L’evento fa parte del programma di eventi di Open Museum Open City al MAXXI fino al 30 novembre 2014.

Immateriale, immersivo, incontrollabile, onnipresente, invisibile, il suono è l’aspetto più radicale e sperimentale dell’arte contemporanea, strumento perfetto per conquistare spazi di libertà espressiva, prospettiva inaspettata da cui osservare e analizzare la realtà.

La rassegna SUPERFICI SONORE con due serate dedicate alla musica elettronica a cura di Giuseppe Tillieci e Donato Scaramuzzi, dà il via al programma di eventi performativi che sono parte fondamentale e integrante di Open Museum Open City (24 ottobre - 30 novembre 2014) - a cura di Hou Hanru Direttore Artistico del MAXXI e dello staff curatoriale del MAXXI Arte diretto da Anna Mattirolo e del MAXXI Architettura diretto da Margherita Guccione – con cui si compie un gesto radicale: il MAXXI viene totalmente svuotato, messo a nudo, per essere riempito di suono. Insieme agli eventi performativi saranno le installazioni site specific di Justin Bennet, Cevdet Erek, Lara Favaretto, Francesco Fonassi, Bill Fontana, Jean Baptiste Ganne, Ryoji Ikeda, Haroon Mirza, Philippe Rahm e RAM radioartemobile a riempire gli spazi del museo, trasformandoli in ambienti urbani o intimi, spirituali o politici, in una ridefinizione non solo dello spazio museale ma anche del suo significato di istituzione pubblica.


Venerdì 24 ottobre dalle 20.00 nella Galleria 3 si esibisce Charles Cohen, jazzista, maestro dell’improvvisazione e punto di riferimento della rassegna, attorno a cui ruoteranno gli altri artisti. Non si parla di talento quando si parla del compositore sperimentale di Philadelphia, ma di magia, di Unicità Sonora, un’avanguardia musicale estremamente ricercata. Ad esibirsi con lui Rabih Beaini, che ha fatto del pluriennale bagaglio in campo musicale lo strumento per raffinare le sue sonorità, conferendo sregolata eleganza alle sue produzioni elettroniche.
Sabato 25 ottobre dalle 22.00 nella Galleria 3 si esibiscono invece Donato Dozzy e Neel, i curatori del progetto, sensibili creatori di atmosfere profonde e durature nel tempo e nello spazio. I due musicisti si spingono a dialogare con nuovi spazi, nuovi significati e sensi dopo aver appena sonorizzato il Ponte della musica in occasione del Centenario del Coni.

Per la mostra Open Museum Open City i costi di biglietteria sono stati rielaborati per rispondere alla varietà dell’offerta del progetto. Il pubblico potrà decidere di visitare la mostra, di partecipare agli eventi o fare entrambi e tornare tutte le volte che vuole esibendo una tessera nominale gratuit ache verrà consegnata in biglietteria al primo ingresso alla mostra.


Informazioni, orari e prezzi

MAXXI - Museo nazionale delle arti del XXI secolo
Galleria 3

Venerdì 24 ottobre ore 20.00
Sabato 25 Ottobre ore 22.00

Ingresso 11 €
per i possessori di myMAXXI e per chi ha già visitato la mostra 8 €

Info: 06.320.19.54
info@fondazionemaxxi.it
Fondazionemaxxi.it

Dove e quando

Potrebbe interessarti in Concerti