Mika, nome d'arte di Michael Holbrook Penniman Jr. (Beirut, 18 agosto 1983), è un cantautore libanese naturalizzato britannico.

Ha raggiunto la notorietà internazionale grazie al singolo Grace Kelly, che ha scalato le classifiche di numerosi Paesi. Contemporaneamente ha ottenuto un grosso successo anche il suo disco di debutto, Life in Cartoon Motion, che gli è valso quattro World Music Awards nel 2007 e dal quale sono state estratte altre canzoni di successo, come Love Today e Relax, Take It Easy. Il suo secondo album, The Boy Who Knew Too Much, è stato pubblicato nel 2009 e contiene altre canzoni di successo, quali We Are Golden e Kick Ass (We Are Young).

The Origin of Love è stato pubblicato il 25 settembre 2012 e contiene canzoni di successo come Celebrate, Underwater e Stardust.


Il 12 novembre 2013, per il solo mercato italiano, è uscito Songbook Vol. 1, la sua prima raccolta ufficiale, contenente quindici brani estratti dai suoi tre precedenti lavori, un inedito e due nuove versioni di altrettanti brani già editi e rivisitati per l'occasione.

L'11 giugno 2014 è uscito il suo nuovo singolo Boum Boum Boum. Il 12 dicembre 2014 alla finale di X Factor (Italia) presenta un medley tra una nuova canzone e una sua hit.

Biografia

Terzo di cinque fratelli (in ordine di nascita: Yasmine, Paloma, Michael, Zuleika e Fortunè), Mika nasce il 18 agosto del 1983 a Beirut (Libano) da madre libanese maronita e padre statunitense. La sua famiglia si trasferisce a Parigi nel 1984 a causa della guerra civile libanese; in seguito al rapimento di suo padre e al suo trattenimento nell'ambasciata americana in Kuwait per sette mesi, all'età di nove anni si trasferisce a Londra, dove frequenta il Lycée Français Charles de Gaulle, la Westminster School e, per tre anni, il Royal College of Music. In questi anni ha avuto problemi a scuola a causa d'una forma di dislessia che tuttora gli impedisce di leggere gli spartiti musicali.

Ha iniziato a comporre canzoni sin da piccolo, spaziando tra vari generi (dall'opera alla musica leggera), ma è riuscito a farsi conoscere attraverso una pagina personale su MySpace, venendo notato da un discografico che, nel 2006, gli propose un contratto per pubblicare il primo singolo nell'autunno dello stesso anno: Grace Kelly.

Nel corso della vita ha vissuto in diversi luoghi: se infatti le sue origini sono libanesi, ha passato la prima infanzia in Francia, trasferendosi poi in Gran Bretagna. Ha vissuto anche negli Stati Uniti. Mika parla fluentemente inglese, francese, spagnolo, italiano, ha studiato cinese per nove anni e parla non fluentemente arabo e il dialetto libanese.

Per la programmazione completa, consulta l'anteprima concerti a Roma nella sezione dedicata.

Informazioni, orari e prezzi

Ore 21.00

Call Center TicketOne 892.101
LU-VE 8-21 - SA 9-17.30 - DO chiuso

Dove e quando

Potrebbe interessarti in Concerti