Nella settimana conclusiva del Festival, nuove performance per il quartiere
Dal 25 al 29 Marzo 2015, il progetto Scena Pubblica - cultura permanente a Tor Marancia, organizzato dall’Associazione Culturale Twain, torna per portare l’arte, la musica e la danza in città.
Ad alternarsi nel grande teatro a cielo aperto di Tor Marancia saranno i concerti di Le Cardamomò, Taxi de Brousse e Ponentino Trio, lo spettacolo teatrale dei Settimo Cielo e le performance di danza contemporanea di Camilla Zecca e Pablo Tapia Leyton.
Mercoledì 25 Marzo, il concerto di Le Cardamomò, che con maschere vittoriane e strumenti antichi come il violino, il bombardino e la voce lirica, evocano atmosfere vive e il ricordo di un passato reale e allo stesso tempo immaginario.
Il weekend è ricco di spettacoli: I Taxi de Brousse proporranno brani world, folk, etno, senza contorni e senza tradizioni da difendere, interpretando con propri arrangiamenti brani tradizionali africani, maestri della musica africana contemporanea, folk inglesi, tradizionali italiani, e strumentali di propria composizione.

I Settimo Cielo porteranno in scena un reading teatrale in cui prende vita la Francia provinciale delle piccole cittadine, dietro cui si cela un mondo noir: il pubblico sarà chiamato a seguire il racconto per cogliere gli indizi che porteranno alla soluzione finale del giallo.
Domenica 29 Marzo invece spazio al folklore romano: i Ponentino Trio con il loro repertorio di canzoni romane antiche e moderne allieteranno il quartiere con il loro spirito scanzonato e goliardico. A seguire, le performance di danza con Camilla Zecca e Pablo Tapia Leyton.
Scena Pubblica è il festival che ha rilanciato la cultura e lo spettacolo nel Municipio VIII di Roma, portando il suo messaggio in luoghi non convenzionali, vicini al quotidiano di chi “vive” la città. La direzione artistica dell’iniziativa, promossa dall' Associazione Culturale Twain, è affidata a Loredana Parrella e Marco Chenevier, nell’ambito della Rassegna “Extra in Roma”. Il progetto è finanziato da Zètema Progetto Cultura.
L'offerta è rivolta agli abitanti del quartiere, ma anche al grande pubblico: la scelta è vasta e destinata a tutte le fasce d'età; infatti tutti gli eventi e le iniziative comprendono sia attività di spettacolo dal vivo che di formazione, per bambini, adolescenti e anziani; un'occasione per far conoscere la scena contemporanea italiana, ma anche per stimolare la crescita culturale nel quartiere.
Tutti gli spettacoli e laboratori saranno gratuiti per il pubblico.

Di seguito il programma dettagliato:
MERCOLEDI’ 25 MARZO
Le Cardamomò – musica
h 11:00– Mercato Montagnola, Viale Pico della Mirandola

SABATO 28 MARZO
Taxi de Brousse – musica
h 17:00– Emmaus, Via del Casale de Merode 8
Settimo Cielo, “I casi di Monsieur M.”- teatro
h 18:30 –– Enoteca Vino Tinto, Via Salvatore di Giacomo 10

DOMENICA 29 MARZO
Ponentino Trio – musica
h 11:00– Parco della Torre, Viale Tor Marancia 29
Pablo Tapia Leyton, “Performance sulla Resistenza Urbana” – danza contemporanea
Camilla Zecca – danza contemporanea
h 12:15– Parco della Torre, Via Tor Marancia 29
Ponentino Trio – musica
h 17:00 – Centro Anziani Ceribelli, Viale Pico della Mirandola 48

Il progetto è finanziato da Zètema Progetto Cultura, Roma Capitale e Roma d'Inverno 2014|2015. Con il patrocinio del Municipio Roma VIII e del Presidente Andrea Catarci.
Organizzato da Associazione Culturale Twain, fulcro delle attività di Cie Twain physical dance theatre, compagnia produzione danza, sostenuta dal MiBACT- Ministero per i Beni e le Attività Culturali e del Turismo, e di OFFicinaTwaIN 14/16, Officina Culturale Regione Lazio.
In collaborazione con TIDA, Teatro Instabile di Aosta.

Informazioni, orari e prezzi

Per il programma del Festival:
https://scenapubblica.wordpress.com

Dove e quando

Potrebbe interessarti in Festival