Logan Richardson, classe 1980, è tra i più innovativi giovani altosassofonisti, compositori e bandleader rivelatisi negli ultimi tempi sulla scena newyorkese. Originario di Kansas City (Missouri) e trasferitosi a New York nel 2001, è stato designato come "una ventata d'aria fresca per la futura scena musicale" statunitense e mondiale. Caratterizzato da un approccio non convenzionale alla musica che risulta di grande consistenza espressiva, Logan ha saputo muoversi nella scena musicale dando prova di grande maturità e acquisendo unanime stima tra gli addetit ai lavori, i colleghi e la critica. Recentemente è stato oggetto di apprezzamento e attenzione da parte di una star internazionale come Pat Metheny che ha partecipato alla registrazione dell’ultimo progetto discografico del sassofonista.

Tante le collaborazioni di Richardson con musicisti quali Nasheet Waits, Billy Hart e Joe Chambers, ma anche progetti a proprio nome in cui ha dato prova di grande maturità nonché di un cospicuo talento rivolto all'esplorazione degli aspetti più sperimentali dell'espressione jazzistica, abbracciando più generi.

JazzTimes ha definito lo stile di Richardson: «incisivo, multidimensionale, straordinariamente flessibile, in grado di confezionare e aggrovigliare frasi musicali in forma di imprevedibili origami».


Stasera il sassofonista è alla guida di un quintetto che vede il talento di Andrea Molinari alla chitarra,Domenico Sanna al piano ed è completato da una delle migliori sezioni ritmiche attualmente sulla scena jazz italiana con Luca Fattorini al contrabbasso e Marco Valeri alla batteria, per la presentazione ufficiale del nuovo album di Andrea Molinari "L'era dell'Acquario" (Picanto Records).

Di Andrea Molinari, Paolo Damiani ha scritto: "Tra i giovani chitarristi che si stanno facendo notare dal pubblico e dalla critica più attenta, Andrea Molinari e' certamente uno dei più originali e creativi. La sua tecnica cristallina e la bellezza del suono sono sempre funzionali a un pensiero compositivo già molto personale e maturo, che emerge prepotentemente."

Un evento da non perdere.

Logan Richardson - Alto sax
Andrea Molinari - Chitarra
Domenico Sanna - Piano
Luca Fattorini - Contrabbasso
Marco Valeri - Batteria

Informazioni, orari e prezzi

Inizio concerto ore 22.00

Ore 20,00 euro inclusa la prima consumazione

Info e prenotazioni:
066796386 - 3278263770
booking@gregorysjazz.com
www.gregorysjazz.com

Dove e quando

Potrebbe interessarti in Concerti