Mercoledì 7 dicembre 2016 alle 18.00 ai concerti organizzati da Roma Sinfonietta presso l'Università degli Studi di Roma "Tor Vergata" (Auditorium "Ennio Morricone" della Macroarea di Lettere e Filosofia in via Columbia 1) è di scena il coro "I Giocosi", diretto dal Maestro Saverio Zannerini.
Fondato a Trieste nel 2014, questo coro ha un repertorio senza limiti, che spazia da J.S.Bach a Guccini. Realizza ogni anno una serie di concerti presso lo storico Caffè San Marco di Trieste, tempio della cultura della città, caro a Tomizza, Magris, Luttazzi e tanti altri triestini. La rilettura dei brani del repertorio "leggero", appositamente arrangiati per coro con accompagnamento di pianoforte e fisarmonica e resi più stuzzicante da inserimenti scenografici e coreografici, fa di un concerto dei "Giocosi" un'esperienza piacevolissima e questo è alla base del grande successo di pubblico ottenuto in soli due anni di attività. Sono in programma in questo loro concerto alcune delle più celebri canzoni italiane degli ultimi decenni, da Modugno a De André, da Gaber a Bennato e Cristicchi. E "La canzone più bella del mondo" dalle musiche di Piovani per il film "La vita è bella" di Benigni. E anche canzoni napoletane ormai storiche. E inoltre "Barcelona" di Freddi Mercury. Il tutto mescolato senza inibizioni con un pizzico di Bach (in particolare un corale natalizio per anticipare le atmosfere delle prossime festività) e di Mozart.
Toscano di nascita e triestino d'adozione, Severino Zannerini è il fondatore del Coro dei "Giocosi". Dopo una brillante attività di violoncellista con i "Solisti Veneti", si è dedicato con successo alla direzione d'orchestra. Oltre ai "Giocosi", ha promosso una serie di attività musicali molto amate dai triestini e divenute tradizionali, quali l'Opera Giocosa del Friuli Venezia Giulia, l'orchestra giovanile regionale e le Passeggiate Musicali nel Parco di Miramare.


Informazioni, orari e prezzi

STAGIONE DEI CONCERTI 2016 -2017
Università di Roma "Tor Vergata"
Auditorium Ennio Morricone
Macroaerea di Lettere e Filosofia - via Columbia 1

Mercoledì 14 dicembre 2016, ore 18.00

Biglietti: E. 12,00; Ridotti E. 8,00; Studenti E. 5,00
Acquistabili anche prima del concerto direttamente all'Auditorium "E. Morricone"

Info:
06 3236104, 06 32111712, 339 8693226
romasinfonietta@libero.it
www.romasinfonietta.com

Dove e quando

Potrebbe interessarti in Concerti