Secondo week end di eventi ai Giardini della Landriana (Tor San Lorenzo, Ardea – Roma): dal 17 al 18 Ottobre sarà nuovamente Enogastronomia alla Landriana quinta edizione dell’evento dedicato al meglio delle produzioni locali con numerosi stand, laboratori e cooking show dove scoprire i segreti della buona tavola. Quest’anno focus sulle intolleranze alimentari, grazie alla presenza della famosa cake designer Marilù Giarè che presenterà il libro “Cake Academy” una vera e propria novità nel panorama italiano delle pubblicazioni specialistiche sulla pasticceria e sulle intolleranze alimentari. Il volume raccoglie i diversi metodi di decorazione delle torte con la pasta di zucchero e ricette per le basi dolci. Tutto, all’insegna del gluten free.

Un viaggio nel tempo e nel gusto, alla ricerca di piatti che hanno costituito la storia del nostro Paese, il pubblico della Landriana potrà invece compierlo insieme a Lydia Capasso e Giovanna Esposito autrici del fortunato libro gli “Aristopiatti”: settantadue ricette di sei territori italiani, per un itinerario attraverso i segreti e il dietro le quinte delle cucine dei Palazzi e dei papati nel corso dei secoli. La presentazione vedrà anche la partecipazione di Francesca Romana Barberini food blogger e noto volto di Alice TV.

Enogastronomia alla Landriana si svolgerà dalle 10.00 alle 18.00 con orario continuato. Durante l’evento sarà altresì possibile visitare i 10 ettari di parco, soffermandosi negli angoli più suggestivi: la Valle delle Rose, il Viale Bianco, il Giardino degli Ulivi e il quieto Lago circondato dalle rose antiche. Un paesaggio che ad Ottobre inizia a regalare un magico foliage. Presenti, per accompagnare degustazioni e cooking show anche stand dedicati alle piante aromatiche, ai peperoncini, alla frutta di stagione ed anche una serie di attrazioni che metteranno d’accordo grandi e piccini, come ad esempio la presenza di una grande mongolfiera che – tempo permettendo nella giornata di domenica – si alzerà in volo per uno sguardo emozionante su questo splendido giardino mediterraneo. Info su orari per effettuare il volo: landriana.com e pagina Fan presente su Facebook.

Il volo sarà vincolato, ossia la mongolfiera verrà trattenuta a terra da alcuni cavi. In questo modo il pubblico potrà salire a bordo con il pilota e godersi nella massima sicurezza la vista mozzafiato sulla tenuta.

I giardini sono inoltre Dog Friendly via libera quindi anche agli amici a quattro zampe: i cani – tenuti a guinzaglio – hanno infatti libero accesso alla Landriana.

Tutte le info su www.landriana.com

Dove e quando

Potrebbe interessarti in Attività