Ideato dal  Maestro Lorenzo Porzio, venerdì 13 ottobre  alle ore 21 è di scena nella Sala Riario, nel Borgo di Ostia Antica, VS. LE GRANDI SFIDE DELLA STORIA DELLA MUSICA, lo spettacolo che mette a confronto i grandi protagonisti che hanno fatto la storia della musica. Con il M° Vincenzo Baglio, il M° Filippo Tenisci, il M° Gaia Vazzoler e il M° Lorenzo Porzio e con gli attori Roberta Amoroso, Claudia Natale e Yuri Napoli e la partecipazione di Claudia Toti Lombardozzi.

Scritto da Yuri Napoli, VS è  una produzione Associazione Enrico Toti in collaborazione con Imprenditori di Sogni. Yuri Napoli darà voce ai due protagonisti maschili Roberta Amoroso a Marie Catherine Contessa d'Agoult, moglie di Liszt, Claudia Natale alla romanziera George Sand, compagna di Chopin. Monologhi brillanti ricchi di aneddoti e curiosità sveleranno segreti e curiosità sui grandi uomini della storia della musica. Il maestro Vincenzo Baglio in Liszt e il Maestro Filippo Tenisci in Chopin al pianoforte eseguiranno celebri brani dei due compositori. Il maestro Lorenzo Porzio come un avvocato in difesa di Liszt sfiderà il Maestro Gaia Vazzoler in difesa di Chopin, in un giocoso quanto animato dibattito precedente il momento della votazione che sarà lasciata al pubblico.  Alla fine sarà decretato il "vincitore" della serata.

Il Programma della serata prevede Chopin, Mazurka op 17 n 4, Liszt, Sonetto 104 del Petrarca, Chopin, Studio op. 25 n 7, Liszt, Sogno d'amore, Chopin, Ballata n. 3 op 47, Liszt, Tarantella da Anni di Pellegrinaggio. I Brani recitati sono  "Il Cuore di Chopin" e  "La Storia di Franz Liszt" con Yuri Napoli, "George Sand" con Claudia Natale, "Marie D'Agoult", con Roberta Amoroso.


"Il Format VS  - afferma il M° Lorenzo Porzio -  si rivolge sia agli appassionati di musica classica e da camera, sensibili alle differenze stilistiche e raffinati nel gusto, sia a spettatori curiosi di conoscere le storie avvincenti dei più famosi musicisti, compositori e librettisti del Mondo. Ogni epoca ha avuto i suoi miti e tra questi miti, naturalmente, sono sorte delle rivalità che hanno spronato talvolta gli artisti a cimentarsi in iperbolici esercizi di stile volti a dimostrare la propria bravura, ad affermare il proprio nome, a superare i propri limiti e quelli altrui. Sono state scritte così le più belle pagine della Storia della Musica, raccontate nel progetto "VS" in un ciclo di spettacoli/eventi nei quali attraverso la musica, il canto e la recitazione vengono posti a confronto di volta in volta due protagonisti della musica tra loro contemporanei, ad esempio Mozart e Salieri, Bach ed Handel, Listz e Chopin".

La peculiarità dello spettacolo, oltre al tema storico/artistico ed alla forte valenza divulgativo/culturale, è la fruibilità e la leggerezza della messinscena, realizzata da professionisti alla ricerca di una formula di intrattenimento che possa coinvolgere il pubblico con una proposta artistica di altissimo livello ed un cast d'eccellenza. Al termine di ogni serata, il pubblico voterà il suo artista preferito e decreterà il "vincitore della serata".  Come in un gioco, i protagonisti di queste storie si sfideranno l'un l'altro, in duelli verbali che riveleranno al pubblico aneddoti, maldicenze e pettegolezzi sulle loro vite private, mentre musicisti di grande abilità si destreggeranno nell'esecuzione dei più celebri brani musicali da loro composti. La musica, quindi, in quanto linguaggio universale, sarà il trait d'union dello spettacolo ed accompagnerà ogni spettatore in un viaggio emotivo personale e condiviso.

"Quando il M° Lorenzo Porzio – ricorda l'autore e interprete  Yuri Napoli - ci ha proposto l'idea di realizzare un format che mettesse a confronto, di volta in volta, due grandi personaggi della Musica, mi sembrò da subito una bellissima trovata. Per chi ama raccontare, occuparsi delle vite di grandi artisti è più che "stuzzicante". Scoprire che grandi geni, come noi, hanno avuto amori, paure, ossessioni, difetti, non fa altro che avvicinarci a loro, facendoci sentire ancora più prossimi alla loro Arte. Per raccontare della vita di Chopin ho attinto da romanzi, racconti e aneddoti (a tal proposito consiglio vivamente la lettura del libro "Chopin racconta Chopin" di Piero Rattalino). Per Liszt invece ho scelto una via più autonoma attingendo dalle memorie stesse dei personaggi. Proprio come fanno gli artisti: un po' inventando e un po'… rubando!".

Presieduta da  Claudia Toti Lombardozzi, l'Associazione Enrico Toti  che in collaborazione con Imprenditori presenta lo spettacolo VS,   opera in Italia e all'estero, perseguendo i valori che hanno guidato il celebre bersagliere nell'arco della sua avventurosa vita, portando il messaggio che il popolo italiano è tra i più straordinari e prolifici produttori di Bellezza e Valore".

 

Informazioni, orari e prezzi

Sala Riario
Borgo Ostia Antica

Biglietto euro 15

INFO E PRENOTAZIONI:
06 5663282 – 347 9637630 – 347 5518844

Dove e quando

Potrebbe interessarti in Concerti