Esiste una città oltre le nuvole che si regge su lunghi trampoli, è Bauci la città invisibile di Italo Calvino. Da lassù gli abitanti guardano al mondo con occhi diversi, si affacciano e scoprono altre angolazioni. Lì, abbiamo costruito un parco - il Bauci Park - dove incontrarsi per raccontare ciò che si è visto e poi, insieme, procedere per altre osservazioni.

Bauci Park è una piattaforma web dedicata al Visual Storytelling, un luogo di formazione e diffusione della cultura visuale. Dal 21 al 25 novembre 2017 Bauci Park attiverà il suo sguardo digitale e le sue produzioni attraverso cinque appuntamenti creativi: il 21 il workshop"Digital Storytelling" #todayatapple condotto dai Creative della Apple presso lo store Roma Est. Il 22-23-24 tre passeggiate artistiche durante le quali i partecipanti saranno accompagnati da architetti/esperti d'arte e fotografi in luoghi della città dove potranno realizzare il loro storytelling; il 25 Bauci Camp presso il "Talent Garden" di Cinecittà, una giornata di presentazione e visione dei lavori realizzati nei giorni precedenti e un'occasione per immaginare insieme nuovi temi da lanciare sulla piattaforma e costruire appuntamenti - interverranno il Prof. Massimo Canevacci eMassimo Lico CEO Visual Storytelling Academy Italia e Visual Storytelling Agency.

Sui social network - in collaborazione con IgersRoma - è attiva la call to action#ilfuturoinsieme. Con questo hashtag si può inviare una foto o un video (max 30 sec.) e partecipare così alla creazione di uno storytelling collettivo. 

 
Per partecipare è necessario prenotarsi su Eventbrite a questo link: https://goo.gl/9VL1fa 

Bauci Park ( VII mun.) è un progetto dell'Ass.Cult. Bluecheese Project "L'iniziativa è parte del programma di Contemporaneamente Roma 2017 , promosso da Roma Capitale Assessorato alla Crescita culturale e in collaborazione con Siae".

PROGRAMMA BAUCI PARK (Mun. VII) 21-22–23-24-25 novembre 2017
PROGRAMMA
Mar. 21 Novembre dalle 14:00 alle 16,30 >> Workshop "Digital Storytelling" #todayatapple condotto dai Creative della Apple presso lo store Roma Est. Si partirà dallo studio dello spot pubblicitario "1984" diretto da Ridley Scott, con il quale in quell'anno la Apple presentò i personal computer Macintosh. Questo spot, trasmesso una sola volta, rappresenta ancora oggi uno spartiacque della comunicazione visuale. Sarà possibile, portare dei propri progetti - viedo, foto- al termine della sessione i lavori potranno essere condivisi su Instagram con l'hashtag #todayatapple. Per questo workshop la prenotazione va effettuata a questo link: www.apple.com/it/ today selezionando roma est lunghezza.

Merc 22 Novembre dalle 14:00 alle 16,30 >> Passeggiata artistica - Piazza Ragusa. ?Un percorso e un'occasione per guardare con occhi nuovi la città. I partecipanti, accompagnati dall'architetto Jacopo Fedi (Bioproject Group), la fotografa Sara Palmieri, avranno modo di approfondire tecniche di scatto e ripresa nel contesto di nuove suggestioni architettoniche. Dalle case popolari, all'autorimessa ATAC, alla mappatura strutturale della piazza, tutti gli elementi saranno analizzati in sintonia con i linguaggi comunicativi, così da fornire elementi per costruire un proprio storytelling. Al termine della giornata sarà possibile condividere i propri lavori attraverso Instagram con l'hashtag #ilfuturoinsieme e #igersroma. Igersroma è partner dell'evento e i lavori selezionati faranno parte della realizzazione di uno storytelling collettivo che sarà presentato nella giornata finale del 25 novembre presso il Talent Garden (vedi evento descritto nel caledario).

Giov 23 Novembre dalle 14:00 alle 16,30 >> Passeggiata artistica - Progetto MURo, Museo Urban Art Roma (appuntamento Metro Giulio Agricola).
In compagnia di OrbitArte, associazione per le visite guidate d'arte, questa passeggiata traccerà una nuova visione all'interno dell'area storica del quartiere Quadraro. Moltissimi gli spunti che i partecipanti riceveranno da questo museo a cielo aperto, costituito da una collezione di opere di artisti di tutto il mondo realizzate per i cittadini. Al termine ciascuno potrà realizzare il proprio storytelling e condividere i propri lavori attraverso Instagram con l'hashtag #ilfuturoinsieme e #igersroma. Igersroma è partner dell'evento e i lavori selezionati faranno parte della realizzazione di uno storytelling collettivo che sarà presentato nella giornata finale del 25 novembre presso il Talent Garden (vedi evento descritto nel caledario).

Ven 24 Novembre dalle 14:00 alle 16,30 >> Passeggiata artistica - Parco degli Acquedotti (ingresso via Lemonia 221). In compagnia della guida paesaggistica Tanya Santolamazza e il fotografo paesaggista Giacomo Cingottini, il Parco degli Acquedotti diventerà il luogo ideale per coniugare al meglio la natura e la sua rappresentazione. Suggestioni ambientali e consigli di scatto consentiranno ai partecipanti di realizzare uno storytelling dal potenziale evocativo unico. Al termine della giornata sarà possibile condividere i propri lavori attraverso Instagram con l'hashtag #ilfuturoinsieme e #igersroma. Igersroma è partner dell'evento e i lavori selezionati faranno parte della realizzazione di uno storytelling collettivo che sarà presentato nella giornata finale del 25 novembre presso il Talent Garden (vedi evento descritto nel caledario).

Sab 25 Novembre dalle 16:00 alle 19:00 >> Bauci Camp - Talent Garden di Cinecittà, via Quinto Pulicio, 90
Una giornata dedicata alla comunicazione visuale e all'esplorazione del suo linguaggio. Quali sono e che caratteristiche hanno le immagini narrative? In che modo il digitale e il web stanno cambiando la rappresentazione visuale? A questi e altri interrogativi risponderanno Massimo Lico CEO della ML | Visual Storytelling Agency e Visual Storytelling Academy Italia, e il Prof. Massimo Canevacci ricercatore e autore del recente libro "Antropologia della comunicazione visuale". L'incontro tra i due studiosi rappresenta un'opportunità unica per approfondire il più attuale dei temi: lo storytellig e le nuove forme di rappresentazione della realtà. Durante la giornata saranno inoltre presentati i lavori realizzati durante i workshop dei giorni precedenti e verrà proiettato lo storytelling a fima collettiva sul tema #ilfuturoinsieme, hashtag attivo sui social network fino al 24 novembre.

La partecipazione a tutti gli appuntamenti è gratuita.
Per partecipare è necessario prenotarsi su Eventbrite a questo link https://goo.gl/9VL1fa

Informazioni, orari e prezzi

La partecipazione a tutte le attività del Bauci Park è gratuita

Info e contatti:
mob +39 3391350453 
info@piuvolume.com 

Dove e quando

  •  Attività
  •  Dal 21/11/2017 al 25/11/2017
  •  GRATUITO  DI GIORNO  SERALE
  •  In città
  •  Centro

Potrebbe interessarti in Attività