Dal 12 al 21 ottobre 2017, a Roma si svolgerà la settima edizione del Festival Internazionale Propatria - Giovani Talenti Rumeni, realizzato dall'Associazione culturale rumeno-italiana Propatria, con il sostegno del Ministero per i Romeni all'Estero in collaborazione con l'Ambasciata di Romania in Italia e l'Accademia di Romania a Roma. Per la sua instancabile capacità di proporre talenti e spettacoli, il festival ha un ruolo riconosciuto nella promozione della cultura romena in Italia, diventando nell'arco degli anni un importante strumento che, attraverso gli eventi di alto livello proposti, trasmette un esempio di buone pratiche per l'inclusione interculturale. Anche quest'anno l'iniziativa ha ricevuto il patrocinio dell'Ambasciata di Romania, del Senato della Repubblica, della Camera dei Deputati, del Consiglio Regionale del Lazio e del Conservatorio di Musica Santa Cecilia.

Gli eventi ospiteranno artisti famosi e giovani talenti italiani, rumeni e di altre nazionalità, residenti non solo in Italia, ma arrivati dalla Francia, Germania, Austria, Belgio, Spagna, Romania e Moldavia. Dopo un primo importante evento inaugurale realizzato in collaborazione con l'Accademia di Romania a Roma, il concerto anniversario LIPATTI 100 – Nella ricerca della luce… tenuto dalla pianista romena MARA DOBRESCU sul prestigioso palcoscenico del Conservatorio di Musica "Santa Cecilia" di Roma, dal 12 al 21 ottobre tre giornate di eventi animeranno il festival.

Nella splendida sede dell'Accademia di Romania giovedì 12 ottobre è in programma dalle 17.00 la presentazione del documentario di Agerpres La terra tra le acque, documentario in romeno con sottotitoli in italiano, che mostra il delta del Danubio, dichiarato Patrimonio dell'Umanità dall'Unesco e area protetta dal Wwf, habitat di più di 700 specie vegetali.  Dalle 19.00 Sognando, a Dinu Lipatti appuntamento consolidato che, ricordando il più grande pianista romeno, vuole scoprire e promuovere i veri talenti. Qui si esibiranno in concerto il giovane pianista romeno BENJAMIN DIOSZEGI e la soprano armena GOAR FARADZHIAN. Musiche di: Puccini, Mozart, Glinka, Pergolesi, Schubert, Bellini.


Il 20 ottobre, sarà poi la volta della talentuosa e giovane pianista VALERIA CRISTEA NECHITA, laureata nel 2017, ad appena 17 anni, con lode e menzione speciale al Conservatorio di Musica Cimarossa di Avellino e Premio di eccellenza Propatria nel 2012. Suonerà per la serata di un …ottobre magico musiche di L. v. Beethoven, F. Chopin.

Come ogni anno chiude il festival il Gran Gala dei Giovani Talenti Rumeni – i Premi di Eccellenza Propatria che si terrà al Teatro Golden (sabato 21 ottobre, ore 15.00 - via Taranto, 36 - Roma) e accoglierà ospiti internazionali e giovani concorrenti provenienti da diversi paesi: Romania, Italia, Moldavia, Francia, Austria, Belgio, Germania, Spagna, Olanda. Giovani rumeni di talento, massimo trentenni, verranno premiati per i loro successi in ambiti artistici, scientifici e sportivi. Accanto ai giovani talenti in gara per il trofeo Propatria 2017, saranno presenti alcuni personaggi di spicco, di origini rumene, presenti al Festival. La serata sarà un susseguirsi di esibizioni di eccellenza. Tra i molti artisti premiati, grande attesa è riservata alla numerosa " Trupa AS" l'ensemble coreografico  coordinato da Aura GHICA e Mona TEODORESCU (Palazzo Nazionale dei Bambini - Bucarest) che regalerà al pubblico, momenti autentici di musica e ballo tradizionali romeni dove tradizione e contemporaneità si fondono in un coinvolgente spettacolo.    Presenta Emanuela IONICA, attrice e doppiatrice, nota per le interpretazioni cinematografiche e voce ufficiale di "Violetta" in Italia e Alessandro PISTECCHIA.

Il festival avrà anche quest'anno una forte componente sociale attraverso l'interazione con il progetto Ragazzi in gamba, coordinato dal dr. Massimo Liberatori, medico presso l'Ospedale Gemelli di Roma, grazie al quale è stata possibile la donazione di 120 protese ai giovani romeni che hanno perso gli arti inferiori. Dal 2015, l'Associazione Propatria è partner di questo progetto, condotto in collaborazione con AUCI ong (Associazione Universitaria per la Cooperazione Internazionale / Università Associazione per la cooperazione internazionale), Università Cattolica "Sacro Cuore" di Roma e l'Episcopato ortodosso rumeno d'Italia. Il Festival dei Giovani Talenti sosterrà attraverso questa 7 ° edizione il progetto "Ragazzi in gamba" attraverso una campagna di informazione e sensibilizzazione in Italia e in Romania, che si svolgerà su l'intera manifestazione, in collaborazione con il gruppo di volontari del progetto.

 

Giovedì 12 ottobre 2017
, ore 17,00

Accademia di Romania (piazza Josè di San Martin 1, Roma)

 "La terra tra le acque", produzione Agerpres (2016- 57')

Giovedì 12 ottobre 2017, ore 19,00

…Sognando a  Dinu Lipatti                                                 

concerto tenuto da BENJAMIN DIOSZEGI (pianoforte) e GOAR FARADZHIAN (soprano)

In programma  musiche di: Puccini, Mozart, Glinka, Pergolesi, Schubert, Bellini.

                         

Venerdì 20 ottobre 2017, ore 19,00

Accademia di Romania (piazza Josè di San Martin 1, Roma)

…Ottobre magico

concerto tenuto da VALERIA CRISTEA NECHITA

In programma musiche di: L. v. Beethoven, F. Chopin.

 

Sabato 21 ottobre, ore 15.00

Teatro Golden – via Taranto 36 Roma

GALA DEI GIOVANI TALENTI – I PREMI D'ECCELLENZA PROPATRIA

Informazioni, orari e prezzi

INFO

www.propatriavox.it
#FestivalPropatria2017
Pagina facebook

tel. 0039-328 9599204
info@propatrivox.it

Dove e quando

Potrebbe interessarti in Festival