Sabato 28 Gennaio dalle h18.00 presso la Galleria Arte e Pensieri, via Ostilia 3A - 00184 Roma (zona Colosseo) sarà presentato il libro: "Dipinti a parole. 14 ritratti di artisti contemporanei + 1" di Eleonora Facco.

In concomitanza con l'incontro si inaugurerà una mostra dedicata agli artisti ritratti nel volume che durerà fino all'11 Febbraio. Gli artisti sono: Marisa Facchinetti, Gualtiero Savelli, Edith Dzieduszycka, Giovanna Martinelli, Naoya Takahara, Federica Luzzi, Vincenzo Arena, Enzo Lionello Natilli, Bruno Aller, Giancarla Frare, Marina Bindella, Adriano Di Giacomo, Pio Del Brocco, Leonardo Galliano + uno speciale su Luigi Boille, recentemente scomparso.

Il volume "Dipinti a parole. 14 ritratti di artisti contemporanei + 1" di Eleonora Facco, con prefazione di Mario Lunetta - Exòrma Edizioni, Roma 2016 - è stato presentato in anteprima all' Istituto Nazionale per la Grafica - Sala Dante, Palazzo Poli.


Il libro, prima tappa di un ampio progetto volto ad avvicinare un pubblico più vasto all'arte contemporanea, racconta gli artisti nel periodo dell'infanzia e dell'adolescenza - prima cioè di arrivare all'arte - attraverso i loro ricordi e inquadrando il periodo storico in cui sono cresciuti, arricchito con riflessioni, commenti, aneddoti dell'epoca in un linguaggio colloquiale, divertente e molto fruibile.
Pubblicato anche grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna, "Dipinti a parole" rappresenta una nuova proposta per meglio districarsi nell'attuale panorama dell'arte contemporanea, da molti considerata ostica o inavvicinabile.

Eleonora Facco, scrittrice, regista e autrice teatrale, è nata a Genova; inizia a lavorare nello spettacolo al Festival Lirico Internazionale di Barga (Lu), è corrispondente dal Festival per «La Nazione» di Firenze, fonda il Gruppo Teatro Barga, dirige la stagione di prosa al Teatro dei Differenti, fa la guida alla Grotta del Vento, collabora a TeleCiocco (poi VideoMusic). E' nominata consulente teatrale per la Provincia di Lucca. Trasferitasi a Roma, organizza i più noti gruppi del momento: "La Fabbrica dell'Attore" di Giancarlo Nanni, "La Comunità" di Giancarlo Sepe e la "Cooperativa Teatro del Cigno" di Giovanni Lombardo Radice partecipando con queste ultime al XXI e XXII Festival di Spoleto. Dal 1993 in poi: pubblica il libro Protagoniste. Le donne e il teatro nella storia; fonda l'Associazione Culturale 2026 e le compagnie teatrali "Mimose&Soufflé" e "Peccati&Fornelli" composte, in parte, da casalinghe; mette in scena dieci spettacoli in cartellone nei teatri romani e in tournée; gira il video "La città al femminile: istruzioni per l'uso" su incarico della Consulta Femminile Regionale del Lazio. A Settembre 2011 esce il libro La Diramazione dell'In?nito, presentato in anteprima nazionale alla manifestazione letteraria "Libriamoci" di La Spezia.

Eleonora Facco
www.eleonorafacco.it


Informazioni, orari e prezzi

Associazione Culturale 2026
Contatti: 339 3766208
Email: asscult2026@gmail.com


Contatti:
Galleria Arte e Pensieri
Via Ostilia 3A
Pagina Facebook

Dove e quando

Potrebbe interessarti in Gallerie