Progetto rivolto ai giovani musicisti fortemente voluto da Salvatore Accardo

Il sogno di un violino è il progetto rivolto ai giovani musicisti fortemente voluto da Salvatore Accardo e dalla fondazione Orchestra da Camera Italiana.  Attraverso questa iniziativa  sono  stati selezionati un centinaio di ragazzi, tra coloro che frequentano i corsi gratuiti tenuti dal Maestro presso la prestigiosa Accademia Walter Stauffer di Cremona.  Nove di loro hanno ottenuto una borsa di studio che li porterà ad esibirsi all'interno dell'Orchestra da Camera Italiana sotto la guida di Salvatore Accardo.
Ogni esecuzione sarà preceduta da una matinèe dedicata alle scuole, per avvicinare anche i più giovani a un genere musicale a loro non facilmente accessibile. Durante questi incontri Salvatore Accardo coinvolgerà gli studenti in conversazioni incentrate sugli aspetti più interessanti del far musica insieme e sulle caratteristiche dei brani eseguiti, accompagnandoli così alla scoperta dei segreti che si celano dietro  una esecuzione musicale di altissimo livello.
A tutto Vivaldi,  è interamente dedicato alla musica del grande compositore veneziano. Verranno eseguiti brani che prevedono la partecipazione solistica di alcuni ragazzi vincitori delle borse di studio. Le celeberrime Quattro Stagioni saranno  affidate al violino del Maestro.  La grande tradizione interpretativa italiana, della quale Accardo è uno dei più autorevoli rappresentanti, viene posta in luce ed esaltata dall'esecuzione di questi brani universalmente noti, ma la cui esecuzione svela ogni volta affascinanti e inediti particolari.


Parteciperai? Commenta ()

Banner La Taverna dei Corsari