Si apre martedì 1 dicembre alle ore 19.30, la nuova stagione concertistica 2015/2016 organizzata dalla sezione romana dell'A.Gi.Mus, con la favola musicale per bambini "Pierino e il Lupo" di Sergej Prokofiev.
Si tratta di una delle opere più famose al mondo, un vero incanto per grandi e piccini!
Interprete Gaia Vazzoler che con la sua voce melodiosa leggerà la favola alternandosi al pianoforte e al flauto rispettivamente di Massimo Spada e Salvatore Terraciano.
Nella seconda parte verrà eseguita la Sonata per Flauto e Pianoforte op. 94 dello stesso autore.

Introduzione a cura della musicologa Gaia Vazzoler

GAIA VAZZOLER
Diplomata in pianoforte sotto la guida dei M° Tiziana Polletta e Carmela Pistillo, si è laureata nel 2000 col massimo dei voti in DAMS presso l'Università RomaTre con il Prof. Mario Bortolotto, discutendo la tesi sperimentale in Storia della Musica Richard Wagner e il pianoforte, che le è valsa la prestigiosa Borsa di Studio della Richard Wagner Stipendienstiftung di Bayreuth.
Lavora come Musicologa per l'Accademia Nazionale di Santa Cecilia da oltre dieci anni, in veste di curatrice di numerose rassegne musicali di guida all'ascolto, storia della musica e introduzione ai concerti, con esempi dal vivo al pianoforte ed interventi di artisti ospiti.
Presentatrice di numerosissimi eventi, concerti ed incontri musicali, ha presentato il Premio Speciale Via Vittoria conferito al Maestro Ennio Morricone nel 2010, al Maestro Luis Bacalov e Prof. Bruno Cagli nel 2011 e al M° Sir Antonio Pappano nel 2013. Nel Novembre 2014 al Teatro Nazionale in Roma ha presentato il Premio Roma 2014 Jia Ruskaja per la danza.
Curatrice del progetto Noteinviaggio (programma di viaggi musicali in collaborazione con l'Accademia Nazionale di Santa Cecilia), ha pubblicato il saggio Roma di Note, itinerario musicale nella Città Eterna dal passato ad oggi.
Collabora regolarmente con diverse Ambasciate ed Istituti di Cultura a Roma, il Rotary Club, l'Inner Wheel, il Conservatorio di Santa Cecilia, la Fondazione dell'Accademia Nazionale di Danza, l'A.Gi.Mus., la Fondazione Accademia Arco, il Circolo del Ministero degli Esteri, il Circolo Antico Tiro a Volo e numerose altre istituzioni culturali, esibendosi come pianista sia in veste di solista che in formazioni da camera, con un repertorio cha spazia dai grandi autori classici al primo Novecento.
Tra gli ultimi impegni si segnala la collaborazione con Radio Vaticana nell'ambito della trasmissione musicale Diapason, numerose dirette in qualità di musicologa per Radio Capital e la realizzazione del video documentario "Liszt e Roma" in collaborazione col M° Michele Campanella, presentato in forma di concerto nella Sala della Protomoteca del Campidoglio e trasmesso integralmente da RaiNews.
Attualmente collabora alla presentazione dei concerti dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia, è Direttore Musicale dell'Associazione Amici Italia Austria e Direttore Artistico della Rassegna The Best Of, concerti con i migliori allievi di numerosi Conservatori italiani e dei Corsi di Alto Perfezionamento dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia. Organizzatrice e presentatrice della rassegna concertistica Museicalmente 2015, sta preparando un format televisivo sui giovani e la musica classica ed è Direttrice Artistica della manifestazione PianoCity Roma, che si svolgerà a Maggio 2016 nella Capitale.

MASSIMO SPADA, pianoforte
Massimo Spada, nato nel 1986 a Roma, si è avvicinato allo studio del pianoforte all'età di sei anni, e si è diplomato con il massimo dei voti e la lode nel 2005, sotto la guida del M° Pieralberto Biondi, al Conservatorio di Santa Cecilia in Roma. Nel 2009 si è laureato con lode in Storia della musica, presso l'Università Sapienza. Nel 2010 si è diplomato nella prestigiosa Accademia pianistica di Imola "Incontri con il maestro", sotto la guida del M° Boris Petrushansky e del M° Riccardo Risaliti. Nel 2011 si è laureato presso il Conservatorio di S. Cecilia, a Roma, nel biennio superiore di specializzazione in Musica da Camera, sotto la guida del M° Roberto Galletto. Nel 2014 si è diplomato con il massimo dei voti e la lode all'Accademia di Santa Cecilia, sotto la guida del M° Benedetto Lupo e del M° Stefano Fiuzzi. Attualmente frequenta il corso di Musica da Camera nella medesima Accademia, sotto la guida del M° Carlo Fabiano. Ha partecipato a vari corsi internazionali d'alto perfezionamento tenutisi a Lucca, a Cortina D'Ampezzo, ad Agrigento, a Roma e ad Arezzo, e a molte master-classes, in particolare con il pianista Lazar Berman, e la pianista Elissò Virsaladze; nel 2008, all'interno dell'Accademia "Incontri col maestro", con i pianisti Joaquin Soriano e Andrea Lucchesini.
Nel 2008 è stato uno dei pianisti scelti dall'Accademia imolese per eseguire l'integrale delle sonate di Ludwig van Beethoven, nella maratona pianistica "32 Pianisti per 32 Sonate", a Bologna ed Imola. Si esibisce regolarmente sia in recital solistici, dove spesso le sue scelte di repertorio, oltre ad abbracciare classici quali Beethoven, Chopin, Schumann, Brahms o Liszt, si spingono alla ricerca delle opere di autori meno conosciuti o frequentati quali Albéniz, Castelnuovo-Tedesco, Catoire, Medtner, Villa-Lobos o Barber, sia in formazioni da camera quali il duo e il trio, collaborando inoltre stabilmente con la violinista Masha Diatchenko. La sua intensa attività concertistica l'ha portato a esibirsi in moltissimi festival all'estero e in tutta Italia, come a Roma, Al Parco della Musica, Torino, all'interno del Festival MiTo, ad Assisi nell'occasione dei "Festival Internazionali per la Pace", all'interno della "Sagra Malatestiana" a Rimini, e in altre prestigiose rassegne musicali a Venezia, Padova, Bologna, Cuneo, Matera, La Spezia, Sulmona, Catania, Siracusa, Campobasso, Aosta.
Lavora anche abitualmente nel campo della promozione e diffusione della musica contemporanea, esibendosi in importanti sedi musicali, quali il Parco della Musica, Palazzo Valentini e molti altri, proponendo spesso brani a lui dedicati. Dal 2011 è il pianista dell'Ensemble Novecento, diretto dal M° Carlo Rizzari, con il quale si è dedicato alla promozione della nuova musica di compositori emergenti. Nel 2013 è stato invitato a suonare presso l'Associazione Nuova Consonanza, ed ha tenuto la prima esecuzione italiana della Sonata per Viola e Pianoforte di Lowell Liebermann, esibendosi con il dedicatario della partitura, Neal Gripp, Prima Viola dell'Orchestra di Montreal. Ha inoltre collaborato con Roberto González-Monjas, Primo Violino dell'Orchestra dell'Accademia di Santa Cecilia. Nel 2013 sotto la bacchetta di Roberto Tolomelli ha interpretato il Concerto in Sol di Maurice Ravel, ottenendo a ogni replica ottimi successi. Nel 2014 è stato protagonista di due edizioni dei Carmina Burana di Carl Orff, nella versione per due pianoforti, percussioni e coro, presso la Sala Sinopoli e il Teatro Palladium a Roma. Sempre nello stesso anno, presso l'Ambasciata d'Austria, ha eseguito in otto serate l'integrale della produzione pianistica, e per quattro mani di Johannes Brahms.
È risultato vincitore assoluto in numerosi concorsi, quali "Anemos" di Roma per la sezione solistica, dove gli è stato conferito anche un particolare riconoscimento per la collaborazione pianistica; nel Concorso Pianistico Nazionale "Florestano Rossomandi" a Foggia, nel Concorso Pianistico Nazionale "Città di Nettuno"; al Concorso Pianistico Nazionale "J. S. Bach" e il Concorso Nazionale "Città di Carrara"; nel concorso "Rospigliosi" nazionale di Lamporecchio, nel concorso "Premio Città di Bagheria", e nel Concorso Internazionale di Magliano Sabina, ottenendo anche il "Premio Sergio Cafaro"; nel 2012 ha vinto il Primo Premio assoluto al Concorso di Musica da Camera, "Marco Fiorindo" di Nichelino (TO).
Svolge un'intensa attività didattica, ed è dal 2011 docente di Pianoforte Principale ai Corsi Preaccademici del Conservatorio di Santa Cecilia.

SALVATORE TERRACCIANO flauto
Salvatore Terracciano è nato a Napoli nel 1986, si è diplomato con il massimo dei voti sotto la guida del M° G. Urciuolo al Conservatorio "D. Cimarosa" di Avellino. Pluripremiato in numerose competizioni quali: concorso "Francesco Cilea" di Palmi, concorso internazionale "Luigi Nono" di Torino, concorso "Gianluca Campochiaro" di Catania, concorso internazionale "Marco Fiorindo" di Nichelino, concorso internazionale "Anemos" di Roma, concorso internazionale "Città di Caserta" etc. Ha partecipato a diversi festival tra cui: "Cantiere Internazionale d'Arte" di Montepulciano, "Ravello Festival 2004", festival "Incanto sul mare" tenutosi ad Anacapri, "Val Ceno Arte Festival" esibendosi in formazioni da camera e in orchestra al Teatro alla Scala di Milano, Auditorium della Conciliazione di Roma, Teatro Comunale di Bologna, al Teatro Malibran di Venezia, al Teatro La Pergola di Firenze, al Teatro Romano di Fiesole, Teatro del Maggio Musicale Fiorentino, Auditorium Lingotto di Torino collaborando con direttori e solisti quali: Renato Bruson, Alexander Lonquich, Claudio Desderi, Daniele Giorgi, Masha Diatchenko, Marco Angius, Federico Maria Sardelli, Paolo Polastri, Trio Amadei, Claudio Paradiso, etc. Ha effettuato registrazioni per Radio Vaticana. Ha collaborato con l'Orchestra del Teatro Marrucino di Chieti, con l'Orchestra Lucana delle province di Potenza e Matera, con il Piccolo Teatro di Milano con l'Orchestra Sinfonica della Provincia di Bari, Orchestra "Bruno Maderna" di Cesena, e con il Teatro del Maggio Musicale Fiorentino. Nell'estate 2008 ha ricoperto il ruolo di Primo Flauto dell'Orchestra Giovanile della Fondazione Cantiere di Montepulciano, nel 2009 dell'Orchestra dei "Giovani Musicisti Senza Frontiere" e nel 2010 della "Tuscan International Youth Orchestra". Ha partecipato quale membro effettivo in varie master-class con docenti quali Claudio Paradiso nell'ambito della musica da camera e orchestra di fiati, e Davide Formisano , Bruno Cavallo, Maxence Larrieu e Ransom Wilson per il flauto. Ha frequentato il corso per professori d'orchestra presso il Teatro del Maggio Musicale Fiorentino, seguito per il flauto da Renzo Pelli e per l'ottavino da Nicola Mazzanti. Si è perfezionato con Andrea Oliva (Primo flauto dell'Accademia di Santa Cecilia) e Silvia Bellio (Primo flauto del Teatro San Carlo di Napoli) e con Bruno Canino per la musica da camera presso la Scuola di Musica di Fiesole e Roberto Galletto presso il conservatorio Santa Cecilia di Roma.

Informazioni, orari e prezzi

Yamaha Music School

Ore 19.30

Biglietti:
intero 10 euro
ridotto 5 Euro

Dove e quando

Potrebbe interessarti in Concerti