Sarà lo Spazio Conservatorio 73 di Roma, sede dell'Associazione Vita Romana fondata da Barbara Fabiani, ad ospitare – GIOVEDÌ 27 APRILE 2017 [dalle ore 18.00] – il seminario "Roma prima di Roma: a spasso nella preistoria del Lazio" a cura dell'antropologa e divulgatrice scientifica Flavia Salomone.
L'iniziativa, che si inserisce all'interno delle attività che l'associazione normalmente svolge per l'aggiornamento e la formazione, si rivolge alle guide turistiche, agli operatori culturali, agli insegnanti e a tutti coloro che vogliano scoprire i segreti più reconditi di questa regione.

Il Lazio ha restituito molte tracce della presenza umana e le più antiche tra esse risalgono a più di un milione di anni fa. Tuttavia, la frammentarietà dei reperti ossei non ci ha ancora consentito di stimare l'entità di queste comunità. Malgrado ciò, in questa regione sono stati scoperti alcuni fossili molto importanti come Argil, noto anche come Uomo di Ceprano, testimonianza del più antico uomo trovato in Italia, per passare poi ai neandertaliani di Saccopastore e del Circeo.
Moltissime sono le realtà che raccontano il tempo profondo del Lazio e che verranno illustrate nel corso del seminario offrendo spunti per itinerari davvero unici.


L'Esperto
Flavia Salomone è nata a Roma; si è laureata in Biologia con indirizzo antropologico nel 1990 presso l'Università degli Studi "La Sapienza" di Roma.
Per alcuni anni ha condotto ricerche sulla biologia delle popolazioni umane del passato su campioni scheletrici di epoca romana (I-III sec. d.C.) presso il Laboratorio di Antropologia del Museo "Giuseppe Sergi" dell'Università di Roma "La Sapienza" e presso il Museo Preistorico Etnografico "Luigi Pigorini" di Roma.
Da circa tre anni, con C'era una volta…Homo, sta proponendo un progetto di divulgazione scientifica che sta girando l'Italia – scuole, musei, aree archeologiche – con l'obiettivo di avvicinare i più piccoli a scoprire, attraverso le tracce scolpite nel tempo, il cammino della nostra specie e recuperare così le nostre origini più remote.

GIOVEDI 27 APRILE 2017
SPAZIO CONSERVATORIO 73 | ASSOCIAZIONE VITA ROMANA
Roma prima di Roma: a spasso nella preistoria del Lazio

SEMINARIO A CURA DELL'ANTROPOLOGA E DIVULGATRICE SCIENTIFICA FLAVIA SALOMONE

Informazioni, orari e prezzi

Ore 18.00 – 20.00

Facebook _ Spazio Conservatorio 73

Costo _ 12,00

Per partecipare è necessario inviare una mail a:
info@vitaromana.org
o contattare il numero 377.2615572

Dove e quando