Il tour dei Noel Gallagher’s High Flying Birds segue la pubblicazione del nuovo album, ‘Chasing Yesterday’, uscito su etichetta Sour Mash Records lo scorso 2 marzo. L’album, disponibile su CD, Deluxe CD, vinile e in digitale, segue l’enorme successo dell’album di debutto della band, doppio platino certificato, che ha venduto 770.000 copie solo nel Regno Unito, e un lungo tour che ha visto Noel Gallagher’s High Flying Birds esibirsi in 32 paesi e 143 concerti in 15 mesi.

Noel Thomas David Gallagher (Manchester, 29 maggio 1967) è un cantautore e chitarrista inglese, già frontman, insieme con il fratello Liam, della band inglese Oasis, uno dei gruppi di punta della scena musicale mondiale a partire dagli anni novanta.

Noel Gallagher nasce il 29 maggio 1967 a Longsight, quartiere di Manchester. Impara a suonare la chitarra da autodidatta all’età di tredici anni, trascorrendo comunque un’infanzia turbolenta, a causa dei problemi di alcolismo del padre. Lascia gli studi ancora molto giovane - dopo aver rovesciato un sacco di farina sulla testa del preside del liceo durante l'ultimo giorno di scuola - e inizia a lavorare nel mondo delle costruzioni. Fa diversi lavori, mantenendo comunque la sua passione per la musica; nel 1988 incontra Graham Lambert, chitarrista degli Inspiral Carpets, con cui Noel incomincia a suonare in giro per il mondo.


Alcuni anni più tardi entra a far parte dei The Rain, band locale di cui il fratello minore Liam è il leader. Dopo cinque anni il gruppo – che nel frattempo cambia il proprio nome in Oasis – riesce a pubblicare il primo singolo, “Supersonic”, che precede il debutto Definitely Maybe, dell’agosto 1994, lavoro che diventa il più venduto della classifica inglese. È però con (What’s The Story) Morning Glory? (1995) che il gruppo raggiunge la fama internazionale, poiché il disco vende venticinque milioni di copie nel mondo. Seguono BE Here Now (1997) e Standing On The Shoulder Of Giants (2000), che vede una nuova formazione del gruppo.

Nel 2001 Noel fonda la sua etichetta, la Soul Mash Records, continuando comunque la sua attività con gli Oasis: Heathen Chemistry esce nel 2002, seguito da Don’t Believe The Truth del 2005. Alla fine del 2006 Gallagher compie un tour internazionali esibendosi in modalità acustica, arrivando persino a Mosca, città invece mai toccata dagli Oasis.

Nel 2008 è la volta di Dig Out Your Soul (pubblicato con la band), mentre a marzo 2009 viene pubblicato The Dreams We Have As Children, una raccolta di canzoni registrate solo da Noel alla Royal Albert Hall di Londra in supporto al Teenage Cancer Trust. In seguito all'ennesima burrascosa litigata, a fine agosto 2009, Noel lascia gli Oasis verso la fine del tour, facendo saltare le ultime date, tra cui una in Italia. Poco dopo conferma la volontà di intraprendere la carriera solista, e nel marzo del 2010 tiene dei concerti alla Royal Albert Hall di Londra.

Fonte: Rockol

Per la programmazione completa, consulta l'anteprima concerti a Roma nella sezione dedicata.

Informazioni, orari e prezzi

Ore 21.45

Call Center TicketOne 892.101
LU-VE: 8-21, SA: 9-17,30, DO: chiuso

Dove e quando

Potrebbe interessarti in Concerti