Si svolgerà a Roma, dopo le prime due tappe napoletane, il terzo appuntamento con Strane Coppie, la rassegna letteraria diretta da Antonella Cilento. Grazie alla collaborazione con Banco BPM e con l'Accademia d'Ungheria, Palazzo Altieri ospiterà, giovedì primo marzo alle 18, l'incontro dal titolo "Epica familiare – la memoria che tesse romanzi". La serata, organizzata anche con il contributo del Museo Letterario Pet?fi di Budapest, offrirà l'occasione di mettere a confronto le opere di Elsa Morante e Magda Szabó, analizzate e raccontate da Francesco Costa e Giuseppe Merlino con la conduzione di Antonella Cilento.
Maestre dell'arte narrativa, autrici innovative, coraggiose, impegnate, entrambe hanno raccolto masse di lettrici e lettori. Le loro opere presentano inaspettati punti in comune: Szabó è stata testimone e cronista della lunga e dolorosa trasformazione dell'Ungheria nel Novecento, ed il suo romanzo Affresco sembra raffigurare le stesse inquietudini storiche narrate da Morante in La storia, ambientato in Italia nell'immediato dopoguerra.
L'incontro si concluderà con il consueto intervento del critico cinematografico Valerio Caprara, che presenterà una selezione critica di film ispirati alle opere delle due scrittrici. Le letture dei brani sono affidate a Margherita Di Rauso.

Informazioni, orari e prezzi

Ore 18.00

Dove e quando