Nei giorni di venerdì 13, sabato 14 e domenica 15 Rocca di Papa festeggerà la 38ª edizione della sua Sagra delle Castagne, occasione per gustare il frutto tipico dei suoi boschi e i suoi prodotti a base di castagne oltre alle altre specialità locali, e per scoprire il fascino del suo centro storico, che sarà raggiungibile sabato e domenica con due navette gratuite che collegheranno il borgo con la zona compresa tra i Campi di Annibale e via Madonna del Tufo. Un mercatino di artigianato e serate animate da gruppi musicali contribuiranno ad arricchire l'evento.
Marino offrirà ai visitatori quanto di più originale producono i suoi forni a partire dal mosto ottenuto dalle sue famose uve: le soffici e fragranti ciambelle al mosto, che saranno festeggiate domenica 15 con una Sagra ad esse dedicata, che si svolgerà nel centro storico tra Piazza della Repubblica,Via Roma, Piazza Manin e Viale Massimo d'Azeglio tra degustazioni tra arte, artigianato, degustazioni, animazione per bambini, una mostra di antichi attrezzi della cantina, e musica popolare; alle 17 la degustazione, alle 19 conclusione con la Fanfara dei bersaglieri di Roma. La festa giunge quest'anno alla sua ventunesima edizione.
Frascati ospita invece già da ieri a Villa Torlonia "Gnam! Festival Europeo del Cibo di Strada", che fino a domenica proporrà dalle 11 alle 24 specialità regionali e internazionali d'eccellenza, che verranno preparate e raccontate dal vivo. In onore al territorio, sarà presente anche la Strada dei Vini dei Castelli Romani. La manifestazione sarà allietata alle 18 da spettacoli di Tango argentino, e ospiterà sabato sera e domenica mattina i Mariachi messicani.

Ma le proposte interessanti non si fermano al… palato.

A Velletri la 9ª Ottobrata Veliterna "Rally delle Vigne" offrirà agli appassionati di scooter d'epoca una domenica d'autunno gustosa e retrò (iscrizioni su vespavelletri.it).
Chi ama camminare tra boschi e borghi, potrà scoprire le meraviglie il Parco dei Castelli Romani grazie alle iniziative guidate di Cose Mai Viste (parcocastelliromani.it): sabato 14 escursione sul Sentiero delle Fonti di Rocca Priora, laboratorio di mosaico in natura, trekking urbano alla scoperta di Frascati; domenica 15 "Nelle viscere della terra" alla scoperta dell' antichissimo emissario del lago di Nemi con i guardiaparco, e per tutta la famiglia due proposte da non perdere: un trekking "someggiato" tra asini e colline a Monte Compatri e un laboratorio di trasformazione del latte in formaggio a Lanuvio, in fattoria. Tutto da prenotare al più presto!

Tutto il programma di Enjoy nel dettaglio, aggiornato e consultabile per settimana, è su www.visitcastelliromani.ite sull'ultimo numero - speciale - della rivista Vivavoce. Le iniziative guidate richiedono necessariamente la prenotazione.

Dove e quando

Potrebbe interessarti in Attività