Martedì 5 dicembre apre COM surrogate, la prima collettiva della stagione per la galleria Richter Fine Art, che unisce sotto lo stesso tetto i nuovi corpi di lavori di: Dario Carratta (1988), Alessandro Giannì (1989), Katarina Janeckova (1988), Silvio Saccà (1989).
COM surrogate - virus che quest'anno ha infettato molti sistemi Windows OS e a cui gli artisti si sono ispirati per intitolare la mostra - è un tentativo, un "laboratorio" di sperimentazione attorno al linguaggio del disegno e alle possibilità che il mezzo offre, uno stimolo percettivo diretto, basato quasi esclusivamente sulla percezione della materia, del colore o della forma-tratto.

La collettiva mette in relazione quattro artisti, tutti nati alla fine degli anni '80, stilisticamente molto lontani tra loro, accumunati esclusivamente dal mezzo che utilizzano.
L'insieme dei lavori costituisce, attraverso il segno di ognuno, un'immagine articolata e multiforme che spazia tra l'analisi sulla realtà e le sue memorie-esperienze di Dario Carratta, il segno irruento e dinamico di Alessandro Giannì, le relazioni erotico-emozionali di Katarina Janeckova e il recupero di un magico punk-noise di Silvio Saccà.

All'interno dell'allestimento ogni singolo manufatto è frutto dell'entusiasmo immediato e dell'intuizione che può essere recepito sia come incipit di un'opera futura, sia come opera a tutti gli effetti, sia come una "post opera".
Fenomeni artistici "isolati" che più che un codice estetico unanime sembrano portare avanti una situazione di collettività. Nonostante le differenti modalità d'approccio e le diverse ricerche personali, i quattro artisti, appartenenti tutti alla stessa generazione, sono guidati dall'urgenza di trasmettere una visione comune.
Questa volta non verrà stampato un catalogo della mostra, bensì ci sarà la possibilità, per ogni visitatore, di creare un proprio catalogo o una fanzine personalizzata. Il piano inferiore della galleria verrà allestito come un laboratorio tipografico dove ognuno potrà scegliere immagini ed estratti del testo di Marco Deserto da inserire nel proprio catalogo. I materiali saranno diversi ogni giorno perché gli artisti lavoreranno tutti i giorni in galleria fino alla fine dell'esposizione.

Titolo: COM surrogate
Artisti: Dario Carratta | Alessandro Giannì | Katarina Janeckova | Silvio Saccà
Luogo: galleria Richter Fine Art, vicolo del Curato, 3 – Roma
Inaugurazione: martedì 5 dicembre dalle ore 18.30, ingresso libero
Durata mostra: dal 5 dicembre 2017 al 31 gennaio 2018
Orari: dal 6 dicembre al 31 gennaio: dalle 13.00 alle 19.00 dal martedì al sabato 

Informazioni, orari e prezzi

Maggiori info:
http://www.galleriarichter.com/
tommaso.richter.85@gmail.com
Fb account: Galleria Richter Fine Art

Dove e quando

Potrebbe interessarti in Gallerie