Musica elettronica, dance, rock-progressive, e quest'anno installazioni video e proiezioni d'artista: il festival dell'Accademia di Francia a Roma Villa Aperta torna a Villa Medici l'8 e il 9 giugno con una nuova formula che affianca l'arte visiva a nove concerti e dj set, nelle due serate di live curate, per l'edizione numero sette, da Cristiano Leone. Nel suggestivo scenario di Villa Medici, si alterneranno band di richiamo internazionale come The Avener, Ofenbach, Nico Vascellari con Ninos Du Brasil, Golden Bug & Desilence con il progetto V.I.C.T.O.R. LIVE, a nuovi talenti abili nel reinventare stili e linguaggi musicali, e artisti visivi come Simon Rouby e Chemical Bouillon.

Da quest'anno inoltre il Villa Aperta City Contest metterà in rete Villa Medici e la città con una vera e propria "caccia al tesoro"attraverso i siti storici di Roma

Il programma

Nelle due serate, a partire dalle ore 19 sul magnifico belvedere di Villa Medici, l'apéro éléctronique aprirà il festival offrendo un momento di chill privilegiato al tramonto.

Giovedì 8 giugno Villa Aperta comincerà in un'atmosfera immaginifica, con il violino di Erica Scherl e le percussioni di Valerio Corzani, componenti del gruppo italiano Interiors. Apriranno le danze i Combo Charlie con il loro inconfondibile stile french electro rock, risolutamente contemporaneo, restituito da violino, fisarmonica, chitarra elettrica, combinati assieme al ritmo di un DJ. Il testimone tornerà in Italia con Joe Victor, band romana esaltata dalla critica e seguita da un pubblico di giovanissimi e sempre più ampio, che ci condurrà in uno swamp rock incendiario attraversando il country, il rythm and blues, il folk e il soul. L'atmosfera cambierà radicalmente con l'arrivo sul palco di Dj Økapi: con la sua tecnica mista di sampling e sperimentazione, il musicista proporrà un viaggio inedito attraverso la storia della musica elettronica. Chiuderanno la serata gli Ofenbach, il duo francese che sta facendo ballare tutto il mondo con le hit Be mine e What I want.

Venerdì 9 giugno, l'apéro éléctronique sarà immerso nella poesia noisy di Dagger Moth a.k.a. Sara Ardizzoni. Le sonorità elettroniche industriali mixate al rock progressive del gruppo romano Youarehere accenderanno questa seconda straordinaria serata di concerti sullo sfondo delle proiezioni di Chemical Bouillon, progetto artistico che studia l'aspetto grafico delle reazioni chimiche, e delle animazioni dell'artista visivo Simon Rouby; a seguire, Ninos Du Brasil, le cui performance sono state definite dalla stampa "leggendarie e mitologiche", porteranno a Villa Medici un'insolita atmosfera tropicale, commistione di batucada e noise, samba ed elettronica, grazie alla sinergia tra Nico Vascellari, uno degli artisti più acclamati della sua generazione, e il virtuoso batterista Nicolò Fortuni. Direttamente da Barcellona, Golden Bug & Desilence daranno vita al progetto, musicale e visivo, V.I.C.T.O.R. LIVE, un'esperienza totale che combina un suono slow techno con un mapping retrofuturista. Infine The Avener, stella della french deep house e punta di diamante della musica elettronica francese, regalerà al pubblico di Villa Aperta un indimenticabile dj set, due ore con la migliore electro house francese. The Avener, consacrato a livello mondiale con il pluripremiato album The Wanderings of the Avener, sarà headliner di quest'edizione.

Informazioni, orari e prezzi

A partire dalle ore 19.00

Biglietto 6 € + d.p. su Box Office Lazio
10 € la sera del live se acquistato a Villa Medici

Tutti gli aggiornamenti sul programma e il Villa Aperta City Contest su: info

Info:
T +39 06 67611
info
FB: VILLA.APERTA

Dove e quando

Potrebbe interessarti in Festival