Sono i suoi occhi azzurri, il suo sorriso e lei, Manuela Gatti che ti porta con dolcezza ed eleganza nel suo mondo pittorico.
Neofita inizia per gioco il suo percorso artistico e la sua tenacia mista a curiosità e ricerca di perfezione la porta a sperimentare e a studiare alla scuola di Adriano Frida.
Con lui sperimenta tecniche e stili pittorici.
Attratta dal figurativo, le sue figure fluttuano su uno sfondo vuoto, sono figure seducenti che impersonano l'equilibrata interpretazione dell'esistenza, esaltata da una vitalità e purezza cromatica.
Le sue opere sono legate a un figurativo mai statico ed inerte, ci coinvolge nei silenzi della sua anima; anima sempre pulsante, capace di recepire le sottigliezze più intime e le nascoste vibrazioni delle emozioni, con le sue opere ne incanta la melodia.

Destruttura i suoi quadri anche componendo volti con il supporto di più tele che però con grande maestria ed effetto scenografico non accosta ma fa traslare , scivolare, tanto da avere un insieme frammentato ma che l'occhio dell'osservatore riesce senza fatica alcuna ad armonizzare.
Il suo ultimo prezioso lavoro ha protagoniste due giovani donne, di botticellesca impostazione pittorica , trova la sua originale modernità nei monili nel taglio dei capelli e dal suo personale modo di presentarci il dipinto composto da più tele accostate con un effetto quasi casuale, ma di casualità non ha nulla infatti dove finisce l'uno non potrebbe che nascere l'altro , proprio in quel punto e proprio con quella forma.
Manuela Gatti non si ferma qui percorre il suo viaggio nell'arte buttandosi a capo fitto nelle innovazioni , lasciandosi invadere dalle emozioni e la ritroviamo nelle sue opere astratte , di una perfezione orientale . qui il centro del suo interesse è la trasformazione dell'informazione da uno stato all'altro , idiogrammi ,segni veloc i,composizioni immateriali su sfondi pricipalmente bianchi ci ricordano spartiti musicali.
Qui ritroviamo in pieno Manuela con la arte a tutto campo tra spettacolo cinema musica e pittura.
Un filo rosso ci collega a questi due stili cosi lontani ma cosi calzanti all'animo eclettico dell'artista.
Composti di enegia molto più che di tempera o acrilico sono i suoi chakra.
Con la tela unicamente rossa comunica la capacità di governare gli istinti.
Con la tela con il colore predominante Giallo invita e ricorda di agire energicamente.
Con la tela verde lasciarsi cullare dal sentimento dell'amore ,e con la tela con l'unico colore azzurro evoca la creativita al primo posto.
Manuela Gatti una incredibile e piacevole sorpresa, un grande talento innato reso prezioso e affinato da un gran lavoro di ricerca.
Testo di Chiara Candellone Sticca

Informazioni, orari e prezzi

Opening 5 maggio, ore 19.30

Dove e quando

Potrebbe interessarti in Gallerie