In scena "La Biblioteca Incantata", della compagnia Teatro Oltre.

Comincia così la rassegna itinerante "Fiabe a due voci", con l'obiettivo di promuovere, per il quinto anno consecutivo, la passione per lo spettacolo dal vivo tra i bambini e, dallo scorso anno, la valorizzazione delle biblioteche storiche normalmente frequentate da un pubblico adulto.

Nascono così le "Fiabe a due voci": una attoriale, una musicale.

Ogni fiaba proposta durante questa rassegna itinerante sarà accompagnata da uno strumento musicale diverso. Sia i testi che le musiche sono originali. I primi sono stati ispirati da antichi volumi custoditi nella Biblioteca Angelica di Roma per i quali, i musicisti-compositori, hanno poi scritto le partiture.

La Biblioteca Incantata è la fiaba inaugurale per la stagione 2017/2018 e fa da cornice all'intero progetto:

Un ricco mercante decide di comprare la casa più bella della città. Trova un palazzo meraviglioso ma disabitato da tanto tempo. Fa una grande festa però, quando va a dormire, viene svegliato da alcune voci misteriose, che lo tormenteranno notte dopo notte. Un giorno un vecchio mendicante entra in casa sua e gli rivela un segreto legato a dei libri che sono nascosti sotto il pavimento...

I viaggi e le scoperte fatte dal Ricco Mercante saranno i protagonisti dei futuri appuntamenti della rassegna itinerante della compagnia Teatro Oltre.

La lettura delle fiabe è, fin dai tempi antichi, un momento di crescita del bambino e di presa di coscienza dei propri limiti e paure. La fiaba, attraverso il percorso del protagonista, guida il bambino alla costruzione del proprio mondo interiore che, grazie all'esempio positivo dell'eroe, riesce a superare paure e angosce, contribuendo così allo sviluppo della sua personalità e immaginazione.

Da questo presupposto spiega Pierfrancesco Ambrogio, fondatore di Teatro Oltre, che: "la rassegna itinerante 'Fiabe a due voci' propone delle fiabe accompagnate dalla musica dal vivo per raddoppiarne il valore. La musica, infatti, conferisce alla narrazione una dimensione in più: quella della suggestione emozionale che un linguaggio astratto come la musica suscita attraverso la magia dei suoni."

Informazioni, orari e prezzi

Contatti:          
teatrooltre@yahoo.it                                                                                                                                    
Telefono: +39 333 4625820
https://www.teatrooltre.com/
FB: teatrooltre

Dove e quando

Potrebbe interessarti in Bambini e famiglie