Domenica 30 luglio presso Villa Celimontana Lucrezio de Seta in concerto presenta il suo secondo lavoro da leader Brubeck Was Right pubblicato nel febbraio 2016 dall'etichetta Headache Production. Un progetto originale e dinamico caratterizzato da una forte intensità emozionale, che alterna brani originali poetici e passionali a rielaborazioni moderne dei più grandi standard della tradizione jazzistica. Il disco si distingue per un sound originale e strizza l'occhio tanto alla tradizione quanto ai più moderni dettami estetici del jazz moderno: per la serata la formazione sarà completata da Ettore Carucci al pianoforte e Pierpaolo Ranieri al basso elettrico.

Il chiaro riferimento alla storica figura di Dave Brubeck, infatti, pur non venendo mai citato attraverso le sue celebri composizioni, è alla base di questo trio che reinterpreta famosi standard quali A Night in Tunisia, Giant Step, Lonnie's Lament ed elabora composizioni originali (tutte a firma di Carucci) esplorando metriche dispari e ricercando una pronuncia originale ed immediata. Una formazione ricca di groove, dunque, in cui la batteria di Lucrezio de Seta, divisa tra tempi irregolari e pronunce swingate, trova la corretta vena interpretativa per rielaborare grandi classici del jazz. A fare il resto ci pensano il pianismo moderno di Ettore Carucci, caratterizzato da una grande padronanza del fraseggio e del comping mai banale, e il basso di Pierpaolo raniei, perfetto nell'esecuzione e azzeccato nello stile asciutto e diretto.

Brubeck was Right! è un progetto innovativo, dalla forte vena creativa che partendo dalla tipica formazione in trio acustico si evolve senza timidezze reverenziali di stampo stilistico, dando vita ad arrangiamenti moderni e composizioni originali che ben si collocano nel panorama jazzistico più attuale.


Lucrezio de Seta – Brubeck Was Right

Line-Up
Lucrezio de Seta, batteria
Ettore Carucci, pianoforte
Pierpaolo Ranieri, basso elettrico

Appartiene ad un evento principale:

  1. Bouganville Celimontana  Terminato

Informazioni, orari e prezzi

Inizio concerto ore 21:30

Ingresso free

Dove e quando

Potrebbe interessarti in Concerti