Sabato 21 ottobre alle 17.30 la stagione di concerti della IUC all'Aula Magna dell'Università La Sapienza di Roma presenta "Una serata con Morricone". 
Da molti anni Ennio Morricone è profondamente legato alla IUC, di cui non soltanto è uno dei quattro consiglieri artistici ma è stato anche ospite sia come compositore che come direttore d'orchestra.
Non tutti sanno che in Morricone convivono l'autore di innumerevoli musiche da film, che gli hanno dato la fama a livello planetario, e il compositore di partiture destinate alle sale da concerto, scritte nel sofisticato stile contemporaneo appreso alla scuola di Petrassi e sviluppato in esperienze d'avanguardia come il Gruppo d'Improvvisazione Nuova Consonanza. Sono due Morricone diversi ma non inconciliabili, perché c'è un continuo scambio di esperienze tra l'uno e l'altro.
Morricone stesso ha scelto il programma di questa serata, proponendo tre delle sue musiche da concerto più significative. Si inizia con Quattro anacoluti per A.V. (il nome nascosto sotto queste due iniziali è quello di Antonio Vivaldi). Segue Se questo è un uomo su testo di Primo Levi, con l'attore Ruben Rigillo, figlio d'arte e protagonista al cinema e in televisione, il violinista Marco Serino e la mezzosoprano Antonella Marotta. Quindi, in prima esecuzione a Roma, le Varianti per due pianoforti e archi, dedicate a Bruno Canino e Antonio Ballista, che le suoneranno anche in questa occasione: superfluo tessere ancora una volta gli elogi di questo duo pianistico che ha avuto un ruolo che si può ben definire storico nella musica dell'ultimo mezzo secolo.  
Inoltre Morricone ha voluto che si rendesse omaggio al suo maestro Goffredo Petrassi, grande protagonista della musica italiana del Novecento, di cui saranno eseguiti Introduzione e Allegro per violino e archi e il Quarto concerto per orchestra d'archi.

Suona l'Orchestra Roma Sinfonietta, nota come "l'orchestra di Morricone", perché il Maestro l'ha diretta personalmente in innumerevoli concerti in tutto il mondo: ma questa volta lascerà la bacchetta a Gabriele Bonolis, un giovane la cui carriera sta prendendo ottimi sviluppi, molto stimato dallo stesso Morricone, di cui è stato a lungo assistente.

"Una serata con Ennio Morricone":
si ascolteranno alcune delle sue musiche da concerto, scelte da lui stesso,
e del suo maestro Goffredo Petrassi.
Gabriele Bonolis, molto stimato da Morricone, che di lui si fida totalmente,
dirige l'Orchestra Roma Sinfonietta
   
Questa la locandina del concerto:

Duo pianistico Canino-Ballista
Ruben Rigillo voce
Marco Serino violino
Antonella Marotta mezzosoprano

Orchestra Roma Sinfonietta
Gabriele Bonolis direttore

Morricone Quattro anacoluti per A.V.
Morricone Se questo è un uomo per voce recitante, violino,mezzosoprano e archi, su testo di Primo Levi
Morricone Varianti per 2 pianoforti e archi*
Petrassi Introduzione e Allegro per violino e archi
Petrassi Quarto concerto per orchestra d'archi

Informazioni, orari e prezzi

Ore 17.30 

BIGLIETTI
Interi: da 15 euro a 25 euro, più prevendita 
Giovani: 
under 30: 8 euro
under 18: 5 euro

INFO per il pubblico:
tel. 06 3610051/52
info
botteghino@istituzioneuniversitariadeiconcerti.it

Dove e quando

Potrebbe interessarti in Concerti