Nuovo album e tour in Italia per il progetto desert blues di Lydia Lunch con Cypress Grove: Under The Covers è appunto una raccolta di brani pescati tra il classic rock e l'underground più oscuro, reinterpretati dalla inconfondibile voce graffiante di Lydia e la chitarra stratificata di Cypress Grove.

Lydia Lunch e Cypress Grove hanno precedentemente messo in discussione il mondo convenzionalmente calmo e rispettoso delle cover song con una serie di produzioni fratturate. Come ci si può aspettare, la scelta di canzoni di questa collezione è una sconvolgente serie di materiali che vanno dal popolarissimo al selvaggiamente oscuro: dal bombast del rocker capellone Jon Bon Jovi all'introspezione del bardo di Nashville, Aaron Lee Tasjan, fino ai Doors, attraversando le canzoni viscerali ed emozionanti di Tom Petty. Il programma comprende anche una ripresa straordinaria del classico gotico sudista di Bobbie Gentry "Ode To Billie Joe" - un racconto oscuro di amore, morte, aborto e suicidio.

Lydia Lunch è una confessa anticonformista che si diletta nel reinterpretare le canzoni che la gente (perfino lei stessa) ama odiare, come i pezzi di Jon Bon Jovi o Steely Dan.

Con una mossa tipicamente obliqua, Lunch ha anche deciso fare la cover di una delle sue stesse composizioni. "Will not Leave You Alone" è una canzone che ha scritto con James Johnston (Gallon Drunk / PJ Harvey / Bad Seeds). Qui vediamo che la canzone mutata dalla profezia del rock blues alla lamentazione folk.

Che si tratti di canzoni originali scritte insieme o la maestosa interpretazione del materiale classico su "Under the Covers", Lydia Lunch e Cypress Grove continuano a gioire con la bellezza deformata del loro accoppiamento non convenzionale.
Lydia Lunch è un prodigioso collaboratore (Nick Cave, Sonic Youth, Rowland S. Howard ed altri) e notevole interprete del lavoro di altre persone. Può dunque sorprendere sapere che "Under The Covers" è il suo primo album che consiste interamente in brani di altri artisti.

Questo album segna anche il suo terzo lavoro collaborativo con il chitarrista britannico Cypress Grove, fondato sul successo dei loro precedenti album, "A Fistful Of Desert Blues" e "Twin Horses". Grove è anche una sorta di collaboratore seriale, avendo collaborato con Nick Cave, Mark Lanegan e Jeffrey Lee Pierce, per citarne solo alcuni.

Lydia Lunch & Cypress Grove: Under The Covers Tour
Martedì 21 Novembre
Forteprenestino c.s.o.a.
con la collaborazione de La Bagarre e Interbang

Dove e quando

Potrebbe interessarti in Concerti