Ritorna all’Auditorium Parco della Musica uno degli artisti più amati della musica contemporanea con il suo progetto In a time lapse. Epico e trascinante come Divenire, sperimentale e avventuroso come Nightbook, In a Time Lapse si spinge ancora oltre, esplorando nuove tessiture sonore e arrangiamenti che fondono mondi musicali diversi in un linguaggio stratificato, coerente e preciso.
«Quando diventi cosciente che il nostro tempo ha un limite, è il momento in cui cerchi di riempire quello spazio vuoto con tutta la tua energia e ricominci a vivere ogni istante della tua vita in modo pieno come quando eri bambino».
Così Ludovico Einaudi presenta “In a Time Lapse”, il progetto che sta portando in tour nelle più prestigiose sale da concerto del mondo dopo il successo di “Nightbook” (750.000 copie vendute nel mondo e un tour che ha toccato le venue più prestigiose del pianeta): «un arco di tempo che non congela l'istante ma al contrario comprende tutta la nostra esperienza, il nostro passato, presente e futuro, le nostre aspettative, i nostri desideri, i nostri limiti, tutto quello che siamo».
“In a Time Lapse” è stato composto in un anno ed è stato registrato nell'ottobre del 2012 nel monastero di Villa S. Fermo, a Lonigo, tra Verona e Vicenza. L'album è composto da quattordici brani, con una strumentazione che comprende pianoforte, archi, percussioni ed elettronica. Come nei precedenti lavori del compositore, si sviluppa come una suite, con un’idea che rimanda alla forma di un romanzo diviso in vari capitoli. Ogni brano ha la sua identità singola ma fa parte di un insieme, come un albero genealogico, in cui ogni ramo ha una relazione con un edificio centrale. «Per vedere l'albero e la foresta. Il dettaglio e l'insieme, tutto contemporaneamente». All'interno del classico mondo di Einaudi e del suo pianoforte che fa da bussola, in questo progetto possiamo percepire echi di musica barocca e pulsazioni di pizzica salentina, tessiture tardo romantiche negli archi, e un'ampia tavolozza di colori che vanno dalle percussioni all'elettronica, che appaiono nel corso di un viaggio che trasporta l'ascoltatore attraverso una profonda riflessione intorno all'idea del tempo.


Ludovico Einaudi piano
Federico Mecozzi violino
Mauro Durante violino, percussioni
Marco Decimo cello
Redi Hasa cello
Alberto Fabris electric bass, live electronics
Riccardo Laganà percussioni
Francesco Arcuri chitarre, kalimba, steel drum



Informazioni, orari e prezzi

Ore 21.00

Biglietti:
da 30€ a 45 €

Biglietteria 892982

Riduzioni: Parco della Musica Card, giovani fino a 26 anni, over 65 anni, American Express, Carta Per Due, Interclub, ACI, Bibliocard, Carta Giovani, Arion Card, CTS e cral convenzionati

Dove e quando

Potrebbe interessarti in Concerti