Conoscere il cinema e i registi contemporanei, in una serie di incontri dedicati al pubblico, con la presenza di studiosi e critici del settore. È questo l'obiettivo di Oltre lo Schermo, una rassegna di "lezioni conviviali" che arriva al cineclub Kino di Roma a partire da domenica 8 gennaio 2017. Sono in programma cinque incontri, ogni domenica alle 21, che si concludono il 5 marzo. Ogni volta verranno proiettate alcune sequenze della filmografia dei cineasti protagonisti, spiegate e commentate dall'esperto, alternate a curiosità, aneddoti, domande, alla scoperta di tutto quello che si trova "oltre lo schermo".

L'iniziativa vuole essere un modo diretto, comunicativo, originale e anti-accademico di introdurre il pubblico a una visione più attiva e critica del cinema, cercando di creare una stimolante interazione tra pubblico e relatore. Il senso di ogni incontro è far uscire la settima arte dalla scatola chiusa della critica fine a se stessa, instaurare un dialogo costruttivo tra le parti generando un interesse più curioso e dinamico. Una lezione, appunto, conviviale.

Oltre lo Schermo è organizzato dall'associazione culturale Doppio Sogno. Ospita tra i propri relatori alcuni redattori de Gli Spietati (www.spietati.it) e Point Blank (www.pointblank.it), note riviste di critica cinematografica online. Si svolge di domenica sera al cineclub Kino di Roma (www.ilkino.it), via Perugia 34, nella cornice della sala Bistrot dove è possibile mangiare e bere. Ingresso libero con tessera Arci.


Qui la pagina Facebook di Oltre lo Schermo

Il programma completo

Domenica 8 gennaio
DAVID LYNCH - IN DREAMS
a cura di Marco Compiani

Domenica 15 gennaio
WES CRAVEN - LA CREAZIONE DELLA PAURA
a cura di Emanuele Di Nicola

Domenica 22 gennaio
NUOVA HOLLYWOOD - TRA SPERIMENTAZIONE E RICOSTRUZIONE
a cura di Attilio Palmieri

Domenica 29 gennaio
CINECROMIE - IL COLORE NEL CINEMA. Rosso Almodovar, Giallo Tarantino, Verde Carpenter
a cura di Alessia Astorri

Domenica 5 febbraio
MICHAEL MANN - TIME IS LUCK. DI AMORI E FUGHE
a cura di Matteo Berardini

I relatori

Marco Compiani (Arezzo, 1985) è ideatore della rassegna Oltre Lo Schermo, redattore de Gli Spietati e collaboratore di Point Blank, riviste online specializzate sul cinema. Attualmente lavora nella produzione cinematografica. È il presidente dell'associazione culturale Doppio Sogno.

Emanuele Di Nicola (Roma, 1984) è giornalista professionista e critico cinematografico. È redattore de Gli Spietati. Collabora con l'università La Sapienza di Roma per la realizzazione di seminari sul cinema. Ha scritto su varie testate, è ospite fisso di RadioArticolo1 nella trasmissione sul cinema Tempi Moderni, in onda anche su Radio Popolare.

Attilio Palmieri (Napoli, 1987) è dottorando di ricerca presso il dipartimento di Arti Visive, Performative e Mediali dell'Università di Bologna e attualmente si occupa di serialità televisiva statunitense e britannica. Ha lavorato sui modelli economici della televisione americana e sul cinema della Nuova Hollywood. É redattore della rivista on line di serie TV Seriangolo, collaboratore di varie riviste tra cui Segnocinema, Cinergie, Gli Spietati e Point Blank.

Alessia Astorri (Campobasso, 1985) è laureata in Storia del cinema con una tesi sperimentale sul colore, fra storia del costume e critica. È dialoghista e adattatrice. Scrive sulle riviste di cinema Gli Spietati e Point Blank.

Matteo Berardini (Roma, 1987) è direttore della rivista online di critica cinematografica Point Blank, fondata nel 2010. Laurea magistrale all'Università di Tor Vergata (con una prima tesi su Michael Mann e una seconda sul noir metropolitano degli anni '80), collabora con la rivista Eidos e le case editrici Historica e Il Foglio Letterario.

Dove e quando