L'Associazione Materiaviva intende proporre una manifestazione articolata nello spazio e nel tempo, in più incontri all'interno del territorio del Municipio IX all'interno del Parco Laurentino, in una meravigliosa area verde troppo spesso abbandonata all'incuria, "incastonato" tra i palazzi molto popolati e popolari del Laurentino 38.
Il progetto "Sosta breve" si pone l'obiettivo di raccontare storie di viaggio, di portare alla luce attraverso i racconti il quotidiano, il poetico ed il fantastico del nostro essere cittadini, spesso indifferenti a ciò che ci circonda, troppo e sempre di corsa per fermare il nostro andare da un capo all'altro della nostra città, e alterare per un istante, un momento, la trama delle nostre vite e dei luoghi che inconsapevoli attraversiamo.
E' il viaggio di uomini e donne, migranti e non, che giungono a Roma per vivere nelle nostre periferie, attraversano il centro senza conoscerlo in un viaggio sotterraneo tra scale mobili e metropolitane, riemergono per ritrovarsi tra palazzi senza personalità che potrebbero appartenere a qualsiasi città del mondo. Eppure la nostra non è qualsiasi città. E' il viaggio quotidiano dei pendolari che escono al mattino per rientrare la sera affollando strade e tangenziali, intasando autobus e treni metropolitani; è il viaggio degli studenti in una città nuova per loro, da conquistare e conoscere, da amare ed odiare; è il viaggio dei bambini che si guardano intorno e tutto è meraviglia; è il viaggio di ogni giorno di chi si sposta in una città difficile e meravigliosa dove storia e culture si intrecciano, dove si "meticciano" i luoghi, gli individui, le vite.
Dal 18 al 27 luglio 2017 la manifestazione SOSTA BREVE animerà in tempi differenti il quartiere periferico e densamente popolato con incursioni che adotteranno sempre tecniche circensi differenti.
Il nostro sarà un approccio alla creazione teatrale, nel senso più ampio della parola, assumendo i luoghi prescelti come matrice della costruzione delle azioni performative e spettacolari.

Il "luogo" inteso come insieme vivo e complesso di presenze, relazioni, memorie, genera esso stesso drammaturgia urbana e suburbana, testo e poesia. Il "luogo" non è assunto artisticamente come scenografia naturale, ma diviene elemento strutturante della creazione performativa e teatrale.

L'iniziativa è parte del programma dell'Estate Romana promossa da Roma Capitale Assessorato alla Crescita culturale e realizzata in collaborazione con SIAE.

18 – 19 – 20 luglio 2017 – h. 17:00 / 21:00
"In strada si Gioca" - Compagnia L'archimandrita - performance di circo teatro e giochi dedicati ad un pubblico di bambini e famiglie

Nell'area verde del Parco Laurentino, viale Filippo Tommaso Marinetti, verranno organizzate attività dedicate a tutta la famiglia. Il tema comune di tutti i giochi e le piccole esibizioni sarà il viaggio in tutte le sue forme. Dalle ore 17:00 si alterneranno momenti dinamici, in cui i presenti (bambini, adulti e anziani) verranno coinvolti in prima persona, e momenti di esibizione con tecniche di circo teatro. Le esibizioni avranno sempre una linea molto allegra e giocosa in modo da poter interessare allo stesso modo tutte le fasce d'et. Le tecniche circensi saranno fondamentali per proporre un linguaggio fruibile a più livelli.

25 luglio – h. 17:00 / 21:00
"Storie di Viaggio" - Compagnia Artinmovimento – spettacolo teatrale e acrobatico. Prima dello spettacolo verranno proposte attività di gioco per bambini a tema sul viaggio.

Lo spettacolo racconta gli spostamenti e le soste, gli incontri a volte romantici, dolorosi, superficiali e intensi. Lo spettacolo sa rivolgersi allo stesso modo a tutte le fasce d'età con leggerezza e intensità. L'inizio è previsto alle ore 19:30.
Nella prima parte del pomeriggio, all'interno del parco, la Compagnia proporrà dei piccoli momenti di intrattenimento e introduzione allo spettacolo, per animare il parco e per presentare lo spettacolo conclusivo della giornata.

26 luglio 2017 – h. 17:00 / 21:00
"Senza Toccare terra"- Compagnia Endaxi – Parata e spettacolo itinerante con trampolieri, giocolieri e acrobati.
Lungo via Marinetti, dall'uscita del parco fino a Piazza Eugenio Montale, si snoderà una parata con artisti di strada, circensi ed invitando gli abitanti ad unirsi coinvolgendoli in un vero e proprio spettacolo itinerante. Durante l'arco del pomeriggio, la parata verrà ripetuta due volte, una volta nel percorso di andata ed una nel percorso di ritorno, inframezzandolo con soste di intrattenimento e spettacolo. La parata avrà inizio alle ore 18:30.
Nella prima parte del pomeriggio, all'interno del parco, la Compagnia proporrà dei piccoli momenti di intrattenimento e introduzione allo spettacolo, per animare il parco e per presentare lo spettacolo conclusivo della giornata.

27 luglio 2017 – h. 17:00 / 21:00
"In strada si Gioca" - Compagnia L'archimandrita - performance di circo teatro e giochi dedicati ad un pubblico di bambini e famiglie

L'ultima giornata riprenderà la stessa organizzazione della giornata di apertura, con giochi e brevi momenti di spettacolo per utta la famiglia. Nell'area verde del Parco Laurentino verranno organizzate attività dedicate a tutta la famiglia. Il tema comune di tutti i giochi e le piccole esibizioni sarà il viaggio in tutte le sue forme. Dalle ore 17:00 si alterneranno momenti dinamici, in cui i presenti (bambini, adulti e anziani) verranno coinvolti in prima persona, e momenti di esibizione con tecniche di circo teatro. Le esibizioni avranno sempre una linea molto allegra e giocosa in modo da poter interessare allo stesso modo tutte le fasce d'età e le tecniche circensi saranno fondamentali per proporre un linguaggio fruibile a più livelli.

Informazioni, orari e prezzi

Giorni e orari:
18 – 19 – 20 luglio
25 – 26 – 27 luglio
dalle ore 17:00 alle ore 21:00

Ingresso Libero

Dove e quando

Potrebbe interessarti in Bambini e famiglie