A distanza di 2 mesi dalla morte di Edwin Gordon, il massimo esponente di formazione infantile musicale dell'intero Novecento, all'Auditorium Parco della Musica di Roma dal 27 al 29 febbraio 2016, l'AIGAM insieme all'Accademia Nazionale di Santa Cecilia, omaggia la sua figura e i suoi studi con il Santa Cecilia Gordon Festival.
Tre giorni di musica e formazione dedicata a famiglie, grandi e bambini, genitori in attesa e nonni, con un occhio attento all'intercultura e alla diversità, insieme a ospiti italiani e internazionali.
Con oltre 200 pubblicazioni e migliaia di seguaci sparsi dagli Stati Uniti al Giappone, dagli anni Cinquanta a oggi, Edwin Gordon ha riportato l'amore per la musica a intere generazioni, facendo diffondere in decine di paesi il suo metodo, rappresentato in Italia dall'AIGAM diretta da Andrea Apostoli.
Un'eccellenza tutta italiana che vanta collaborazioni con l'Accademia Nazionale di Santa Cecilia, l'Accademia del Teatro alla Scala di Milano, la Berliner Philharmoniker, e la Deutsche Staatsphilharmonie Rheinland-Pfalz.
IL SANTA CECILIA GORDON FESTIVAL. Novita? assoluta della stagione Tutti a Santa Cecilia! 2015/16 il Santa Cecilia Gordon Festival è una vera e propria maratona musicale di eventi ispirati alle innovative teorie di Edwin E. Gordon secondo le quali il bambino sviluppa la sua attitudine musicale gia? a partire dai primi mesi di vita ed e? quindi in grado di percepire ed assorbire le sollecitazioni musicali. Il Festival si articola dunque in conferenze destinate ai genitori, seminari e concerti per bambini, ma anche adulti e donne in gravidanza.

Insieme ai concerti dedicati ai bimbi dai 0 ai 3 anni e ai genitori in attesa, un'importante spazio verrà riservato all'intercultura con il progetto Ad.Agio: Carl Philipp Emanuel Bach e il canto della terra rossa di Libia.
Con gli artisti dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia, il canto di Esharef Alì Mhagag, flauto e conduzione Andrea Apostoli, percussioni Ivano Fortuna e con la partecipazione di Giuseppe Cederna, Ad.Agio la sera del 28 febbraio proporrà un dialogo tra la musica elegante di Carl P.E. Bach, ricca di idee e di profonda vitalità, e i melismi e le improvvisazioni vocali ispirate alle oasi del deserto di Esharef Alì Mhagag, cantante libico dalla voce unica per capacità evocativa, potenza e delicatezza, accompagnato dalle parole in viaggio di Giuseppe Cederna.

I NUMERI DELL'AIGAM IN ITALIA. Circa 3000 soci, 10.000 bambini iscritti a Musicainfasce, 94 città italiane, 4.200 insegnanti, 30.000 spettatori registrati, 55.000 copie dei libri pubblicati in collaborazione con Edizioni Curci Milano. Questi sono i numeri dell'AIGAM Associazione Italiana Gordon per l'Apprendimento Musicale, accreditata dal Ministero della Pubblica Istruzione per la formazione del personale della scuola e l'unica associazione ufficialmente autorizzata da Edwin E. Gordon ad usare il suo nome per l'insegnamento della Music Learning Theory in Italia.

PROGRAMMA

Sabato 27 febbraio 2016
ore 16 Sala Studio 1 Tavola Rotonda I concerti per bambini: il pubblico di domani con Andrea Apostoli Presidente dell'Aigam. Tra gli ospiti: Rosita Frisani e Alberto Mina Carlo Maria Parazzoli, Marta Vulpi professori d'Orchestra e del Coro dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia, Ciro Nesci, musicoterapeuta, sociofondatore di Pianoterra Onlus, membro del consiglio direttivo di Sanitansamble Danilo Spada, musicista e dottore di ricerca in psicobiologia della Université Bourgogne et Franche- Comté, ( ingresso libero fino ad esaurimento posti)
ore 17.30 Sala Studio 1 Omaggio al Prof. Edwin E. Gordon
anteprima del video E.E.Gordon "Una vita per il futuro della musica" con Andrea Apostoli (ingresso libero fino ad esaurimento posti)

ore 19 Sala Coro: Incontro Preparatorio Concerti Gordon Bambini*
*L'Incontro Preparatorio, compreso nel biglietto dei concerti, è rivolto ai genitori che partecipano ai concerti dedicati ai bambini del festival Gordon.

Domenica 28 febbraio 2016, Sala Teatro Studio Gianni Borgna
ore 10.15 Che orecchie grandi che ho! (0 - 2 anni)*
ore 11.30 Che orecchie grandi che ho! (0 - 2 anni)*
ore 16.00 Che orecchie grandi che ho! (0 - 2 anni)*
ore 17.15 Musica Che Gran Gioco! (2 - 3 anni)*
ore 18.30 Musica In Attesa per donne in gravidanza e futuri papà Concerto dedicato alle donne in gravidanza, ma anche ai futuri papà, ai nascituri e a chi vorrà condividere con loro un'esperienza musicale speciale. In un'atmosfera di piacevole rilassamento le partecipanti, comodamente sedute, sdraiate o sistemate come meglio desiderano su un caldo tappeto, verranno guidate ad interagire attraverso il movimento e la voce in risposta alla musica eseguita dal vivo. Un'esperienza musicale secondo la metodologia Gordon fatta di ascolto, benessere e partecipazione condivisa.
ore 20.30 Ad.agio, concerti interculturali a corpo libero per adulti (età consigliata dai 18 anni)
Carl Philipp Emanuel Bach e il canto della terra rossa di Libia. Artisti dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia con Esharef Alì Mhagag, flauto e conduzione Andrea Apostoli, percussioni Ivano Fortuna e con la partecipazione di Giuseppe Cederna
"Suonate con l'anima e non come un uccello ammaestrato se volete farvi apprezzare di più di chi si limita a cantare e suonare in maniera stravagante." Così scriveva C. Ph. E. Bach, secondo dei venti figli del grandissimo J. S. Bach. Mai algida o distaccata la sua musica elegante, ricca di idee e di profonda vitalità, dialogherà in questo Ad.agio con i melismi e le improvvisazioni vocali ispirate alle oasi del deserto, di Esharef Alì Mhagag, cantante libico dalla voce unica per capacità evocativa, potenza e delicatezza.

Lunedì 29 febbraio 2016, Sala Teatro Studio Gianni Borgna

ore 10 Musica Che Gran Gioco! (2 - 3 anni)*
ore 11.15 Un Concerto Tutto Matto! (3 - 5 anni)
ore 18:30 l'Aigam incontra i genitori dei piccoli allievi di Musicainfasce® e SviluppoMusicalita'® con Andrea Apostoli (ingresso libero fino ad esaurimento dei posti)

Informazioni, orari e prezzi

Il Santa Cecilia Gordon Festival si svolgerà all'Auditorium Parco della Musica (Viale Pietro De Coubertin) sabato 27 febbraio dalle 16.00 alle 20.00, domenica 28 febbraio e lunedì 29 febbraio dalle 10.00 alle 22.00. Incontri a ingresso gratuito, concerti 8 e 18 €.

E' gradita la prenotazione a concerti@aigam.it
Per informazioni info@aigam.it

I biglietti possono esser acquistati presso:
Botteghino Auditorium Parco della Musica, Viale Pietro De Coubertin

Per info:
www.santacecilia.it
www.aigam.org

Dove e quando

Potrebbe interessarti in Festival