Non c’è due senza tre. Torna l’appuntamento primaverile più atteso dagli amanti della birra artigianale della Capitale e non solo. Anche quest’anno lo Spring Beer Festival torna a Testaccio per 4 giorni di festa, birra artigianale, cibo di strada, laboratori e musica. La terza edizione dello Spring Beer Festival, si svolgerà dal 14 al 17 maggio 2015 presso la Città dell’Altra Economia (Ex Mattatoio, Largo Dino Frisullo Roma) . Tra le novità un coinvolgente torneo di Beer Pong, i laboratori di BBQ a cura deglii Spqr Griller e il Prefestival in vari pub della capitale e dintorni. Media partner Yelp.

E anche per quest’anno confermato l’ingresso gratuito. La formula è quella collaudata dei gettoni e dei bicchieri da acquistare in cassa.

Un assaggio della kermesse già nei giorni precedenti con lo “Spring Freer Beer Festival”. Un prefestival che si svolgerà da giovedì 7 maggio a domenica 10 maggio in vari locali: Maltese (8/05 con anteprima di alcune specialità food presenti al festival) , Boa (Ostia), Buskers, Birra+, Tree Folk's, Barley Wine, Golden Pot (Villalba di Guidonia), Beer Year (Tivoli).


E poi via libera a una vera non stop dedicata agli amanti della birra (giovedì 14 maggio e venerdì 15 maggio 18.00/02.00, sabato 16 maggio 12.00/02.00, domenica 18 maggio 12.00/24.00 )organizzata da Maltese Pub Birroteca e Arrosticini Tornese con la preziosa collaborazione di tutto lo staff della Città dell’Altra Economia. Nelle giornate di sabato e domenica l'apertura del festival sarà alle ore 12, per permettere anche alle famiglie più numerose di godersi la manifestazione. Un evento per tutti, anche per i più piccoli, grazie al baby parking a cura dello staff della Città dell’Altra Economia.
Saranno presenti oltre 25 birrifici artigianali. Molte gradite conferme e tante novità. Tornano anche per quest’edizione Opperbacco/Casa di Cura, Croce di Malto, Birrone, Buttiga, Birrificio del Ducato, Eremo, Piccolo Birrificio Clandestino, Birrificio Aurelio, Birradamare, Birrificio Pontino, Free Lions, ECB, Buskers. Presenti per la prima volta allo Spring Beer Festival alcuni nomi noti del panorama brassicolo italiano e diversi emergenti: Foglie d’Erba, Mc77, Retorto, Lucky Brew, Superbum, Birrificio del Doge, Etnia, Svevo, Jungle Juice, Vale la Pena, Vento Forte, Harboor. Angolo del sidro con Orchard pig&thistly cross by Tree Folks . Per i celiaci birre senza glutine.
E non poteva mancare il cibo di strada di qualità: fritto, pesce, carne o dolci. Qualche esempio: gli arrosticini e le polpette fritte dell’azienda Tornese, cartocci di pesce fritto a cura del ristorante La Tana del Sardo, BBq a cura di Spqr Grillers. Cibo bio e sapori della terra nello stand curato da Caffè Boario e dalla Città dell’Altra Economia.

Altra novità di questa terza edizione: il matrimonio birra artigianale e BBQ. Un’accoppiata vincente da conoscere e scoprire grazie ai laboratori curati dagli Spqr Grillers, un BBQ team nato l’anno scorso per le competizioni nazionali e internazionali di American Barbecue sanzionate dalla KCBS, la più grande community americana di appassionati di BBQ.

Laboratori: a pagamento, minimo 7 iscritti massimo 15. Tutti i laboratori saranno tenuti dal team di SPQR Grillers.

Venerdì 15 maggio ore 18.30 Avvicinamento al BBQ - Illustrazione e metodi di cottura al barbecue, assaggio di prodotti ed abbinamento della birra.

sabato 16 maggio 15.30 Direct grilling – llustrazione delle attrezzature, scelta degli alimenti, tecnica di cottura DIRETTA, assaggio del prodotto ed abbinamento della birra

sabato 16 maggio 17.30 Il re della griglia – Showcooking col vicecampione italiano, nonchè concorrente dell’ultima edizione de I re della griglia, Venerando Valastro. Assaggio delle preparazioni ed abbinamento birra.

domenica 17 maggio 15.30 Indirect grilling - illustrazione delle attrezzature, scelta degli alimenti, tecnica di cottura INDIRETTA, assaggio del prodotto ed abbinamento della birra;
Inoltre Lo Spring Beer Festival inaugura collaborazione con la Lega Italiana BeerPong che durante le serate terrà compagnia facendovi divertire e giocare a BeerPong.

Cos'è il BeerPong? E' divertimento e precisione di tiro, infatti il gioco consiste nel centrare con una pallina da pingpong i bicchieri dell'altra squadra ed ovviamente bere birra. Si gioca 2 Vs 2 affrontandosi su di un tavolo lungo 2,40 m, in cui saranno disposti a triangolo davanti ciascuna squadra 10 bicchieri, la prima che li centra tutti vince. Il gioco è molto semplice e spassoso, ma allo stesso tempo competitivo, da provare!

Durante le serate si cercherà di superare il precedente record italiano, stabilito dalla stessa Lega Italiana BeerPong ad ottobre sempre alla Città dell'Altra Economia, di 68 squadre partecipanti ad un unico torneo.

E per gli amanti della musica ogni sera concerti dal vivo di band del panorama musicale laziale.

III EdizioneSpring Beer Festival
Festival della birra artigianale e del cibo di strada
Città dell’Altra Economia (CAE) -Testaccio

TORNA A TESTACCIO L’EVENTO PRIMAVERILE BRASSICOLO PIU’ ATTESO. ANCHE QUEST’ANNO LO SPRING BEER FESTIVAL ANIMERA’ PER 4 GIORNI LA CITTA’ DELL’ALTRA ECONOMIA A TESTACCIO CON UNA GRANDE FESTA NON STOP. CIRCA 30 BIRRIFICI ARTIGIANALI. CIBO DI STRADA. CONCERTI DAL VIVO. NOVITA’ DI QUEST’ANNO: LABORATORI BBQ, TORNEO DI BEER PONG E PREFESTIVAL IN VARI PUB DI ROMA E DINTORNI.

Informazioni, orari e prezzi

INGRESSO GRATUITO

Dove e quando

Potrebbe interessarti in Festival