Josiane Keller, artista austriaca (cresciuta in Germania) che vive e lavora fra Los Angeles, Kyoto e Vienna ed è fra le  più prolifiche e interessanti della scena contemporanea.
L'artista, a cui è stata diagnosticata una forma di autismo altamente funzionale e la prosopoagnosia, utilizza delle bambole in scala fatte a mano in porcellana come modelli per le sue foto ed i suoi video, ispirandosi a categorie di immagini tipiche tratte da differenti contesti e gruppi sociali.
Attraverso questi ultimi, si interroga sulla percezione umana in relazione alla memoria, all'utilizzo di lenti prospettiche nella comunicazione visive e all'intercambiabilità di pupazzi e modelli viventi nei mezzi di comunicazione (sia video che fotografici).
Viene qui proposta con un lavoro intitolato ??? Hotel – Surrogates (leggi: "hotel-hotel surrogates"), un progetto di ampio respiro sviluppatosi a partire da Gennaio 2016 fino all'estate 2017 che consiste in più di 3000 immagini prospettiche ritraenti piccoli pupazzi autoprodotti in scala, più volte esposti sia in forma di foto-installazioni che di video sperimentali e slide-show da 20 minuti. Il lavoro si propone come un fittizio documentario fotografico all'interno di un residence, cuore del movimento punk rock, ed è ispirato sia visivamente che tematicamente da "Ballad of Sexual Dependency" di Nan Goldin (1979-1986) originariamente uno slide-show e gioca con l'ipocrisia del mercato dell'arte che feticizza immagini dalla vita intima di persone che nel mondo reale vengono invece marginalizzate.
??? Hotel - Surrogates è stato esposto presso gallerie d'arte a Tokyo, Budapest, Chicago, Los Angeles, New York. Questa è l'anteprima nazionale Italiana.


Informazioni, orari e prezzi

Vernissage giovedì 14 dicembre ore 18.30

Orari: 
Da lunedì al venerdì dalle dalle 16.00 alle 19.30 
Sabato su appuntamento –  Domenica chiuso
In occasione delle Passeggiate romane a cura del Mibact -  Fotografia.Italia
Domenica 17 dicembre la galleria è visitabile dalle 16.30 alle 17.30 
(consigliata prenotazione) 

Info phone +3933885785977
Mail kromartgallery@gmail.com 
Site www.kromart.it 
http://www.josianekeller.com

Dove e quando

Potrebbe interessarti in Gallerie