Silvana Volpato ha conseguito la laurea in architettura presso il Politecnico di Milano. Si è avvicinata alla rappresentazione delle piante e della natura, sotto la guida del pittore Luca Massenzio Palermo, dopo aver partecipato a vari corsi anche all'estero. Questo percorso le ha permesso di acquisire ed approfondire le diverse tecniche per rappresentare quello che il mondo vegetale offre: fiori, frutti e foglie, fino descrivere le erbe officinali dell'orto o le piccole piante che incrociamo quando camminiamo per strada.
Attualmente fa parte dell'unica Associazione italiana che raggruppa i pittori botanici "Floraviva" e dello Studio Arti Floreali che, a Roma, si occupa della divulgazione e della conoscenza delle piante attraverso l'arte.
Come da lei affermato: "la pittura botanica è un atteggiamento mentale di grande rispetto per il mondo vegetale, di paziente attesa nello svolgersi delle stagioni e di estrema attenzione ai dettagli; la somma di tutto ciò va naturalmente reso con particolare sensibilità pittorica, pur nelle diverse interpretazioni che ogni artista sceglie di dare alla propria opera".
Sarà l'architetto ad offrire alcune riflessioni sull'importanza della pittura botanica, prendendo spunto dalle opere esposte nell'ambito della Mostra "Natura da preservare", in corso presso il Punto informativo, che rimarrà aperta al pubblico fino al prossimo 6 marzo.

Comando Unità Forestali, Ambientali e Agroalimentari 
Carabinieri

I Martedì della Natura
Ciclo di incontri aperti al pubblico

Storia della pittura botanica
A cura dell'Architetto Silvana Volpato

Informazioni, orari e prezzi

Ore 13:00

Dove e quando