mano, utilizzando solo pasta madre ed acquisendo le tecniche necessarie a produrre in casa un pane con farine laziali, profumate e di ottima qualità, insaporito ed aromatizzato con fresco vino novello. Il laboratorio si svolgerà in due orari, alle 11.30 e alle 15.citynews.it30 domenica 19 novembre.

Alla due giorni sarà presente il team delle Edizioni Porthos, cibo vino e cultura, con un banchetto dove acquistare i libri e richiedere informazioni sui corsi, i seminari e gli incontri del gruppo.

L'evento è organizzato da V.A.N. - Vignaioli Artigiani Naturali
e Città dell'Altra Economia, con la partecipazione di Coop. Oltre Onlus.

PROGRAMMA
Sabato dalle 11 alle 20
Degustazione e vendita diretta di vini naturali e prodotti dell'agricoltura biologica

Domenica dalle 10 alle 19
Degustazione e vendita diretta di vini naturali e prodotti dell'agricoltura biologica
11.30 Laboratorio di panificazione
15.30 Laboratorio di panificazione

Il 18 e 19 novembre torna alla Città dell'Altra Economia l'appuntamento autunnale di V.A.N. Vignaioli Artigiani Naturali, l'imperdibile manifestazione che riunisce il top della produzione vinicola italiana dei vignaioli artigiani uniti dalla passione per il vino naturale.

Due giorni alla scoperta dei vini naturali per degustare prodotti genuini ottenuti da uve raccolte manualmente, da agricoltura biologica o biodinamica. Al suo secondo evento 2017 allestito negli antichi spazi restaurati del Campo Boario, V.A.N. Vignaioli Artigiani Naturali propone i migliori vignaioli d'Italia riuniti a Roma nell'unica fiera dove si trovano esclusivamente vini naturali, sinceri, biologici.
Nella due giorni di V.A.N. si incontra un vino caratteristico, unicamente da fermentazioni spontanee (senza lieviti o batteri aggiunti), e senza aggiunte di alcun additivo o coadiuvante enologico di vinificazione, maturazione e affinamento. Un vino per il palato e per il cuore, forte delle variegate tradizioni vinicole italiane.
Sarà possibile degustare i vini ininterrottamente nelle postazioni delle case produttrici arricchite di prodotti, curiosità, originali soluzioni artigiane; e ad accompagnare i vini anche profumati formaggi abruzzesi per tutti i palati.
V.A.N. Vignaioli Artigiani Naturali non è solo degustazione: si potranno acquistare i vini eccezionalmente e direttamente dal produttore, entrando in contatto proprio con le storie e l'umanità che fanno del vino naturale un incontro di vite e sapienza artigiana e contandina.

Tante le adesioni dei nuovi e storici vignaioli dalla Toscana, Abruzzo, Basilicata, Lazio, Sicilia, Marche, Puglia, Umbria, Emilia Romagna…

Informazioni, orari e prezzi

Ingresso €10 + bicchiere €2

Maggiori info:
info@vignaglioliartigianinaturali.it 
comunitasolidaleresistente@inventati.org 
Facebook: Natural Critical Wine

Dove e quando