Torna nella Capitale, per il sedicesimo anno consecutivo, la storica manifestazione a cura dell'Istituzione Biblioteche di Roma, promossa dall'Assessorato alla Crescita culturale di Roma e organizzata da Zètema Progetto Cultura.

L'ideazione e coordinamento del programma alla Basilica di Massenzio e alla Casa delle Letterature è di Maria Ida Gaeta con la regia di Fabrizio Arcuri, mentre il coordinamento del programma di incontri nelle Biblioteche è di Simona Cives.

Questa nuova edizione di LETTERATURE si presenta con un nucleo centrale di otto appuntamenti, dal 20 giugno al 21 luglio, presso la Basilica di Massenzio al Foro Romano (grazie alla collaborazione del MiBACT) e con una serie di incontri e iniziative presso la Casa delle Letterature e le Biblioteche di Roma, a partire dall'inaugurazione - giovedì 8 giugno ore 19.00 a Casa delle Letterature - della mostra del festival Fiori scarlatti. Manguste. E Volo Notturno con opere di Elisa Montessori ispirate a poesie di Emily Dickinson, Marianne Moore, Ingeborg Bachmann.

Le serate alla Basilica di Massenzio vedono protagonisti alcuni tra i più interessanti autori della scena internazionale. Ognuno di loro leggerà un testo inedito appositamente scritto per il festival e ispirato al tema scelto per questa edizione:
SCRITTORI/LETTORI - I banditi delle parole

Ad ogni autore è stata chiesta una riflessione o un racconto che - partendo dalla citazione di un brano di un altro autore la cui lettura lo abbia coinvolto, commosso o entusiasmato facendolo sentire nella "pienezza della vita" e del pensiero, rendendogli chiaro il valore inestimabile della lettura - possa trasmettere al pubblico questo stesso sentire. Da autore ad autore, da lettore a lettore, da scrittore a lettore e da lettore a scrittore, in un meraviglioso gioco di rimandi quale è la letteratura. E' questa l'idea portante della XVI edizione del Festival, splendidamente visualizzata dall'opera originale che l'artista Marco Tirelli ha realizzato appositamente per LETTERATURE 2017.
Il Festival inoltre si avvale, per le scelte musicali delle serate alla Basilica di Massenzio, della collaborazione del maestro Franco Piersanti.
LETTERATURE Festival Internazionale di Roma è realizzato con la collaborazione di Ambasciate e Istituti culturali italiani e stranieri: Ambasciata degli Stati Unii d'America, American Academy Rome, Ambasciata di Svezia, Accademia di Francia Villa Medici, Goethe Institut Rome, Treccani Cultura, Fondazione Volume!, Comune di Torricella Peligna, Fondazione Bellonci, Rappresentanza in Italia della Commissione europea.

Si ringraziano il Teatro Eliseo, il Teatro di Roma e Teatro Palladium.

Si ringrazia per la collaborazione SIAE - Società Italiana degli Autori ed Editori.

Le case editrici italiane che pubblicano gli autori ospiti di questa edizione sono:
Baldini&Castoldi - Bollati Boringhieri - Bompiani – Chiarelettere - Einaudi – Einaudi Stile Libero - Edizioni E/O - Emons - Fandango Libri - Fazi - Garzanti - Giunti - Iperborea – Keller - Laterza - Longanesi - Mondadori - Neri Pozza - Nottetempo - Rizzoli – Sellerio - Edizioni SUR - 66thand2nd – Edizioni Tunué.

Informazioni, orari e prezzi

Le serate alla Basilica di Massenzio (otto appuntamenti) hanno inizio alle ore 21.00
Accesso alla Basilica dalle ore 20.30

Ingresso libero fino ad esaurimento posti disponibili previo ritiro del biglietto a partire dalle 20.00 presso il botteghino in via dei Fori Imperiali


Info:
+39 060608 (tutti i giorni ore 9.00-19.00)
info
Hashtag: #letterature2017
Twitter: LetteratureFest

Dove e quando

Potrebbe interessarti in Festival