Nata dal lavoro congiunto di Laura Giovanna Bevione, Domenico Cornacchione e Andrea D'Elia, il 23 settembre 2016 s'inaugura la seconda mostra dello Spazio ELLE, la sala espositiva gestita dall'Associazione Culturale La Cicala, dal titolo Centri Periferici.
Centri periferici non è solo il titolo di questa nuova mostra, ma il nome di un progetto di ricerca artistica che ha visto tutto lo staff dell'Associazione Culturale La Cicala impegnato sul tema della riqualificazione delle periferie. Un progetto che ha portato alla creazione dello SpazioELLE, il primo centro di arte contemporanea nato per la periferia. Bevione e Cornacchione da anni si battono per decentrare la cultura portando le loro opere in mostra nella provincia romana. Tra le mostre cui hanno partecipato ricordiamo quella del 2014 "Il confronto" al Museo della II Legione Partica di Albano Laziale (Roma), o le esposizioni del 2013 "Ecosuoni" al Parco della Rimembranza di Terracina (LT) e "In Teatro" alla Sala Petrolini di Castel Gandolfo (Roma), o ancora la recente mostra "Tempo e Racconto", curata dallo storico dell'arte Marco Nocca, tenutasi alle Scuderie di Palazzo Ruspoli di Nemi (Roma) e che ha visto un'affluenza di pubblico fuori da ogni aspettativa: oltre 1500 visitatori, segno inconfutabile che portare l'arte contemporanea fuori dai soliti circuiti elitari è una scelta vincente.
In questa nuova mostra gli artisti, armati di macchina fotografica, hanno intrapreso, come in una vera e propria performance, un lungo cammino per le periferie di Roma alla ricerca di angoli di bellezza involontaria. Quello che ne viene fuori è una visione nuova della periferia. Emerge una periferia ricca di vita, carica di energia e inconsapevolmente bella.

SpazioELLE – centro di ricerca e sperimentazione artistica


CENTRI PERIFERICI
mostra collettiva di fotografia

Laura Giovanna Bevione, Domenico Cornacchione, Andrea D'Elia

A cura di Domenico Cornacchione

Informazioni, orari e prezzi

Aperto su prenotazione:
3273371588
spaziol.lacicala@gmail.com

Ingresso gratuito

Dove e quando

Potrebbe interessarti in Gallerie