Georges Ivanovitch Gurdjieff: una proposta contemporanea

Lunedì 14 (ore 15) e martedì 15 (ore 12) Aprile 2014
Polo Aule DAMS, Aula B2
via Ostiense 133b - Roma

Nell’ambito dei corsi di “Teatro e Culture della Performance” e “Comunicazione Pubblica”, il prof. Raimondo Guarino e la prof.ssa Anna Lisa Tota organizzano un Seminario dal titolo Georges Ivanovitch Gurdjieff: una proposta contemporanea.
Programma:
Lunedì 14 aprile - ore 15-18
Introduce e coordina Raimondo Guarino (Università Roma Tre)
Intervengono:
Raimondo Guarino (Università Roma Tre) - “Incontri con Uomini Straordinari di Peter Brook”
Carla Di Donato (Università Roma Tre e Paris 3-Sorbonne Nouvelle) – “L’itinerario di Georges Ivanovitch Gurdjieff”
Proiezione del film “Incontri con Uomini Straordinari” (1979, 108’), regia di Peter Brook
Martedì 15 aprile - ore 12-15
Introduce e coordina Anna Lisa Tota (Università Roma Tre)
Intervengono:
Franco Ruffini (Università Roma Tre) – “Georges Ivanovitch Gurdjieff. Misure del tempo”
Anna Lisa Tota (Università Roma Tre) - “Georges Ivanovitch Gurdjieff: i movimenti sacri e la memoria del corpo”
Carla Di Donato (Università Roma Tre e Paris 3-Sorbonne Nouvelle) - “To be a Man, To be a Real Man”. La ‘ricerca contemporanea’ di Gurdjieff per il risveglio dell’Uomo nella sua integralità”
Luca Aversano (Università Roma Tre), Le musiche di Georges Ivanovitch Gurdjieff
Ascolto di brani tratti da: “La musica di Gurdjieff – De Hartmann”.
Verranno proiettati inoltre brani tratti da tre film:
1) Gurdjieff’s Mission, film documentario di William Patrick Patterson (2002),
2) Gurdjieff (1976),
3)“Second Pythagoras Movement done in Mr. de Salzamnn’s lighting system in San Francisco” (1974).
Per informazioni:
Anna Lisa Tota
annalisa.tota@uniroma3.it
www.dicospe.uniroma3.it

Valutazione e Mitigazione del Rischio Sismico in Italia

Lunedì 14 Aprile 2014, ore 17
Dipartimento di Ingegneria, aula N15
via della Vasca Navale 79 - Roma
Nell'ambito dei seminari di Ingegneria Civile promossi dal Comitato di Indirizzo Permanente, l'ing. Francesco Giordano del Dipartimento della Protezione Civile, Ufficio Rischio Sismico e Vulcanico, terrà un seminario dal titolo Valutazione e Mitigazione del Rischio Sismico in Italia.
Per informazioni:
Gianmarco de Felice
tel. 06 57336268 defelice@uniroma3.it

La Fondazione della Città di Renato Nicolini

Lunedì 14 e mercoledì 16 aprile - ore 20:30
Teatro Palladium - Università Roma Tre
piazza Bartolomeo Romano 8 - Roma
Ingresso libero
Regia di Marilù Prati
Dopo l’evento d’apertura al Macro del 25 settembre 2013, la ricerca sul Meraviglioso urbano di Renato Nicolini prosegue con un progetto animato dalla collaborazione tra l’Assessorato alla Cultura del Comune di Roma e i Corsi DAMS del Dipartimento Filosofia Comunicazione Spettacolo.
Raimondo Guarino, Pasquale Minieri e Marilù Prati hanno ideato il progetto che, partendo dal testo teatrale La Fondazione della Città, rivista architettonica di Renato Nicolini, ha dato vita al laboratorio condotto da Marilù Prati.
La Fondazione della Città, testo che con illuminata ironia rivela i legami ancestrali fra città, architettura e teatro, e si confronta con la storia delle civiltà e delle culture che hanno contribuito alle metamorfosi della polis, dalla Torre di Babele ad oggi, è lo spettacolo creato dal Laboratorio ed è il Preludio ai Cinque Interludi sul Meraviglioso Urbano, un calendario di incontri tematici, discussioni, interventi musicali e poetici, che si apre al Palladium e proseguirà in altre sedi universitarie e dell’alta formazione artistica e spazi espositivi del quadrante Ostiense/Testaccio.
E' possibile scaricare la locandina
Per informazioni:
Sara Papini
sar.papini@gmail.com

Incontro con Google e presentazione Google Glass

Martedì 15 Aprile 2014, ore 10
Dipartimento Architettura, Aula Urbano VIII
via Madonna dei Monti 40 - Roma
In occasione delle attività caratterizzanti del curriculum Studi Visuali appartenente al Dottorato di ricerca in Paesaggi della città contemporanea. Politiche, tecniche e studi visuali, si terrà un incontro con Diego Ciulli e Enrico Bellini, rappresentanti di Google Italia che illustreranno a dottorandi, docenti e partecipanti le nuove iniziative dell'azienda e presenteranno, in anteprima, gli avveniristici Google Glass.
Alessandro Neri, professore di Sistemi e servizi di telecomunicazione, Teoria dell’informazione e codici e Trasmissioni numeriche, presso il Dipartimento di Ingegneria Roma Tre, sarà il moderatore dell'evento.
Per informazioni:
Oriella Esposito
tel. 366 5220670 cinedottorato@uniroma3.it

RWANDA 1994-2014. Kwibuka20 A venti anni dal genocidio dei rwandesi tutsi

Martedì 15 Aprile 2014, ore 15
Dipartimento di Scienze Politiche, Sala del consiglio
via G. Chiabrera 199 - Roma
Il 6 aprile 1994 con l’abbattimento dell'aereo del Presidente rwandese Juvénal Habyarimana, iniziò quello che solo tardivamente fu definito come genocidio. Poche ore dopo l’attentato i genocidari cominciarono a "lavorare" per eliminare i nemici della nazione, circa un milione di rwandesi tutsi, ma anche hutu moderati, furono brutalmente uccisi. In cento giorni massacrarono coloro che erano identificati sulla base di un “ideale fisico”, retaggio della colonizzazione, ma soprattutto dalle carte di identità che menzionavano l'appartenenza "etnica".
La realtà del genocidio dei rwandesi tutsi non può essere compresa se non ci si misura con la forza dei pregiudizi sull’Africa, pregiudizi alimentati dal fantasma ostinato di una violenza africana primitiva, mal controllata, sempre pronta ad esplodere.
Alcune visioni hanno imputato alla fatalità del “ tribalismo” i massacri, certi che gli odi etnici, ancestrali, irrimediabili siano ragione delle violenze più nefaste.
Ma gli studi hanno confermato che questa violenza genocidaria è stata attentamente preparata secondo un piano ben orchestrato e un'ideologia chiaramente razzista, incorporata nella storia politica della nazione rwandese che nulla ha
di atavico, tanto meno di tribale. Nel 1994 la comunità internazionale ha assistito inerme, intervenendo in grave ritardo. Ma cosa è accaduto nei 20 anni successivi in questo paese? Come si gestiscono i morti, la memoria e i sopravvissuti?
Ne discuteranno insieme:
Francesco Guida, Direttore del Dipartimento di Scienze Politiche
Michela Fusaschi, antropologa, Univ. Roma Tre
Renato Moro, storico della pace, Univ. Roma Tre
Ilaria Buscaglia, antropologa, Centre for Gender, Culture and Development, Kigali Rwanda
Alessandro Volterra, storico dell’Africa, Univ. Roma Tre
Luc Bucyana, sopravvissuto, sociologo, Unatek Kibungo
Léonie Uwanyirigira e Beata Uwase, sopravvissute, Famiglia Igihozo-G.A.E.R.G.
Diana Partini, Progetto Rwanda onlus Roma
E' possibile scaricare la locandina
Per informazioni:
Michela Fusaschi
michela.fusaschi@uniroma3.it

Solo per farti sapere che sono viva

Dibattito sul film-documentario diretto da Simona Ghizzoni ed Emanuela Zuccalà
Martedì 15 Aprile 2014, ore 16
Dipartimento di Studi Umanistici, Aula del Consiglio
via Ostiense 236 - Roma
Nell’ambito del ciclo I Seminari di Storia dei paesi islamici 2013-2014 si terrà un incontro a proposito di “Solo per farti sapere che sono viva”, film-documentario diretto da Simona Ghizzoni ed Emanuela Zuccalà (2013, 64 min.).
E’ possibile scaricare la locandina dell’incontro
Donne sahrawi di Laayoune, capitale del Sahara Occidentale occupato dal Marocco, si raccontano davanti alla macchina da presa. Dalla loro memoria, segnata dalle violenze subite, emerge la storia di un popolo, che dietro la pressione dell’esercito marocchino nel 1975 in parte è fuggito, in un gigantesco esodo approdato oltre il confine dell’Algeria sud- occidentale dove ha trovato asilo politico, in parte è rimasto nei territori occupati subendo arresti, detenzioni forzate, violazioni di diritti umani di ogni genere.
Nei drammi delle loro famiglie separate, le donne raccontano come a poco a poco si siano creati contatti con i campi profughi di Tindouf nel passaggio di messaggi, foto, missive (“solo per farti sapere che sono viva”).
Il film, nel racconto di una visita rimasta memorabile, si sposta nei campi di Tindouf dove i sahrawi in fuga hanno fondato una Repubblica e stanno costruendo i quadri e le istituzioni di un futuro stato, in attesa del ritorno in patria. Si passa infine a documentare la resistenza mai domata e a lungo solo latente dei sahrawi di Laayoune, che esplode nella protesta di massa di Gdeim Izik, nell’ottobre 2010, una vera e propria primavera araba del popolo sahrawi. Nei titoli di coda il film restituisce nomi, brevi biografie e percorsi delle donne intervistate (Anna Bozzo).
Seguirà un incontro-dibattito con:
Fatima Mahfoud, Rappresentante in Italia della Repubblica Araba Sahrawi Democratica;
Simona Ghizzoni, co-regista del film;
Livia Brunetti, autrice di una tesi magistrale sul Sahara Occidentale a Roma Tre (2012).
Introduce e modera: Anna Bozzo, Università Roma Tre Per informazioni:
Anna Bozzo
anna.bozzo@uniroma3.it

Masterclass in Fisica delle Particelle

Studenti delle superiori ricercatori per un giorno

Mercoledì 16 Aprile 2014, ore 8:30
Laboratorio di Calcolo
Via della Vasca Navale 84 - Roma
La Sezione di Fisica di Roma Tre aderisce dal 2005, anno dell'istituzione, alla Masterclass - Le mani sulla Fisica delle Particelle, organizzata e coordinata a livello europeo dallo International Particle Physics Outreach Group (IPPOG).
La Masterclass è sponsorizzata dall'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN) ed è destinata a studenti degli ultimi anni delle Scuole Superiori, selezionati dal loro Istituto secondo criteri di valutazione degli interessi e dei talenti.
La manifestazione consiste nel trascorrere un'intera giornata presso il Dipartimento, per scoprire il mondo delle particelle elementari, operando come ricercatori su dati reali raccolti da esperimenti veri.
La prima parte della giornata è dedicata a una serie di lezioni. durante le quali vengono presentati agli studenti i principali temi di studio della Fisica delle Particelle e i metodi di ricerca che vengono applicati in questo campo.
Quanto appreso durante le lezioni serve poi ad affrontare la seconda parte delle attività, che vengono svolte nel laboratorio di informatica del Dipartimento. Gli studenti, divisi in gruppi di ricerca, analizzano e discutono i dati raccolti da esperimenti di Fisica delle Particelle, che costituiscono una delle attività di ricerca del Dipartimento.
Per informazioni:
Francesca Paolucci
tel. 06 57337294 paolucci@fis.uniroma3.it
http://webusers.fis.uniroma3.it/cofis/index.php?option=com_content&id=83&catid=42§ionid=5

Presentazione del Corso Libero di Lingua e Cultura Basca

Mercoledì 16 Aprile 2014, ore 11:30
Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Straniere, Sala Conferenze Ignazio Ambrogio
via del Valco di San Paolo 19 - Roma
I Corsi Liberi, iniziativa del Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Straniere, sono aperti a chiunque, (studenti e non studenti, iscritti e non iscritti) sia interessato ad accostarsi agli argomenti trattati. Dopo il Corso Libero di Lingua e Cultura persiana e le altre iniziative già avviate di Cultura catalana, Cultura angolana e altri, viene inaugurato quello di Lingua e Cultura basca.
A seguire la presentazione del corso sarà proiettato il documentario Bertsolari che racconta della tradizione basca dei cantastorie, i Bertsolari appunto, che improvvisando canzoni in versi, narrano storie.
E' possibile scaricare la locandina
Per informazioni:
Giuseppe Grilli
tel. 06 57338659-8740 giuseppe.grilli@uniroma3.it

Strategie alimentari: sportivi amatoriali e professionisti.

Intervengono Luca Gatteschi e Luca Marchegiani

Mercoledì 16 Aprile 2014, ore 12
Dipartimento di Giurisprudenza, Aula 5
via Ostiense 159/161 - Roma
Mercoledì 16 aprile alle ore 12 si terrà un incontro su Strategie alimentari: sportivi amatoriali e professionisti con Luca Gatteschi e Luca Marchegiani, promosso dall'Ufficio attività sportive.
Quanto è importante l’alimentazione nella pratica sportiva a tutti i livelli? Quanto una corretta nutrizione può incidere nella prestazione di un atleta? È possibile parlare di “strategia alimentare” al pari di una strategia di allenamento? Dunque, che cosa deve (o non deve) mangiare chi pratica sport, che si tratti di un campione o di un semplice amatoriale?
Ne parleranno:
Luca Gatteschi, medico nutrizionista Nazionale maschile di calcio -“Il ruolo dell’alimentazione negli sport di forza, potenza, resistenza”
Luca Marchegiani, ex portiere della SS. Lazio e della nazionale Italiana, oggi commentatore televisivo Sky Sport – “L’esperienza di un campione”
Gianluca Esposito, chef Eataly - “Ricette originali per gli sportivi, rispettando il fabbisogno calorico”
Moderatori:
Claudia Frangella, Dipartimento di Scienze della Formazione;
Diego Mariottini, Comunicazione per lo Sport Università Roma Tre.
L’evento si avvale della collaborazione delle Associazioni USACLI e UISP e rientra nel ciclo di conferenze dal titolo In Facoltà, per Sport.
Con il patrocinio dell’Assessorato allo Sport di Roma Capitale, del CONI Lazio e della SINSeB, Società Italiana Nutrizione Sport e Benessere.
Si ringrazia il marchio Eataly per la collaborazione.
Per informazioni:
Diego Mariottini
tel. 06 57332118 diego.mariottini@uniroma3.it
http://r3sport.uniroma3.it

MusicaInFormazione: Omaggio a Giorgio Gaslini

Giovedì 17 Aprile 2014, ore 14
Aula Magna del Rettorato
via Ostiense 159 - Roma
Giovedì 17 aprile si terrà, nell'ambito della Rassegna di concerti e cultura musicale "MusicaInFormazione" promossa dal Dipartimento di Scienze della Formazione e diretta dal prof. Raffaele Pozzi, un incontro dal titolo "Un itinerario sincopato. Omaggio a Giorgio Gaslini", compositore, jazzista, pianista e direttore d'orchestra di fama internazionale, in occasione dei suoi 85 anni.
L'incontro nasce in collaborazione con il Dipartimento di Jazz del Conservatorio di Musica Santa Cecilia di Roma e prevede la presentazione di un profilo di Giorgio Gaslini, attraverso un video curato dal prof. Raffaele Pozzi e la partecipazione del noto compositore e jazzista Paolo Damiani e di un gruppo di giovani musicisti del Conservatorio Santa Cecilia di Roma.
E' possibile scaricare il pieghevole con il programma
Per informazioni:
Raffaele Pozzi
raffaele.pozzi@uniroma3.it

Reading e concerto con Erri De Luca e Gianmaria Testa
“Scioglivia di parole - insieme di buon passo”

Giovedì 17 Aprile 2014, ore 21
Teatro Palladium - Università Roma Tre
piazza Bartolomeo Romano 8 - Roma
Reading e concerto con Erri De Luca e Gianmaria Testa
Interviene Lorenzo Degl'Innocenti
Coordina Stefania Costa
Insieme di buon passo è il secondo appuntamento del progetto Scioglivia di parole. Itinerario della Via Francigena Toscana, un itinerario letterario, musicale e artistico, che coinvolge artisti e autori di rilevanza regionale e nazionale e rivolto a grandi e piccoli. Una performance pensata come invito al viaggio che percorrerà alcune delle tappe più suggestive del tratto toscano della Via Francigena.
Il progetto, curato da Stefania Costa e Cristina Tosto, nasce dalla collaborazione dell’Associazione culturale La Nottola di Minerva con la Regione Toscana - Assessorato alla Cultura, Turismo e Commercio – Settore progetti speciali integrati di sviluppo turistico ed è pensato per contribuire alla valorizzazione del tratto toscano della Via Francigena, in occasione della chiusura dei lavori di messa in sicurezza e recupero della piena fruibilità della stessa.
E' possibile scaricare il comunicato stampa dell'evento e la locandina
Per informazioni:
www.lanottoladiminerva.it
stefania.costa@lanottoladiminerva.it
cristina.tosto@lanottoladiminerva.it

ALTRE ATTIVITA’

RICONOSCIMENTI:
Ludger Mintrop Award al Laboratorio di Geofisica del Dipartimento di Matematica e Fisica

La European Association of Geoscientists and Engineers, Near Surface Geoscience Division, ha conferito il Ludger Mintrop Award alla migliore pubblicazione del 2013 sulla rivista internazionale "Near Surface Geophysics": Ferrara, C., Di Tullio, V., Barone, P.M., Mattei, E., Lauro, S.E., Proietti, N., Capitani, D., Pettinelli, E., Comparison of GPR and unilateral NMR for water content measurements in a laboratory scale experiment, Near Surface Geophysics, 11 (2), 143-153 (2013). Il lavoro presenta risultati ottenuti da ricercatori del Dipartimento di Matematica e Fisica.
EAGE: http://www.eage.org
Award:
http://www.eage.org/index.php?evp=1966&ActiveMenu=167&Opendivs=s109,s128
Meeting 2014:
http://www.eage.org/event/?eventid=1000§ion=1
Paper:
http://apps.webofknowledge.com/full_record.do?product=UA&search_mode=GeneralSearch&qid=1&SID=R1sPbGzLLTxXHGYmSV2&page=1&doc=7

Rapporto annuale della Banca Centrale Europea

Lunedì 14 Aprile 2014, ore 14:30
Dipartimento di Economia - Sala delle Lauree (piano terra)
via Silvio D'Amico 77 - Roma
Nell'ambito delle attività del Dipartimento di Economia, il Dott. Massimo Rostagno (BCE Direzione Politica Monetaria) terrà una presentazione sul Rapporto annuale della Banca Centrale Europea 2013.
discutono
Prof. Sergio Levrero, Università Roma Tre
Prof.ssa Daniela Venanzi, Università Roma Tre
dibattito
introduce e coordina
Prof. Roberto Ciccone, Università Roma Tre, Coordinatore Laurea Magistrale Scienze Economiche
E' possibile scaricare la locandina
Per informazioni:
Armando Corsi
tel. 06 57335655 armando.corsi@uniroma3.it
http://dipeco.uniroma3.it/default.asp?contenuto=aprinews&id=136

La traduzione letteraria come esperienza di scrittura e lavoro di ricerca: Campana, Pasolini e Meneghello in francese

Lunedì 14 Aprile 2014, ore 15
Area di Italianistica, Aula 1
via Ostiense 234/236 - Roma
Il Prof. Christophe Mileschi terrà un seminario dal titolo La traduzione letteraria come esperienza di scrittura e lavoro di ricerca: Campana, Pasolini e Meneghello in francese, organizzato nell'ambito delle attività del dottorato di ricerca in Civiltà e culture linguistico e letterarie dall'antichità' al moderno, curriculum di italianistica.
E' possibile scaricare la locandina
Per informazioni:
Ugo Fracassa
tel. 06 57338606 ugo.fracassa@uniroma3.it

Pres. libro 'Molière. Teatro'

Lunedì 14 Aprile 2014, ore 18
Centro di Studi italo-francesi, Sala Capizucchi
piazza di Campitelli 3 - Roma
Nell'ambito degli incontri promossi dal Centro di Studi italo-francesi, Silvia Carandini, Francesco Fiorentino e Claudio Vicentini presentano il volume Molière. Teatro (Bompiani).
Per informazioni:
Centro di Studi italo-francesi
tel. 06 6797104 itafra@uniroma3.it

Workshop Progetto COLD-ENERGY

Martedì 15 Aprile 2014, ore 10
Resort San Pietro sopra le Acque
Vocabolo Capertame - Massa Martana (PG)
Martedì 15 aprile si terrà, presso il Resort San Pietro sopra le Acque in Massa Martana (Perugia), l’incontro conclusivo del Progetto COLD-ENERGY.
Il Workshop, organizzato da Angelantoni Clean Tech, Università degli Studi Roma Tre – Macchine a Fluido (Responsabile Prof. G. Cerri) e Se.Te.L., sarà dedicato alla condivisione e diffusione dei risultati ottenuti nell’ambito del risparmio energetico nel settore della criogenia.
II Progetto COLD-ENERGY, supportato dal Ministero dell'Ambiente, della Tutela del Territorio e del Mare, ha avuto come obiettivo lo sviluppo di un dispositivo innovativo per ridurre drasticamente il consumo energetico del parco refrigerante italiano, mediante l’aggiornamento degli impianti esistenti.
I risultati del progetto consentono di stimare un risparmio energetico, per il parco criogenico nazionale, tra il 15% ed il 20%, dipendentemente dalla tipologia e dalle dimensioni di impianto. La prospettiva di risparmio sulla bolletta è di oltre 100 milioni di € all’anno a livello nazionale, se tutti gli impianti criogenici venissero equipaggiati con il dispositivo COLD-ENERGY.
Per informazioni:
Francesca Sconosciuto
tel. 06 45224564 francesca.sconosciuto@altran.com

Fasto di corte e oggetti di prestigio nel II millennio nell’area costiera del Levante (Byblos,Ugarit)

Martedì 15 Aprile 2014, ore 12
Scuola di Lettere e Filosofia Lingue, Aula 9
via Ostiense 234/236 - Roma
Nell'ambito delle attività del Dipartimento di Studi Umanistici - Cattedra di Archeologia e storia dell’arte del vicino Oriente antico, il Prof. Marco Rossi terrà una lezione - incontro sul tema "Fasto di corte e oggetti di prestigio nel II millennio nell’area costiera del Levante (Byblos,Ugarit)".
Introduce la Prof.ssa Rita Dolce.
E' possibile scaricare la locandina
Per informazioni:
Rita Dolce
tel. 06 57332903 rita.dolce@uniroma3.it

Seminario di Fisica Matematica

Martedì 15 Aprile 2014, ore 14:30
Dipartimento di Matematica e Fisica, Aula Seminari 311
largo San L. Murialdo 1 - Roma, Italy
Robert Seiringer (IST Austria) terrà un seminario di Fisica Matematica dal titolo A positive density analogue of the Lieb-Thirring inequalities, promosso dal Dipartimento di Matematica e Fisica.
Per informazioni:
Guido Gentile
tel. 06 57338226 gentile@mat.uniroma3.it
http://ricerca.mat.uniroma3.it/users/fismat/

Seminario Formulas

Martedì 15 Aprile 2014, ore 14:30
Dipartimento di Architettura, Aula Zorzi
largo Giovanni Battista Marzi 10 - Roma
Nell'ambito delle attività organizzate dal Laboratorio Formulas, Antonella Radicchi (Firenze Sound Map) terrà un seminario dal titolo Sull’immagine sonora della città. La sfida della rappresentazione del paesaggio sonoro urbano tra nuove e vecchie tecnologie.
Per informazioni:
Valerio Talamanca
tel. 06 57338231 valerio@mat.uniroma3.it
www.formulas.it

Seminario di Fisica Teorica delle Particelle

Martedì 15 Aprile 2014, ore 14:30
Dipartimento di Matematica e Fisica, Aula C
via della Vasca Navale 84 - Roma
Francesco Sanfilippo (Southampton University) terrà un seminario di Fisica Teorica delle Particelle dal titolo Recent Lattice QCD results relevant for flavour physics phenomenology, promosso dal Dipartimento di Matematica e Fisica.
Per informazioni:
Cecilia Tarantino
tel. 06 57337012 tarantino@fis.uniroma3.it

Roma, Tevere, litorale. 3000 anni di storia. Le sfide del futuro

Martedì 15 Aprile 2014, ore 16
SSBAR - Palazzo Altemps
via S. Apollinare 8 - Roma
L'incontro dal titolo Progettualità, problematiche e prospettive è il terzo appuntamento del seminario permanente Roma, Tevere, litorale. 3000 anni di storia. Le sfide del futuro e si terrà martedì 15 aprile alle ore 16 presso lo SSBAR - Palazzo Altemps in via S. Apollinare 8.
Il seminario è promosso dal CROMA-Centro di Ateneo per lo Studio di Roma e dalla École française de Rome.
Interverranno:
V. Franchetti Pardo - "Il Tevere e Roma: profilo del divenire dell’immaginario e del sistema insediativo"
S. Gallico, M.P. Sette, M.G. Turco - "Il sistema del verde nel litorale romano tra storia e interventi di tutela: recupero e riconnessione delle risorse ambientali attraverso parchi archeologici e naturalistici"
V. Montanari - "Gli interventi ad Ostia Antica e il dibattito sul restauro nella prima metà del Novecento"
Per informazioni:
CROMA - Centro di Ateneo per lo Studio di Roma
tel. 06 57334016/4214 croma@uniroma3.it
www.croma.uniroma3.it

Dante the visionary: the other world in the Divine Comedy

Martedì 15 Aprile 2014, ore 17
Casa di Dante, Palazzetto degli Anguillara
piazza Sidney Sonnino 5 (Trastevere) - Roma
Il dott. Luca Marcozzi (Università Roma Tre) nell'ambito delle Casa di Dante Lectures Series-Spring 2014 terrà un incontro sul tema Dante the visionary: the other world in the Divine Comedy.
L'iniziativa è promossa da: University of California - Education Abroad Program - AACUPI - Henry Holiday, Dante and Beatrice (1884); Richmond University - Rome Study Center.
E' possibile scaricare la locandina
Per informazioni:
Luca Marcozzi
tel. 06 57338617 luca.marcozzi@uniroma3.it

Pres. del libro 'Geopolitica del collasso'

Martedì 15 Aprile 2014, ore 18
Centro di Studi italo-francesi
piazza di Campitelli 3 - Roma
Castelvecchi editore, in collaborazione con il Centro di Studi italo-francesi dell’Università Roma Tre e Unimed, organizza la presentazione del volume Geopolitica del collasso. Iran, Siria e Medio Oriente nel contesto della crisi globale (Castelvecchi) di Roberto Iannuzzi. Intervengono Lucio Caracciolo, Alberto Negri, Emanuele Novazio. Sarà presente l'autore.
E' possibile scaricare la locandina
Per informazioni:
Andrea Di Giuseppe
tel. 06 57334401 andrea.digiuseppe@uniroma3.it
http://host.uniroma3.it/centri/itafra/

Un italiano a Londra. Il salotto di Francesco Paolo Tosti

Martedì 15 Aprile 2014, ore 20:30
Teatro Palladium Università Roma Tre
piazza Bartolomeo Romano 8 - Roma
Arianna Morelli soprano
Cesare Ruta Stoch tenore
Mauro Arbusti pianoforte
Lorenzo Profita voce recitante
introduce Giuseppe Leonelli
Secondo appuntamento della rassegna “Voci dal mondo”, appuntamento periodico con testi cantati in lingue diverse, su temi volta per volta riconducibili a momenti e culture differenti della geografia e della storia del mondo. Da un’idea di Alessandro D’Agostini, il programma della serata racconta, tra musica e poesia, la storia di Francesco Paolo Tosti, un compositore italiano di fama, vissuto all’estero.
Melodie notissime e immortali come ’A vucchella, Marechiare; pagine profonde come L’alba sepàra dalla luce l’ombra, Ridonami la calma…; composizioni sarcastiche e divertenti come È morto Pulcinella o Vuol note o banconote?, disegnano il ritratto di un uomo, ma anche di un’epoca della cultura italiana ed europea densa di atmosfere decadenti e ricca d’immagini pittoresche.
Accanto al ritratto di Tosti, proiettato in una dimensione internazionale comunque radicata nella terra d’Abruzzo, sfilano figure di amici illustri, primo fra tutti Gabriele d’Annunzio.
Ingresso libero fino a esaurimento posti
E' possibile scaricare il programma e la locandina
Per informazioni:
luca.aversano@uniroma3.it - info@mthi.it

Seminario Permanente di Studi Shakespeariani (SPSS)

Mercoledì 16 Aprile 2014, ore 10:30
Sapienza Università di Roma - Villa Mirafiori, Aula V
via Carlo Fea 2 - Roma
Nell'ambito del Seminario Permanente di Studi Shakespeariani (SPSS), mercoledì 16 aprile si terrà il seminario di studi “Thinking with Shakespeare” presso Sapienza - Università di Roma (Aula V di Villa Mirafiori, via Carlo Fea 2, ore 10.30).
Questo incontro è il secondo di un’attività seminariale permanente realizzata sulla base di una volontà di collaborazione scientifica fra gli anglisti dei tre Atenei romani (Sapienza, Dipartimento di Studi Europei, Americani e Interculturali; Roma Tre, Dipartimento di Lingue Letterature e Culture Straniere; Roma Tor Vergata, Dipartimento di Studi Filologici, Linguistici e Letterari).
Il primo seminario, “Shakespeare e l’emozione tragica”, si è tenuto il 6 marzo 2014 all’Università Roma Tre; il terzo si terrà il 7 maggio 2014 all’Università di Roma Tor Vergata.
E' possibile scaricare la locandina Per informazioni:
Maria Del Sapio
tel. - maria.delsapio@uniroma3.it

Linguaggio a Roma Tre

Mercoledì 16 Aprile 2014, ore 15:30
Aula Conferenze (primo piano)
via Ostiense 236 - Roma
Il Prof. Edoardo Lombardi Vallauri (Università degli Studi Roma Tre) terrà una conferenza dal titolo Quando il linguaggio parla del cervello, nell’ambito del ciclo seminariale Linguaggio a Roma Tre.
E' possibile scaricare la locandina
Per informazioni:
Anna Pompei
tel. 06 57338509 anna.pompei@uniroma3.it

Colloquium & mini-course (2 Lectures) on Arnol'd diffusion

Mercoledì 16 e giovedì 17 Aprile 2014, ore 16
Dipartimento di Matematica e Fisica, Aula F e 211
largo San L. Murialdo 1 - Roma
Il Prof. Vadim Kaloshin (University of Maryland) will be visiting "Roma Tre" for one week in April and he will deliver a series of lectures on his recent works on Arnol'd diffusion. More precisely, here is the schedule of the colloquium + two lectures (see also the abstracts below):
I. Wednesday 16/4/2014, 16:00 (room: F), Departmental Colloquium:
"Arnold Diffusion via Invariant Cylinders and Mather Variational Method";
II. Thursday 17/4/2014, 11:30 - 13:00 (room: 211), Lecture 1:
"Single and double resonant normal forms and Conley's isolating block".
III. Thursday 17/4/2014, 16:00 - 17:30 (room: 211), Lecture 2:
"Normally hyperbolic invariant cylinders for single and double resonant systems.Variational lambda lemma."
Per informazioni:
Alfonso Sorrentino
tel. 06 57338227 sorrentino@mat.uniroma3.it

Presentazione dei risultati della ricerca 'Vincere il Confine'

Mercoledì 16 Aprile 2014, ore 17
Dipartimento di Architettura, Aula Musmeci
largo G.B. Marzi 10 - Roma
Mercoledì 16 aprile alle 17 al Dipartimento di Architettura saranno presentati i risultati della ricerca "Vincere il Confine: nuove strategie e pratiche nella costruzione della città inclusiva ed interculturale del futuro" realizzata dal Laboratorio interdisciplinare di Arte Civica dell'Università degli Studi Roma Tre.
La ricerca affronta il delicato tema della convivenza urbana tra popolazioni di diversa origine etnico e sociale nelle città contemporanea, in particolare tra comunità rom e altre comunità presenti nel territorio della periferia Est di Roma. Quest'analisi ha evidenziato gli effetti negativi prodotti dal cosiddetto "Piano Nomadi" del Comune di Roma, mostrando come questa politica pubblica abbia portato alla creazione di veri e propri "enclave" etnici, capaci di squilibrare rapporti sociali quotidiani e far crescere i conflitti. La segregazione spaziale urbana creata dai campi rom, cosi come la crescita disordinata della città negli ultimi trent'anni, hanno rafforzato la stigmatizzazione dei gruppi che rimangono al "margine", peggiorando notevolmente le condizioni di vita, sia delle loro comunità, che dei quartieri limitrofi.

La ricerca-azione ha prodotto una sperimentazione metodologica innovativa che ha favorito l'utilizzo dell'Arte Civica, l'Antropologia applicata e la Pianificazione Collaborativa, con nuovi linguaggi per far emergere bisogni e desideri dei gruppi sociali coinvolti.
Saranno presentati inoltre casi studio su alcune esperienze in America Latina e Italia, dove sono stati realizzati programmi urbani di miglioramento della qualità abitativa nelle città, i cosiddetti "Piani per la pace e la convivenza nella diversità". Ne discuteremo con altri ricercatori, associazioni rom, Amnesty International, l'Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali del Dipartimento per le Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri (UNAR) e rappresentanti delle istituzioni pubbliche.
E' possibile scaricare la locandina
Per informazioni:
dott.ssa Adriana Goni Mazzitelli
tel. 333 8702477 adrianaemilia.goni@uniroma3.it
www.architettura.uniroma3.it

Presentazione del libro di Susanna Elm

Giovedì 17 Aprile 2014, ore 10
Sala del Consiglio Dipartimento di Studi Umanistici
via Ostiense 234 - Roma
Giovedì 17 aprile alle ore 10 si terrà un seminario sul libro di Susanna Elm (University of California, Berkeley) dal titolo Sons of Hellenism, fathers of the Church. Transformation of the classical heritage (49. Berkeley; Los Angeles; Oxford: University Of California Press, 2012).
Interverranno: l’autrice, i proff. Riccardo Chiaradonna, Carla Noce, Claudia Tavolieri.
E' possibile scaricare la locandina
Per informazioni:
Carla Noce
tel. 06 57338560 carla.noce@uniroma3.it

Enrico Caruso prima star mediatica moderna

Giovedì 17 Aprile 2014, ore 10-13
Dipartimento di Architettura, Aula De Vecchi
via Madonna dei Monti 40 - Roma
Le attività caratterizzanti del curriculum Studi Visuali, appartenente al Dottorato in Paesaggi della città contemporanea. Politiche, tecniche e studi visuali, si arricchiscono del contributo della Prof.ssa Giuliana Muscio, ordinario di cinema presso l'Università di Padova, che terrà una lezione dottorale dal titolo Enrico Caruso prima star mediatica moderna.
La docente ha diretto il Master in Educatore Audiovisivo e Multimediale (MEAM) e quello di Atlantic and Globalization Studies della facoltà di Scienze della Formazione di Padova.
Per informazioni:
Marco Cocco
tel. 328 0743106 cinedottorato@uniroma3.it

Dove e quando