L'Associazione Culturale Esperide vi invita a prendere parte a un insolito viaggio alla scoperta delle vite e delle opere degli artisti che hanno fatto grande il mondo dell'Arte.
Da Michelangelo a Frida Kahlo, da Artemisia Gentileschi a Jackon Pollock, dalla Roma bizantina a quella contemporanea, lasciatevi trascinare da questo ciclo di lezioni dedicato a un incredibile universo fatto di colori, tele e pennelli.

PROGRAMMA:

08/02/18
Artemisia Gentileschi. Storia di una pittrice
La storia di Artemisia Gentileschi, pittrice del Seicento di scuola caravaggesca, dalla personalità intrigante e controversa. Una vita passata tra Roma, Firenze e Napoli e una produzione artistica come specchio di un'inquietudine interiore  

15/02/18
Roma Bizantina
La storia di Roma nell'Altomedioevo, tra il VI e l'VIII secolo, quando la città faceva parte dell'Impero Bizantino. All'epoca, una ricca produzione artistica contraddistinse l'Urbe, come i preziosi affreschi di Santa Maria Antiqua al Foro Romano, riflesso della rilevante presenza di maestranze bizantine.

22/02/18
Vincent Van Gogh
Uno dei più noti e acclamati autori dell'arte del XIX secolo, svelato nei suoi rapporti con il mondo artistico contemporaneo, nelle sua ricerca del proprio essere che lo portarono a una sofferta quanto geniale rivoluzione artistica.

01/03/18
Roma nel '200
L'arte nella città dai papi: da Innocenzo III a Bonifacio VIII: Il secolo d'oro della Roma medievale narrato attraverso i cantieri architettonici e le incredibili opere artistiche realizzate in città nel corso del Duecento

08/03/18
Frida Kahlo
Vita e storia di una donna-artista.
L'intensa vita dell'artista messicana attraverso la sua arte, la passione per il suo Messico e il tormentato amore con Diego Rivera.

15/03/18
Il barocco a Roma
Da Bernini a Pietro da Cortona. I grandi protagonisti del Barocco a Roma. Un viaggio tra le opere e le architetture di alcuni fra i maggiori protagonisti che hanno cambiato il volto della città nel corso del Seicento.

22/03/18
Michelangelo
Michelangelo Buonarroti e il suo Rinascimento: la straordinaria vita e le opere di uno dei più grandi artisti del Rinascimento italiano.

29/03/18
La Roma moderna e postunitaria.
I cambiamenti del volto della città, dalla sua proclamazione a capitale d'Italia sino al suo ingresso nel XX secolo. Le nuove strade, i nuovi quartieri e la figura del sindaco Ernesto Nathan.

05/04/18
Arte e scienza: come dipingeva Caravaggio.
A conclusione della mostra-evento dell'anno "Dentro Caravaggio", la tecnica del grande artista, ricostruita attraverso l'osservazione ravvicinata dei dipinti e le più avanzate tecniche di indagine scientifica.

12/04/18
Il Liberty a Roma
L'esuberante fantasia del quartiere Coppedè, le simbologie esoteriche del Casino delle Civette e l'originale decorativismo della Galleria Sciarra nell'eccentrica Roma a cavallo tra i due secoli.

19/04/18
Jackson Pollock e la scuola di New York.
L'action painting americana attraverso l'analisi della vita e delle opere del suo maggiore protagonista.

26/04/18
Il contemporaneo a Roma: la street art come rivalutazione del territorio.
I quartieri e le manifestazioni artistiche che hanno cambiato il volto della città trasformandola in vera e propria capitale della Street Art.

 
La durata delle lezioni sarà di 2 ore circa.

Informazioni, orari e prezzi

LUOGO e ORARIO:
Casa Editrice Empirìa, via Baccina 79, inizio lezione ore 16:00

CONTRIBUTO SINGOLA LEZIONE: 15 euro
PACCHETTO PER L'INTERO CORSO: 100 euro

PER PRENOTARE: i
ndirizzo email info@esperide.it;
telefono: 333 1125444 - 339 4750696 – 338 4682333 – 349 8926716
 
COME ARRIVARE:
Metro B, fermata Cavour o Colosseo, linee bus Atac 51, 87, 85, fermata Fori Imperiali

Dove e quando

Potrebbe interessarti in Attività