Apre i battenti a Roma il 5 e 6 settembre 2014, per la sua prima edizione, l’UZURI INDIE FESTIVAL con IL GENIO, MARIA ANTONIETTA, LAMALAREPUTAZIONE E DIFFERÈNCE.

L'UZURI festival nasce come luogo di incontro della ricerca che molti artisti compiono, arricchendo il panorama nazionale. In particolare vuole puntare le luci sulle arti indipendenti, non intese in un senso restrittivo, ma proprio per la grande ampiezza e libertà con cui gli artisti si dedicano alla ricerca e alla divulgazione della cultura e della sperimentazione.
UZURI vuol dire bellezza in lingua swahili. La bellezza che eleva, che è frutto di un atto di amore e che è amore essa stessa. Così il festival intende l'arte, come espressione di quella ricerca, spesso dolorosa e complessa, capace di dare sintesi semplice e visionaria di emozioni e sperimentazioni più difficili.
In una piazza, in giro per il paese, in un teatro al centro o nella periferia più sperduta, in un locale che vuole sostenere questa divulgazione, l'UZURI è pronto ad arrivare e condividere questo progetto.

La prima edizione dell’UZURI sarà ospitata dalla Festa Democratica di Portuense, a Largo Santa Silvia, e partirà da subito in grande stile proponendo 4 concerti.

5 settembre
Maria Antonietta: “ragazza con la chitarra e litri di sangue versato”, cantautrice al suo secondo album in italiano, “Sassi”, uscito per la Tempesta Dischi; disco minimale e sincero in bilico fra canzone d’autore e punk, da lei stessa definito “molto contemporaneo perché dentro ci sono tanti input e tanti modi, tante facce anche se la direzione paradossalmente è una sola: sempre diritto”.

Differènce – a dirty pop duo: gruppo romano nato dalla volontà di approcciare alla musica in modo diretto e senza dover mediare con troppe persone. I Difference proporranno brani dal loro album “Agosto Divide”; dieci tracce in cui si scontrano il blues e il grunge, gli anni '70 e i '90 senza soluzione di continuità, una serie di piccole schegge impazzite che non hanno paura di uscire dai percorsi del solito binario strofa-ritornello.

6 settembre
Il Genio: gruppo rivelazione degli ultimi anni, anche grazie all’enorme curiosità destata dal singolo di grande successo “Pop porno”, ritornano finalmente in concerto a Roma riportando nella capitale la loro musica fatta di tracciati sonori immediato accesso, ma, al tempo stesso, ricercati ed eleganti, in bilico tra gli chansonniers français, l’attuale melodia di gruppi come i Blonde Redhead e l’ironia degli Stereo Total. In tour con l’album “Una voce poco fa”.

laMalareputazione: per più di un anno nella classifica Indie Music like con ben tre singoli estratti dal loro ultimo lavoro “Panico” (fra cui l’ottima “Balla”, il cui videoclip ha visto la partecipazione di Francesco Paolantoni), la band ritorna nella propria città natale dopo diversi concerti in giro per la penisola e per l’occasione presenterà il nuovo videoclip “Conosco il tuo segreto”.

Informazioni, orari e prezzi

UZURI Indie Festival - Live 5 e 6 settembre 2014, h.21.30
Presso Festa Democratica Portuense, Roma, Largo di Santa Silvia

Sito ufficiale: www.uzurifestival.it
Facebook: www.facebook.com/uzurifestival
Twitter: www.twitter.com/uzurifestival
Info: info@uzurifestival.it

Dove e quando

Potrebbe interessarti in Festival