Bandi e concorsi, Roma Comic Off 2017



Bando di partecipazione al terzo Festival di Teatro Comico

Bando di Partecipazione alla Terza Edizione del Festival di Teatro ROMA COMIC OFF per compagnie teatrali e singoli artisti di qualsiasi provenienza, razza, orientamento sessuale o credo religioso.

SCADENZA 15 MAGGIO 2017

BANDO DI PARTECIPAZIONE

Art. 1
"Roma Comic Off 2017" con la collaborazione del Teatro Petrolini, Teatro Testaccio, Teatro Antigone, Teatro di Documenti, Teatro Porta Portese, Teatro Trastevere, Sala T, Teatro Marconi, Teatro De Servi, Teatro Roma, Teatro Tirso, organizza la seconda edizione del "Roma Comic Off 2017"che avrà luogo dal 7 al 17 settembre 2017 a Roma.

Art. 2
Il Festival si svolgerà a ROMA, nei seguenti Teatri: Teatro Petrolini, Teatro Testaccio, Teatro Antigone, Teatro di Documenti, Teatro Trastevere, Teatro Porta Porta Portese, Sala T, e in altri teatri della capitale.

Art. 3
Alla selezione del "Roma Comic Off 2017"sono ammessi singoli o gruppi provenienti da qualsivoglia esperienza artistica, purché gli spettacoli candidati siano espressione del Teatro Comico in tutte le sue declinazioni: commedia, cabaret, musicale, ecc. Le compagnie saranno selezionate insindacabilmente da un comitato artistico secondo i criteri che esso riterrà opportuni.

Art. 4
Saranno ammessi solo spettacoli inediti. Si selezionano cioè solo spettacoli alla prima rappresentazione anche di testi editi.

Art. 5
Le compagnie prenderanno visione e adatteranno i loro spettacoli agli spazi che il festival metterà a disposizione. I Teatri forniranno gli impianti audio-luci; se le compagnie non dovessero ritenerli sufficienti, provvederanno esse stesse, autonomamente, a potenziare quanto in dotazione del Teatro. La SIAE sarà a carico delle compagnie così come l'agibilità contributiva (ex ENPALS).

Art. 6
La scheda d'iscrizione da compilare e firmata dal Legale Rappresentante della compagnia deve contenere:
• il titolo dell'Opera;
• il nome dell'autore e, qualora l'Opera sia in lingua straniera, il nome del traduttore; se trattasi di opera tutelata, inviare la liberatoria SIAE;
• la durata dello spettacolo;
• curriculum artistico della compagnia;
• breve relazione illustrativa dello spettacolo;
• scheda tecnica dello spettacolo;
• dichiarazione d'incondizionata accettazione di quanto contemplato nel presente regolamento.

Art.7
Le compagnie saranno sottoposte alla valutazione del pubblico, al quale sarà fornita una scheda per la votazione di miglior spettacolo, miglior attrice protagonista, miglior attore protagonista, mighliore attrice non protagonista, miglior attore non protagonista, miglio testo, miglior regia, mioglior scenografia, migliori costumi, dallo spoglio delle schede usciranno le terne finaliste della NOTTE DEI COCCI D'ORO che avrà luogo a termine del Festival, nella quale verranno assegnati gli encomi sotto forma di pergamena. Per il premio Teatro de' Servi , Premio Teatro roma, Premio Teatro Marconi, Premio Teatro Tirso(v. Art. 9). Si istituisce da quest'anno la coppa Julio Solinas, che verrà assegnata ad un attore o attrice ad insindacabile decisione del Festival.

Art. 8
L'Organizzazione non ha l'obbligo di fornire alle compagnie escluse dalla selezione le motivazioni delle scelte operate dalla Commissione.

Art. 9
Al vincitore del premio MIGLIOR SPETTACOLO (giuria popolare) sarà data la possibilità di rappresentare il proprio lavoro in uno dei Teatri coinvolti nel Festival con la formula 70/30, per una settimana, in un periodo da concordarsi. Il premio TEATRO DE' SERVI dà l'opportunità ad uno spettacolo di essere incluso nella stagione teatrale del Teatro Dei Servi 2018/19. Lo spettacolo verrà selezionato direttamente da Stefano Marafante o chi per lui. Il premio TEATRO ROMA dà l'opportunità ad uno spettacolo di essere incluso nella stagione teatrale del Teatro Roma 2018/19. Lo spettacolo verrà selezionato direttamente da Pietro Longhi (Direttore Artistico del Teatro Roma) o chi per lui. Il premio TEATRO TIRSO dà l'opportunità allo spettacolo vincitore di essere incluso nella stagione teatrale del Teatro Tirso 2018/19.
Lo spettacolo verrà selezionato direttamente da Achille Mellini (Direttore Artistico del Teatro Tirso) o chi per lui. Il premio TEATRO MARCONI dà l'opportunità ad uno spettacolo di essere incluso nella stagione teatrale del Teatro Marconi 2018/19. Lo spettacolo verrà selezionato direttamente da Felice Dellacorte (Direttore Artistico del Teatro Marconi) o chi per lui. I premi possono anche non essere assegnati, nel caso in cui i direttori non trovassero nessuno spettacolo adatto a soddisfare le caratteristiche dei propri teatri.
Premio LE NUVOLE TEATRO assegnato dal direttore dell'ass. cult. Le Nuvole Gianni Afola ad uno spettacolo a suo insindacabile giudizio e consiste in una replica a cachet da realizzarsi nel teatro Vittorio Gassman di Castro de' Volsci.

Art. 10
Tutte le compagnie hanno l'obbligo di evidenziare in locandina e in ogni comunicazione relativa allo spettacolo il logo del "Roma Comic Off 2017" . Tale obbligo si estende a tutte le compagnie vincitrici e a tutte le locandine e comunicazioni inerenti la permanenza degli spettacoli vincitori nei Teatri in ragione dei premi assegnati.

Art. 11
Le compagnie che parteciperanno al "Roma Comic Off 2017" replicheranno il proprio spettacolo per due serate in uno dei Teatri dove si svolgerà il Festival; per l'ammissione al Festival è richiesta una quota Iscrizione di 100 euro da versarsi contestualmente all'iscrizione. L'incasso lordo verrà così suddiviso: 70% alla compagnia, 30% oltre le 2 euro di Tessera per il Teatro.
Il biglietto d'ingresso di 10,00 euro oltre le due di tessera (12 euro totali) sarà uguale per tutti i Teatri del Festival con non più di 100 posti.
Le compagnie riconoscono un minimo garantito ai Teatri di 70 euro e 50 euro (a seconda del teatro) per ognuna delle due repliche.
Verrà garantita la dotazione tecnica dei Teatri come specificato all'Art. 2. Ogni altro materiale scenico o illuminotecnico necessario non in dotazione ai Teatri (videoproiettori, luci, microfoni o amplificazioni particolari, ecc.) sarà a carico della compagnia.
Il Festival mette a disposizione un tecnico teatrale per assistenza nei lavori di montaggio e Smontaggio che saranno comunque a totale carico della compagnia; non è tuttavia tenuto a svolgere mansioni di tecnico audio/luci per lo spettacolo vero e proprio.
Il Teatro provvede al botteghino e alla pulizia della sala.
Le eventuali spese di trasferta sono a carico della compagnia.

Art. 12
L'organizzazione del Festival si occuperà della pubblicità generale del festival, le compagnie dovranno provvedere alla pubblicità dei loro spettacoli, con la stampa di materiale pubblicitario e quant'altro. Il festival disporrà di un proprio ufficio stampa, di un sito dove gli spettacoli verranno calendarizzati con scheda dedicata, di una pagina facebook ampiamente pubblicizzata.

DAL 7 AL 17 SETTEMBRE

ROMA COMIC OFF
IL FESTIVAL DELLE COMICITA'
BANDO 2017



Parteciperai all'evento? Lascia un commento ()


Banner La Taverna dei Corsari