Nuovi talenti della musica italiana cercansi. È dedicato ai giovani compositori, autori, cantautori e interpreti il Premio Donida, giunto quest'anno all'ottava edizione e intitolato alla memoria di Carlo Donida, uno dei più noti compositori del Novecento, autore di brani molti famosi (tra cui "Al di là", interpretato da Betty Curtis e Luciano Tajoli, che ha trionfato al Festival di Sanremo nel 1961, "Le colline sono in fiore" e "Gli occhi miei" cantati, rispettivamente, da Wilma Goich e da Dino). Con Mogol, Donida ha lavorato alla realizzazione di ben 126 canzoni e il grande Lucio Battisti ne ha interpretate quattro scritte da lui, tra cui "La Compagnia".
Nel 2016 il premio è stato assegnato al rapper Dobro con "Aria". Come nel suo caso, anche quest'anno il brano del vincitore sarà distribuito in tutti i maggiori store digitali dalle edizioni Universal Music Publishing Ricordi Srl, storica casa editrice dei brani del Maestro Donida, e avrà una promozione radiofonica di 90 giorni in radio, tv e carta stampata a cura dell'ufficio stampa Chiasso. La giuria che assegnerà il prestigioso riconoscimento sarà composta da nomi illustri del panorama musicale italiano, tra cui autori, compositori, editori, discografici e critici. Monica Donida, Massimo Satta e SimonLuca costituiscono la direzione artistica, mentre i partner dell'ottava edizione sono AllMusic Italia, TgEvents, Muovi la Musica e Fotoidea Sonia.

Roma: iscrizioni e audizioni all'Officina Musicale (ex Vetreria)

Le iscrizioni per partecipare alla nuova edizione si sono aperte il 23 marzo scorso. Come di consueto, il concorso è articolato in tre fasi (audizioni, semifinali e serata finale con la premiazione del vincitore). La prossima sessione di audizioni si svolgerà a Roma domenica 11 giugno presso l'Officina Musicale (ex Vetreria) di via Alfredo Nobel 36. Per iscriversi ci sarà tempo fino a mercoledì 7 giugno. Poi il Premio Donida farà tappa a Palermo (18 giugno), Napoli (18 luglio) e Milano (in settembre). Sempre nel capoluogo lombardo è in programma, il 30 ottobre prossimo, la serata finale, con la premiazione del vincitore dell'ottava edizione.

Informazioni, orari e prezzi

Tutte le informazioni relative al Premio Donida (comprese le modalità di partecipazione) sono disponibili on line su: www.premiodonida.it

Facebook: https://www.facebook.com/premio.donida

Twitter: @premiodonida

Dove e quando