Venerdì 21 luglio Mario Donatone salirà sul palcoscenico di Villa Celimontana dove andrà in scena con il suo omaggio al grande Ray Charles. Un progetto attraverso il quale il pianista vocalist romano si approccerà con il repertorio di uno dei più grandi musicisti della storia regalando grande importanza all'approccio vocale. La formazione è, infatti, in sestetto con Mario Donatone al piano e voce, Giò Bosco e Isabella del Principe alla voce, Angelo Cascarano, chitarra elettrica e voce, Andrea Mercadante all'organo e Roberto Ferrante alla batteria. Una band, dunque, composta da strumenti e voci che si presenta con una ritmica ben calibrata grazie alla presenza di chitarra, piano, organo e batteria e con un contesto sonoro che dà ampio spazio alle voci. Il repertorio spazia tra le varie coordinate stilistiche della musica di Ray Charles passando dal Jazz, al Blues, fino a raggiungere il Soul ed il Gospel.

L'idea è infatti quella di recuperare il sound sanguigno del primo Ray Charles, prima che eleggesse la big band a definitivo strumento di accompagnamento della sua voce. Non si tratta però di un ricalcare filologico ma di una interpretazione attuale e corale, in cui il dialogo e l'interazione tra le tante voci del gruppo, in evidenza anche solisticamente, dà un tocco del tutto originale a questa versione nostrana del "supersound" americano del "genius" di Albany. Solo così si può infatti definire una combinazione in cui il gospel dei cori si integrava con il soul-jazz dei fiati e con il blues della chitarra che scandiva gli spazi per un piano e una voce che erano una sintesi unica di tutti questi stili.

Artista poliedrico e versatile, con alle spalle innumerevoli collaborazioni Mario Donatone è un pianista cantante che ha collaborato con artisti quali Federico Zampaglione, Tiromancino, Neri Marcorè, Harold Bradley, Eddy C.Campbell, Linda Valori, Mario Biondi, Riccardo Biseo, Eddy Palermo, Mario Corvini, Claudio Corvini, Tony Scott, Cicci Santucci, Tom Sheret, Velotti-Battisti Ensemble, Lino Muoio & Mandolin blues, Jonas Blues Band, Linda Young, Beverly Watson, James Wheeler, Les Getrex, Robin Brown, Peaches, Charlie Cannon, Joy Garrison, Cheryl Lewis, Kay Jay Forest, Michael Allen, Herbie Goins, Jho Jenkins, Jimmy Holden e molti altri.


Line Up
Mario Donatone, piano - voce
Giò Bosco, voce
Isabella Del Principe, voce
Angelo Cascarano, chitarra elettrica - voce
Andrea Mercadante, organo
Roberto Ferrante, batteria

Informazioni, orari e prezzi

Inizio concerto ore 21:30

Ingresso free

Dove e quando

Potrebbe interessarti in Concerti